Concluso Master Internazionale

17 dicembre 2015

Si è concluso martedì 15 Dicembre il Master Internazionale di II Livello su “Percorsi diagnostici e terapeutici relativi alle esigenze medico-sanitarie in ambienti tropicali” organizzato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale, in collaborazione con gli altri Dipartimenti di Medicina, frequentato da 16 dottori e dottoresse in medicina provenienti dalla Guinea Equatoriale e dalla Repubblica di Guinea.

Il Master è stato promosso e finanziato dal Gruppo Piccini, gruppo internazionale leader nel settore delle costruzioni, attivo in circa 80 paesi, soprattutto in Africa, e portatore di progetti di sviluppo sostenibile nei territori in cui opera.

Il Master è stato preceduto da corsi full immersion di lingua italiana presso l’Università per gli Stranieri di Perugia, in un percorso durato oltre nove mesi di soggiorno a Perugia.

Il Master, progettato con standard europei, si colloca nell’ambito della collaborazione didattica e scientifica fra l’Ateneo di Perugia e l’Università della Guinea Equatoriale ed ha costituito un importante tassello dell’offerta didattica internazionale dell’Ateneo nell’Anno accademico 2014-2015. Il corso ha previsto lezioni in aula, esercitazioni in laboratorio di Simulazione Medica Avanzata, oltre a percorsi individuali di studio e pratica in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera del Santa Maria della Misericordia. Sia la progettazione del corso che l’intera attività didattica è stata coordinata dal Prof. Andrea Bartoli.

La consegna di attestati di partecipazione è stata preceduta dalla presentazione delle Tesi, davanti ad una commissione composta dai Professori Ambrosio, Ricci, Gerli, Spaccapelo, Tritto, Barretta Fanelli, Cenci e Stingeri.

Sono intervenuti alla cerimonia l’Ambasciatore della Repubblica di Guinea in Italia, S.E. Mohamed Chérif DIALLO e delegati dell’Ambasciata della Guinea Equatoriale, mentre la Società Piccini era rappresentata dall’Ingegner Daniela Rossi.

Il Prof. Santucci, delegato per la cooperazione internazionale, ha portato i saluti del Magnifico Rettore Prof. Moriconi ed ha sottolineato come questo corso abbia rappresentato, a livello italiano, una ‘best practice’, sia per la collaborazione internazionale che per il coinvolgimento del settore privato. E’ questa infatti la prima volta che una società privata, nella sua politica di “corporate social responsability”, si offre di finanziare un corso di alta formazione, a favore di paesi in via di sviluppo.

La Prof. Stanghellini, delegata per le relazioni internazionali, si é complimentata con tutti i docenti e con gli allievi, auspicando che programmi di questo tipo possano replicarsi nel futuro, e che possano evolvere anche in attività di ricerca su argomenti di mutuo interesse.

81C 8475 ridotta Copia

81C 8397