Progetto "Muovetevi... con noi"

9 dicembre 2015

Un’altra via dopo l’università. Un’altra opportunità da sperimentare sul campo per gli studenti del III anno del corso di laurea in Scienze Motorie e Sportive. Un’ iniziativa unica, nel panorama nazionale, fra università e scuola primaria: sarà presentato giovedì 10 dicembre 2015 alle ore 12, presso l’auditorium della scuola secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo “Perugia12”, in via Cestellini a Ponte San Giovanni, il progetto “Muovetevi… con noi”.

Questa possibilità è offerta dall’Istituto Comprensivo Perugia12 che con il corso di laurea in Scienze Motorie e Sportive (Dipartimento di Medicina Sperimentale) dell’Ateneo perugino ha firmato una convenzione che permette agli studenti di svolgere il loro tirocinio nelle scuola dell’Infanzia e nelle scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo, dando loro la possibilità di comportarsi come insegnanti di educazione motoria. In perfetta linea con le indicazioni della L.107/15 che prevede, tra l’altro, il potenziamento di tale disciplina.

Un’attività che farà confrontare studenti prossimi alla laurea con piccoli allievi alle prese con la scoperta del proprio corpo e del Movimento.

Un progetto che vede per la prima volta un corso di studio universitario adeguare il proprio orario delle lezioni alle esigenze delle scuole dell’infanzia e primarie. Al fine di poter consentire agli studenti di Scienze Motorie e Sportive di poter svolgere la loro attività di tirocinio con i baby allievi, infatti, il coordinatore del corso Guglielmo Sorci ha organizzato il calendario delle lezioni in maniera da tener liberi da lezioni accademiche i lunedì e mercoledì mattina. Al contempo, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Perugia12, Iva Rossi, ha programmato nelle mattine degli stessi due giorni l’attività motoria nelle circa 40 classi dei suoi vari plessi. A coordinare le attività delle scuole dell’Infanzia e delle scuole Primarie, le docenti Elena Berretta e Francesca Roscini, rispettivamente.

Il progetto, che non ha eguali sul territorio nazionale, è partito lunedì 16 novembre e andrà avanti, ogni lunedì e mercoledì, fino alla fine dell’anno scolastico.

Un progetto che ha un duplice vantaggio: fornire ai laureandi un’esperienza nuova, che li possa aprire anche al mondo della scuola, ma nello stesso tempo permettere a questa di avere a disposizione personale qualificato e motivato per seguire i piccoli allievi nei loro momenti dedicati all’attività motoria. I tirocinanti stanno mostrando un grande entusiasmo e senso di responsabilità, e la soddisfazione è grande da parte dei bambini, dei genitori, e delle insegnanti di riferimento delle varie classi.

Gli studenti di Scienze Motorie e Sportive sono seguiti da docenti di riferimento del corso di laurea con i quali sono stati studiati percorsi formativi appropriati e diversificati per le varie fasce di età. Tra docenti e studenti si terranno incontri periodici durante i quali gli studenti si scambieranno opinioni, successi e problematiche incontrate nelle varie classi in cui si troveranno ad operare, per crescere insieme nella maniera più costruttiva. La Scuola, da parte sua, consentirà ai tirocinanti di seguire i collegi dei docenti per rendere questa esperienza di tirocinio assolutamente completa.

La Federazione italiana di pallavolo (FIPAV), nella persona del suo presidente regionale Giuseppe Lomurno, ha abbracciato il progetto assicurando di fornire il materiale sportivo necessario nei plessi che ne sono sprovvisti, affinché le molteplici attività motorie programmate possano svolgersi nel migliore dei modi.

SOGGETTI COINVOLTI:

11 studenti di Scienze Motorie e Sportive:

Oronzo Argentirei, Veronica Bartoli, Domenico Boccuti, Alex Catarinelli, Laura Fioravanti, Biagio Flora, Alice Pericoli, Martina Piccari, Marco Pinton, Thomas Scalzo, Marzia Sorbelli.

6 docenti di Scienze Motorie e Sportive: Danilo Arteritano, Luigi Bertini, Maurizio Pattoia, Antonella Piccotti, Marco Quarato, Simonetta Simonetti.

38 classi di 7 scuole dell’Istituto Comprensivo Perugia12:

scuole dell’Infanzia Le Margherite, Peter Pan, Fantasia (Balanzano), La Fonte (Pieve di Campo), e scuole Primarie Mazzini, Balanzano, e Pieve di Campo.

Presenti alla conferenza stampa:

-         il Rettore dell’UNIPG, Franco Moriconi;

-         il Direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale, Vincenzo Talesa;

-         il Coordinatore del corso di laurea in Scienze Motorie e Sportive, Guglielmo Sorci;

-         la D.S. dell’I.C. Perugia12, Iva Rossi;

-         il Sindaco del Comune di Perugia, Andrea Romizi;

-         il Coordinatore di Educazione Fisica dell’Uff. Scolastico Regionale Umbria, Caterina Piernera;

-         il presidente regionale della Federazione italiana di Pallavolo (FIPAV), Giuseppe Lomurno.