Domani seminario dello stilista Cutuli

14 dicembre 2015

Lo stilista Claudio Cutuli terrà domani, martedì 15 dicembre alle ore 11.30, un seminario su “Intrecci di-segni e colori”, nell’Aula 1 del Polo di Ingegneria a Perugia.

L’incontro si svolge nell’ambito del corso di “Tecniche della Rappresentazione” tenuto dal prof. Fabio Bianconi insieme con l'ing. Marco Filippucci.

All'Università, nell’ambito del percorso formativo per gli studenti di Ingegneria Edile-Architettura, Claudio Cutuli presenterà i suoi lavori e, in particolare, il rapporto fra innovazione e tradizione, capace di creare un plusvalore che rende attrattive le sue raffinate composizioni.

Tintura e tessitura sono campi dell'artigianato artistico che presentano la peculiarità di trovarsi a cavallo fra il patrimonio dei beni visibili e invisibili: perché se da un lato si concretizzano nel rapporto fra la materia, le forme e il colore, quindi nella percezione e nel visibile, se allora sono espressione del patrimonio dei beni naturali e del nostro paesaggio del quale svelano parte dell'identità, dall'altro tale tecnica si carica del tempo e del racconto, narra del lavoro, espressione culturale di una storia che può essere letta come cronaca del futuro. La globalizzazione pare minare tali elementi. L'artigianato artistico pare essere relegato alla memoria. Ai musei. Alle accademie. Ma qualcosa sta cambiando. La moda stessa sta aprendo nuovi orizzonti nella centralità della sostenibilità, dell'etica, dell'impatto ambientale, dell'identità. La creatività trova commistioni fra molteplici settori. E il valore dell'unicità, dell'originalità, dell'identitarietà, diviene il fondamento per la valorizzazione di tale ambito, nella scoperta della storia, della tradizione, della coesione, dell'identità europea.