Delibere del Senato Accademico del 18 dicembre 2015

28 dicembre 2015

Di seguito le delibere assunte dal Senato Accademico del 18 dicembre 2015.


 

O.d.G. n. 3) Oggetto: Modifica dell’art. 32 del Regolamento per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità.

 

Il Senato accademico

 DELIBERA

 

v di esprimere parere favorevole al nuovo testo dell’articolo 32 del Regolamento per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità di seguito riportato:

1. L’autorizzazione alla variazione dei documenti contabili pubblici di preventivo è di competenza del Consiglio di Amministrazione, fatta eccezione per:

a) le variazioni della disponibilità di risorse con vincolo di destinazione a causa di nuove o maggiori assegnazioni dall’esterno, richiedenti l’attivazione di una pari disponibilità in uscita secondo le indicazioni del soggetto finanziatore, che sono assunte dal Responsabile dei Centri Istituzionali e dal Direttore Generale per le Strutture Dirigenziali;

b) le variazioni del budget all’interno del singolo Centro Gestionale comportanti trasferimento di risorse tra conti di budget economico o, parimenti, tra conti di budget degli investimenti, previa verifica del rispetto dei vincoli di legge sulle singole nature di spesa interessate e a condizione che non alterino la disponibilità complessiva del Centro, che sono autorizzate dal Responsabile dei Centri Istituzionali e dal Direttore Generale per le Strutture Dirigenziali;

c) le variazioni di budget tra Centri Gestionali legate a passaggi di competenze, derivanti da trasferimenti di risorse all’interno della stessa voce Coan, che sono autorizzate dal Direttore Generale.

Le variazioni di cui alle lettere a), b), c), assunte dal Responsabile dei Centri Istituzionali devono essere portate a conoscenza del Consiglio del relativo Centro Istituzionale.

Le variazioni dei documenti contabili pubblici di preventivo di competenza del Direttore Generale direttamente discendenti da deliberazioni assunte dal Consiglio di Amministrazione sono autorizzate contestualmente nelle medesime deliberazioni.

Restano di competenza del Consiglio di Amministrazione:

d) le variazioni a causa di minori disponibilità di risorse con vincolo di destinazione, per le quali gli eventuali scostamenti di previsione sono posti a carico del Centro Gestionale, che sono proposte dal Consiglio dei Centri Istituzionali e dal Responsabile delle Strutture dirigenziali;

e) le variazioni di budget che comportino trasferimenti di disponibilità tra budget economico e budget degli investimenti che sono proposte dal Consiglio dei Centri Istituzionali e dal Responsabile delle Strutture dirigenziali;

f) le variazioni di budget a causa di maggiori/minori entrate senza vincolo di destinazione o per storni dal Fondo di riserva che sono proposte dal Consiglio dei Centri Istituzionali e dal Responsabile delle Strutture dirigenziali.

In caso di necessità ed urgenza le proposte di variazione di competenza dal Consiglio dei Centri Istituzionali possono essere richieste dal Responsabile del Centro, da sottoporre a ratifica del relativo Consiglio.

2. Le variazioni di cui alle lettere a), b), c) dovranno essere trasmesse per conoscenza al Collegio dei Revisori dei conti.

Le variazioni di competenza del Consiglio di Amministrazione necessitano del parere preventivo del Collegio dei Revisori dei conti.

3. In caso di necessità ed urgenza le variazioni di competenza del Consiglio di Amministrazione possono essere disposte dal Rettore con decreto motivato, da trasmettere al Consiglio di Amministrazione nella prima adunanza utile successiva per la ratifica. In tal caso il parere del Collegio dei Revisori sarà acquisito, successivamente al decreto, per la predetta ratifica.

 

O.d.G. n. 3bis) Oggetto: Regolamento in materia di telelavoro – Approvazione.

 

v di approvare il Regolamento in materia di telelavoro dell’Università degli Studi di Perugia, nel testo di cui all’allegato sub lett. A) per farne parte integrante e sostanziale, subordinatamente al parere favorevole del Consiglio di Amministrazione.

 

O.d.G. n. 4) Oggetto: Codice etico per la didattica dell'Università degli Studi di Perugia.

 

v di approvare il “Codice etico per la didattica dell'Università degli Studi di Perugia”, nel testo allegato al presente verbale sub. lett. B), per costituirne parte integrante e sostanziale;

v di demandare al Magnifico Rettore l’emanazione del Regolamento in trattazione con proprio decreto.

 

O.d.G. n. 5) Oggetto: Modifica al Regolamento sull’impegno didattico dei professori e ricercatori universitari (Legge 240/10, art. 6, c. 2 e 3), sulla verifica dell’effettivo svolgimento dell’attività didattica (Legge 240/10, art. 6, c. 7) e sulla programmazione didattica

 

v di prendere atto dell’esito della votazione sul nuovo “Regolamento sull'impegno didattico dei professori e ricercatori universitari (l. 240/10, art. 6, c. 2 e 3), sulla verifica dell'effettivo svolgimento dell'attività didattica (l. 240/10, art. 6, c. 7) e sulla programmazione didattica”, nel testo allegato sub lett. C) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale, che - seppur favorevole - non raggiunge il quorum funzionale di cui all’art. 53, comma 2, dello Statuto ai fini dell’approvazione dei Regolamenti di Ateneo;

v di prendere atto, conseguentemente, della mancata approvazione del nuovo testo regolamentare;

v di prevedere comunque sin d’ora che sia il Rettore a determinare, con proprio decreto, le future modalità attuative dell’esaminando Regolamento per l’ a.a. 2016/2017.

 

O.d.G. n. 6) Oggetto: Bilancio unico d’Ateneo di previsione annuale autorizzatorio dell’esercizio 2016 e Bilancio unico d’Ateneo di previsione triennale 2016–2018 – Parere.

 

 v  di esprimere, ai sensi dell’art. 16, comma 2, lett. b) dello Statuto di Ateneo, parere positivo al progetto di Bilancio Unico d’Ateneo di previsione annuale autorizzatorio dell’esercizio 2016 e di Bilancio unico d’Ateneo di previsione triennale 2016-2018, allegato al presente verbale sub lett. D2) per costituirne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 6bis) Oggetto: Incarico di Direttore Generale: parere.

 

v di esprimere parere favorevole al conferimento dell’incarico di Direttore Generale dell’Università degli Studi di Perugia alla Dott.ssa Tiziana Bonaceto per un periodo di 3 anni.

 

O.d.G. n. 7) Oggetto: Relazione del Responsabile della prevenzione della corruzione sull’esecuzione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione nel 2015.

v di prendere atto della Relazione del Responsabile della prevenzione della corruzione sull’esecuzione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione nel corso del 2015 che integra formalmente e sostanzialmente quale suo allegato sub lett. E) al presente verbale, condividendone i relativi contenuti;

v di ritenere così assolta l’informativa di cui all’art. 1, comma 14, della L. 190/2012.

 

O.d.G. n. 8) Oggetto: Proposte per la redazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2016/2018.

 

v di prendere atto degli input proposti per il redigendo Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2016-2018 allegato al presente verbale sub lett F) per farne parte integrante e sostanziale;

v di condividere le azioni di miglioramento inerenti alle criticità riscontrate nel corso degli audit e rappresentate nella tabella che integra formalmente e sostanzialmente quale suo allegato sub lett. F) al presente verbale, al fine del redigendo Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2016-2018.

 

O.d.G. n. 9) Oggetto: Offerta Formativa A.A. 2016/17: Nuove istituzioni corsi di studio – parere.

 

v di rendere parere favorevole alla proposta di nuova istituzione del seguente corso di laurea magistrale per l’a.a. 2016/17, come riportato nella relativa scheda RAD allegata al presente verbale sub lett. G1) per farne parte integrante e sostanziale:

DIPARTIMENTO CORSO DI STUDIO CLASSE SEDE
Medicina Scienze infermieristiche e ostetriche LM/SNT1 Perugia

 

O.d.G. n. 10) Oggetto: Modifica Accordo per il rilascio del doppio titolo tra l’Università degli Studi di Perugia (Italia) e la Westfälische Wilhelms-Universität Münster (Germania).

 

v  di approvare le modifiche all’Accordo bilaterale per il rilascio della laurea di secondo livello in “Civiltà Classiche” (classe LM-15 “Filologia, letterature e storia dell’antichità”) rilasciata dall’Università degli Studi di Perugia e il Master of Arts in Classical Cultures rilasciato dalla Westfälische Wilhelms-Universität Münster nei testi allegati sub. lett. H1), H2) e H3) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale, autorizzando il Rettore a sottoscriverlo con ogni più ampio potere, compreso quello di apportare eventuali integrazioni e/o modifiche all’atto medesimo che si rendessero necessarie.

 

O.d.G. n. 11) Oggetto: Modifica Convenzione quadro tra l’Università degli Studi di Perugia - Dipartimento FISSUF - e lo Stato Maggiore della Difesa.

 

v di approvare le modifiche alla Convenzione quadro tra l’Università degli Studi di Perugia – Facoltà di Scienze della Formazione e lo Stato Maggiore della Difesa per il corso di laurea in Scienze per l’investigazione e la sicurezza (classe L-40) nel testo allegato sub. lett. I) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale, autorizzando il Rettore a sottoscriverla con ogni più ampio potere, compreso quello di apportare eventuali integrazioni e/o modifiche all’atto medesimo che si rendessero necessarie.

 

O.d.G. n. 12) Oggetto: Convenzione tra l’Università degli studi di Perugia e la Fondazione iniziative zooprofilattiche e zootecniche di Brescia per la gestione del modulo “Biosicurezza negli allevamenti delle bovine da latte” del Master “Dairy production medicine” – parere.

 

v  di rendere parere favorevole in merito al testo della convenzione tra l’Università degli studi di Perugia e la Fondazione iniziative zooprofilattiche e zootecniche di Brescia per la gestione del modulo “Biosicurezza negli allevamenti delle bovine da latte” del Master “Dairy production medicine”, allegato al presente verbale sub lett. L) per farne parte integrante e sostanziale

 

O.d.G. n. 12bis) Oggetto: Convenzione quadro di collaborazione istituzionale tra il Consiglio Nazionale dei Periti industriali e dei Periti Industriali laureati e Università degli Studi di Perugia – approvazione.

 

v  di approvare il testo della Convenzione quadro tra il Consiglio Nazionale dei Periti industriali e dei Periti industriali laureati e l’Università degli Studi di Perugia, allegato al presente verbale sub lett. M), per farne parte integrante e sostanziale;

v  di autorizzare il Rettore alla sottoscrizione della citata Convenzione quadro con ogni più ampio potere, compreso quello di apportare eventuali integrazioni e/o modifiche all’atto medesimo che si rendessero necessarie.

 

O.d.G. n. 13) Oggetto: Istituzione e attivazione master I livello in “Progettazione e accesso ai fondi europei per la cultura, la creatività e il multimediale” a.a. 2015/16 – parere.

 

v  di esprimere parere favorevole in merito alla istituzione e attivazione del master di I livello in “Progettazione e accesso ai fondi europei per la cultura, la creatività e il multimediale” a.a. 2015/2016 - proposto dal Dipartimento di Scienze Politiche – di cui al progetto di corso, allegato al presente verbale sub lett. N) per farne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 13bis) Oggetto: Proposta del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie per il conferimento del Dottorato Honoris Causa in Biotecnologie al Prof. Bernard Dujon.

 

v  di approvare il conferimento del dottorato honoris causa in “Biotecnologie” al Prof. Bernard Dujon, come da delibera del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie del 9/12/2015 che si allega al presente verbale sub lett. O) per farne parte integrante e sostanziale;

v  di procedere al conferimento del suddetto Dottorato honoris causa in “Biotecnologie” al Prof. Bernard Dujon.

 

O.d.G. n. 14) Oggetto: Ricercatore a tempo determinato art. 24 – comma 3 lett. a) – Legge 240/2010 – autorizzazione posto – parere.

 

v di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, in ordine alla copertura di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) tempo definito della Legge 240/2010, su richiesta avanzata dal Consiglio del Centro di eccellenza Tecnologie scientifiche innovative applicate alla ricerca archeologica e storico-artistica (SMAART) con delibera del 14.10.2015 e dal Consiglio del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie con delibera del 18.11.2015, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

v di esprimere parere favorevole in merito all’emanazione di un bando per l’assunzione in servizio di un ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), per tre anni, eventualmente prorogabili per ulteriori due, con regime di tempo definito, per il settore concorsuale 03/B1 - Fondamenti delle scienze chimiche e sistemi inorganici - CHIM/03 - Chimica generale ed inorganica –, per partecipare al seguente progetto di ricerca “Studio di processi di alterazione di materiali dei beni culturali sotto l’azione di radiazioni elettromagnetiche con metodi di spettroscopia vibrazionale e di spettroscopia di assorbimento dei raggi X”, i cui costi saranno coperti da fondi esterni, parte (€ 54.500,00) su fondi di ricerca IPERION CH e parte (€ 54.500,00) sul progetto CHARISMA;

v di rimettersi integralmente alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione in merito alla copertura economica del posto sopra richiamato.

 

O.d.G. n. 14bis) Oggetto: Chiamata ai sensi dell’art. 18 della L. 240/2010 di personale docente: parere.

 

  1. di esprimere parere favorevole in merito alla chiamata della Prof.ssa Giulia BALBONI a ricoprire il ruolo di professore di II fascia per il settore concorsuale 11/E1-Psicologia generale, psicobiologia e psicometria – SSD M-PSI/03- Psicometria– per le esigenze del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione e conseguentemente di esprimere parere favorevole in ordine alla presa di servizio della Prof.ssa BALBONI in data 28.12.2015;

-     La suddetta chiamata graverà, in termini di punti organico – 0,70 p.o. – sul contingente 2013, ovvero sulle risorse del Contingente 2014, in funzione della persistente disponibilità e del prioritario termine di utilizzabilità delle stesse;

  1. di esprimere parere favorevole in merito alla chiamata del Dott. Alfonso Antonio Vincenzo TORTORELLA a ricoprire il ruolo di professore di II fascia per il settore concorsuale 06/D5 – PSICHIATRIA – SSD MED/25 – PSICHIATRIA, per le esigenze del Dipartimento di Medicina e conseguentemente di esprimere parere favorevole in ordine alla presa di servizio del Prof. TORTORELLA in data 28.12.2015;

-     La suddetta chiamata graverà, in termini di punti organico – 0,70 p.o. – sui residui del Contingente 2014;

  1. di esprimere parere favorevole in merito alla chiamata della Prof.ssa Carla FALLUOMINI a ricoprire il ruolo di professore di II fascia per il settore concorsuale 10/M1 – LINGUE, LETTERATURE E CULTURE GERMANICHE – SSD L-FIL-LET/15 – FILOLOGIA GERMANICA – per le esigenze del Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e conseguentemente di esprimere parere favorevole in ordine alla presa di servizio della Prof.ssa FALLUOMINI in data 28.12.2015;

-     La suddetta chiamata graverà, in termini di punti organico – 0,70 p.o. – sui residui del Contingente 2014;

  1. di esprimere parere favorevole in merito alla chiamata del Dott. Francesco RIZZI a ricoprire il ruolo di professore di II fascia per il settore concorsuale  13/B2 – ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE – SSD SECS-P/08 – ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE, per le esigenze del Dipartimento di Economia, e conseguentemente di esprimere parere favorevole in ordine alla presa di servizio del Prof. RIZZI in data 28.12.2015;

-     La suddetta chiamata graverà, in termini di punti organico – 0,70 p.o. – sui residui del Contingente 2014;

  1. di esprimere parere favorevole in merito alla chiamata del Dott. Marco CAPPA a ricoprire il ruolo di professore di II fascia per il settore concorsuale 06/G1 – PEDIATRIA GENERALE, SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE – MED/38 PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA – per le esigenze del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche, e conseguentemente di esprimere parere favorevole in ordine alla presa di servizio del Prof. CAPPA in data 28.12.2015;

-     La suddetta chiamata graverà, in termini di punti organico – 0,70 p.o. – sui residui del Contingente 2014;

  1. di esprimere parere favorevole in merito alla chiamata del Dott. Andrea CANNATA a ricoprire il ruolo di professore di II fascia per il settore concorsuale 04/A4 – GEOFISICA – SSD GEO/10 – GEOFISICA DELLA TERRA SOLIDA – per le esigenze del Dipartimento di Fisica e Geologia, e conseguentemente di esprimere parere favorevole in ordine alla presa di servizio del Prof. CANNATA in data 28.12.2015;

-     La suddetta chiamata graverà, in termini di punti organico – 0,70 p.o. – sui residui del Contingente 2014;

  1. di esprimere parere favorevole in merito alla chiamata del Dott. Giacomo GIORGI a ricoprire il ruolo di professore di II fascia per il settore concorsuale 03/B2 – Fondamenti Chimici delle Tecnologie – SSD CHIM/07- Fondamenti Chimici delle Tecnologie, per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale e conseguentemente di esprimere parere favorevole in ordine alla presa di servizio del Prof. Giacomo GIORGI in data 23.12.2015;

-  La suddetta chiamata graverà, in termini di punti organico – 0,70 p.o. – sul contingente 2013;

  1. di riportarsi integralmente alle determinazioni assunte dal consiglio di Amministrazione in ordine alla copertura economica dei sopra elencati posti.

 

Il Senatore Carlo Cagini esce dall’aula per rientrare al termine della trattazione del presente punto all’odg.

O.d.G. n. 14ter) Oggetto: Chiamate ai sensi dell’art. 24, comma 6, della L. 240/2010 di personale docente in attuazione della delibera del Consiglio di Amministrazione del 22 settembre 2015 e del 28 ottobre 2015: autorizzazione assunzione in servizio. Parere.

 

  1. di esprimere parere favorevole in ordine alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale settore concorsuale 03/B1-Fondamenti delle scienze chimiche e sistemi inorganici – SSD CHIM/03 – Chimica Generale e inorganica – per le esigenze del  Dipartimento di Scienze Farmaceutiche mediante chiamata, ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/2010, della Dott.ssa Morena NOCCHETTI, a valere, in termini di punti organico (0,2 p.o.) sul Contingente 2013, ovvero, in subordine, sul Contingente 2014, ai sensi di quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 22 settembre 2015, e di autorizzare la presa di servizio non prima del 28.12.2015 ed entro il 31.12.2015;
  2. di esprimere parere favorevole in ordine alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale 02/D1 – Fisica applicata, Didattica e Storia della Fisica ( già SC 02/B3) – SSD FIS/07 – Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina) – per le esigenze del Dipartimento di Fisica e Geologia mediante chiamata, ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/2010, del Dott. Andrea ORECCHINI, a valere, in termini di punti organico (0,2 p.o.) sul Contingente 2013, ovvero, in subordine, sul Contingente 2014, ai sensi di quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 22 settembre 2015, e di autorizzare la presa di servizio non prima del 28.12.2015 ed entro il 31.12.2015;
  3. di esprimere parere favorevole in ordine alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale 11/A2- Storia Moderna – SSD M-STO/02- Storia Moderna – per le esigenze del  Dipartimento di Scienze Politiche mediante chiamata, ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/2010, della Dott.ssa Regina LUPI, a valere, in termini di punti organico (0,2 p.o.) sul Contingente 2013, ovvero, in subordine, sul Contingente 2014, ai sensi di quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 22 settembre 2015, e di autorizzare la presa di servizio non prima del 28.12.2015 ed entro il 31.12.2015;
  4. di esprimere parere favorevole in ordine alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale 06/E1-Chirurgia cardio-toraco-vascolare- SSD MED/21- Chirurgia toracica - per le esigenze del  Dipartimento di Medicina mediante chiamata, ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/2010, del Dott. Lucio CAGINI, a valere, in termini di punti organico (0,2 p.o.) sul Contingente 2013, ovvero, in subordine, sul Contingente 2014, ai sensi di quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 28 ottobre 2015, e di autorizzare la presa di servizio non prima del 28.12.2015 ed entro il 31.12.2015;
  5. di esprimere parere favorevole in ordine alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale 12/F1- Diritto processuale civile - SSD IUS/15- Diritto processuale civile- per le esigenze del Dipartimento di Giurisprudenza, mediante chiamata, ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/2010, della Dott.ssa Chiara CARIGLIA, a valere, in termini di punti organico (0,2 p.o.) sul Contingente 2013, ovvero, in subordine, sul Contingente 2014, ai sensi di quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 28 ottobre 2015, e di autorizzare la presa di servizio non prima del 28.12.2015 ed entro il 31.12.2015;
  6. di esprimere parere favorevole in ordine alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale 07/H1- Anatomia e Fisiologia Veterinaria- SSD VET/01- Anatomia degli animali domestici – per le esigenze del Dipartimento di Medicina Veterinaria, mediante chiamata, ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/2010, della Dott.ssa Francesca MERCATI, a valere, in termini di punti organico (0,2 p.o.) sul Contingente 2013, ovvero, in subordine, sul Contingente 2014, ai sensi di quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 28 ottobre 2015, e di autorizzare la presa di servizio non prima del 28.12.2015 ed entro il 31.12.2015;
  7. di esprimere parere favorevole in ordine alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale 09/C2- Fisica tecnica e Ingegneria nucleare - SSD ING-IND/10-Fisica tecnica industriale – per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria , mediante chiamata, ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/2010, del Dott. Andrea NICOLINI, a valere, in termini di punti organico (0,2 p.o.) sul Contingente 2013, ovvero, in subordine, sul Contingente 2014, ai sensi di quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 28 ottobre 2015, e di autorizzare la presa di servizio non prima del 28.12.2015 ed entro il 31.12.2015;
  8. di esprimere parere favorevole in ordine alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale 13/D4 - Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie - SECS-S/06- Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie – per le esigenze del Dipartimento di Matematica e Informatica, mediante chiamata, ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/2010, della Dott.ssa Alessandra CRETAROLA, a valere, in termini di punti organico (0,2 p.o.) sul Contingente 2013, ovvero, in subordine, sul Contingente 2014, ai sensi di quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 28 ottobre 2015, e di autorizzare la presa di servizio non prima del 28.12.2015 ed entro il 31.12.2015;
  9. di esprimere parere favorevole in ordine alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale 13/A4- Economia applicata – SSD SECS-P/06 - Economia Applicata – per le esigenze del Dipartimento di Economia – mediante chiamata, ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/2010, del Dott. Fabrizio POMPEI, a valere, in termini di punti organico (0,2 p.o.) sul Contingente 2013, ovvero, in subordine, sul Contingente 2014, ai sensi di quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 28 ottobre 2015, e di autorizzare la presa di servizio non prima del 28.12.2015 ed entro il 31.12.2015;
  10. di esprimere parere favorevole in ordine alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale 09/D1- Scienza e tecnologia dei materiali – SSD ING-IND/22 – Scienza e tecnologia dei materiali – per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale – mediante chiamata, ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/2010, del Dott. Luca VALENTINI, a valere, in termini di punti organico (0,2 p.o.) sul Contingente 2013, ovvero, in subordine, sul Contingente 2014, ai sensi di quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 28 ottobre 2015, e di autorizzare la presa di servizio non prima del 28.12.2015 ed entro il 31.12.2015;
  11. di riportarsi integralmente a quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nelle sedute del 22.09.2015 e del 28.10.2015 in merito alla copertura economica dei sopra richiamati posti.

 

O.d.G. n. 15) Oggetto: Aspettativa art. 7 Legge 240/2010 – parere vincolante.

 

v di esprimere parere favorevole in ordine alla proroga del collocamento in aspettativa, ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 della legge 30.12.2012 n. 240, del Prof. Nino GULLA’, professore associato confermato per il SSD MED/18 – Chirurgia Generale - afferente al Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche, per il periodo dal 1.03.2016 al 31.08.2016, presso S.C. Chirurgia Generale oncologica presso l’Azienda Ospedaliera “Ospedali  Riuniti Papardo – Piemonte Messina” per svolgere l’incarico di direzione presso la suddetta struttura;

v di prevedere sin d’ora l’eventuale interruzione della aspettativa suddetta nelle ipotesi in cui dovessero sopravvenire necessità didattiche e di ricerca.

O.d.G. n. 16) Oggetto: Richieste di incarichi esterni all’Ateneo di personale docente: parere vincolante.

 

  1. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Paolo CARBONE, Professore ordinario a tempo pieno – SSD ING-INF/07 – afferente al Dipartimento di Ingegneria, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Presidente del Nucleo di Valutazione dell’ Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale” – presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale - dal rilascio dell’autorizzazione al 10.11.2018 – con un compenso previsto pari ad € 13.050,00.         

 

O.d.G. n. 17) Oggetto: Proposta di attivazione dello spin off Accademico “Shot to Shot Engineering – STS Engineering” (STSe): parere.

 

v  di esprimere parere favorevole, ai sensi dell’art. 11 del Regolamento dell’Ateneo di Perugia sugli spin off, in merito alla proposta di attivazione dello spin off Accademico “Shot to Shot Engineering – STS Engineering” (STSe), del quale è proponente il Prof. Lucio Postrioti, afferente al Dipartimento di Ingegneria.

                                                                                                                                        

O.d.G. n. 18) Oggetto: “Centro Interuniversitario per l’analisi sismotettonica tridimensionale con applicazioni territoriali” – parere sull’adesione e sull’approvazione della Convenzione istitutiva e del Regolamento del Centro, parere sulla designazione del rappresentante dell’Ateneo.

 

v  di esprimere parere favorevole all’adesione dell’Università degli Studi di Perugia al “Centro Interuniversitario per l’analisi sismotettonica tridimensionale con applicazioni territoriali”, con sede presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara;

v   di esprimere parere favorevole all’approvazione della Convenzione istitutiva del Centro e del relativo Regolamento di funzionamento, al presente verbale allegati sub. lett. R1) e R2) per farne parte integrante e sostanziale;

v   di esprimere sin da ora parere favorevole alla designazione del Prof. Massimiliano Rinaldo Barchi quale rappresentante dell’Università degli Studi di Perugia nella Giunta del “Centro Interuniversitario per l’analisi sismotettonica tridimensionale con applicazioni territoriali”.

 

O.d.G. n. 19) Oggetto: Protocollo di intesa tra Università degli Studi di Perugia, Consorzio Bonifica Tevere – Nera, Associazione Nazionale Consorzi gestione e tutela del territorio e acque irrigue, Coni Comitato Regionale Umbria e Regione Umbria per promuovere una corretta e sana alimentazione, sostenere l’attività sportiva attraverso la valorizzazione dei corsi d’acqua.

 

v di approvare il protocollo d’intesa nel testo allegato alla presente verbale sub lett. S) per costituirne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 20) Oggetto: Protocollo d’intesa tra Università degli Studi di Perugia e Agenzia Regionale per la protezione dell’ambiente dell’Umbria “ARPA” per attività di ricerca e formazione nei settori della protezione ambientale.

v di approvare il protocollo d’intesa nel testo allegato al presente verbale sub lett. T) per costituirne parte integrante e sostanziale;

v di dare mandato al Rettore di indicare, entro trenta giorni dalla sottoscrizione del protocollo d’intesa, un referente per il protocollo e altri tre rappresentanti per l’Università quali componenti della Commissione paritetica.

O.d.G. n. 21) Oggetto: Convenzione quadro tra Università degli Studi di Perugia e Associazione Italiana per la ricerca sul Cancro “AIRC” per regolamentare la gestione dei fondi per progetti AIR.

 

v di approvare la convenzione quadro nel testo allegato al presente verbale sub lett. U) per costituirne parte integrante e sostanziale.

Non essendovi altro argomento all’ordine del giorno da trattare, la seduta ordinaria del Senato Accademico del 18 dicembre 2015 termina alle ore 12:05.

      IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE                              IL PRESIDENTE                 

      (Dott.ssa Alessandra De Nunzio)                   (Rettore Prof. Franco Moriconi)

Condividi su