Conferenza e presentazione nuove lauree magistrali a Ingegneria

20 gennaio 2016

E' in programma domani giovedì 21 gennaio 2016 alle ore 9, Aula Magna di Ingegneria, l'incontro “Internet of Things, Big Data e Data Science. Le nuove sfide del settore ICT: la proposta didattica del Dipartimento d’Ingegneria”.


Con l’occasione il Dipartimento di Ingegneria dell’Ateneo di Perugia presenterà due nuove lauree magistrali. Si tratta del corso in Ingegneria Informatica e Robotica (due i curricula: uno in Data Science, l’altro in Robotics e Automation) e del corso in Ingegneria Elettronica per Internet of Things (con due curricula: Internet of Things e Aerospace Electronics).


Durante l’evento di presentazione, esperti dell’Accademia e importanti Aziende e gruppi industriali discuteranno dell’Internet delle cose, delle sue implicazioni nei termini della produzione, gestione e analisi dell’enorme mole di informazioni che esso genera (big data e Data science) e dei profili professionali necessari alle imprese per operare in questi ambiti. Saranno presenti, fra gli altri, Microsoft, Angelantoni Group, OMA Foligno e ST Microelectronic a significare il grande interesse dell’industria ad accogliere i futuri laureati dei nuovi corsi, oltre a Confindustria, l'Ordine degli Ingegneri e Sviluppumbria.

Giovedì 21 Gennaio 2016

Il programma:

9.00 Saluti di benvenuto e delle Autorità

9.15 Introduzione

9.30 L’Internet of Things per Microsoft Ing. Erica Barone

10.00 L’ecosistema ST per l’IoT: microcontrollori, sensori, connettività ed ambiente di sviluppo aperto Ing. Emanuele Quacchio

10.30 La proposta didattica del Dipartimento d’Ingegneria Prof. Paolo Valigi

11.00 Le tematiche IoT nell’ambito della nuova offerta didattica

• Tecnologie elettroniche per l’IoT - Prof. Luca Roselli

• Data Science e Advanced Robotics- Prof. Walter Didimo

11.40 Esperienze delle aziende del territorio: Liomatic S.p.A.,  OMA Foligno S.p.A., Innovactive Engineering S.r.l.,  Sistematica S.p.A., Angelantoni GROUP Aula magna del Dipartimento d’Ingegneria

12.20 Tavola rotonda

13.00 Chiusura lavori

Condividi su