Unipg protagonista a Fieragricola di Verona

2 febbraio 2016

I professori Maurizio Monaci  (Università degli Studi di Perugia) e Giuseppe Stradaioli (Università di Udine) illustreranno a Verona, in occasione della  112esima edizione di “Fieragricola”,  due nuove tecnologie al servizio degli allevatori: Nasco © e Si@llEvA.

Al nuovo metodo, che avrà effetti pratici molto importanti nell’attività zootecnica, ha lavorato il gruppo di ricerca coordinato dal prof. Monaci nel Dipartimento di Medicina veterinaria dell’Ateneo di Perugia, insieme a studiosi di altre università, che hanno ottenuto un nuovo brevetto per l’utilizzo di queste tecnologie.

“Il brevetto Nasco ©  rappresenta una novità assoluta che, grazie a un sensore posizionato nel ventre della vacca, permette all’allevatore di ricevere un segnale (sms e/o squillo telefonico) quando il bovino inizia a partorire. Questo sistema garantisce il benessere sia della bovina che del vitellino – spiega il professor Monaci che di Nasco è proprietario insieme ad altri coautori -. Per facilitare sempre di più l’allevatore i parti rilevati da Nasco © verranno segnalati automaticamente al nuovo sistema gestionale Si@llEvA, innovativo strumento che consente all’allevatore di migliorare la competitività della propria azienda mettendogli a disposizione le informazioni che lo aiutano nelle scelte manageriali”.

Si@llEvA gestisce allevamenti di specie diverse ed è utilizzabile dalle diverse figure professionali che partecipano alla gestione dell’allevamento (allevatore, veterinario, nutrizionista, controllore zootecnico), offrendo a ciascuno funzionalità personalizzate.

Nasco© è stato dato in licenza a SCA srl - Associazione Italiana Allevatori - per l’industrializzazione e la commercializzazione del prodotto.

Le due nuove tecnologie saranno presentate a  Verona dai professori Monaci e Stradaioli giovedì 4 febbraio 2016 (ore 15-18, sala Salieri Palaexpo) e nella mattinata di venerdì 5 febbraio 2016 (ore 10-13, saletta A Palaexpo).

Per ulteriori informazioni:

Nasco©, Sca srl – tel. 0685451236; mail strappatelli.m@sca-all.it, cell. 3483825817;

‘Si@llEvA ‘ , Aia – tel. 0685451248; mail pavoni.l@aia.it, cell. 3486547175 .