Deliberazioni del Senato Accademico del 27 ottobre 2015

4 novembre 2015

Pubblichiamo di seguito le deliberazioni assunte dal Senato Accademico del 27 ottobre 2015.


 

O.d.G. n. 3) Oggetto: Statuto del Comitato Universitario di Bioetica dell’Università degli Studi di Perugia. Approvazione modifiche.

 v  di approvare, subordinatamente al parere favorevole del Consiglio di Amministrazione, la modifica dell’art. 5 dello Statuto del Comitato Universitario di Bioetica dell’Università degli Studi di Perugia, nel testo allegato al presente verbale sub lett. A) per farne parte integrante e sostanziale.

O.d.G. n. 4) Oggetto: Regolamento di Ateneo recante la disciplina per la selezione del Visiting Professor e Visiting Researcher: approvazione.

 v  di approvare, subordinatamente al parere del Consiglio di Amministrazione convocato in data 28 ottobre 2015, il “Regolamento di Ateneo recante la disciplina per la selezione del Visiting Professor e Visiting Researcher”, nel testo allegato al presente verbale sub. lett. B) per farne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 5) Oggetto: Regolamento di Ateneo per la mobilità erasmus: approvazione.

 v  di approvare, subordinatamente al parere del Consiglio di Amministrazione convocato in data 28 ottobre 2015, il “Regolamento di Ateneo per la mobilità Erasmus” nel testo allegato al presente verbale sub lett. C) per farne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 5bis) Oggetto: Regolamento per il conferimento dei Dottorati Honoris causa - approvazione.

v  di approvare, subordinatamente al parere del Consiglio di Amministrazione, il Regolamento per il conferimento  dei Dottorati Honoris causa, nel testo allegato al presente verbale sub lett. D) per farne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 6) Oggetto: Dottorato di ricerca in “Biotecnologie” - XXIX ciclo - co-tutela di tesi – parere.

 

v  di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione allegata al presente verbale sub lett. E) di cui fa parte integrante e sostanziale, pervenuta dalla Norwegian University of Life Sciences, concernente l’attuazione di una tesi in cotutela per il corso di dottorato di ricerca della dott.ssa Claudia Colabella, iscritta al corso di “Biotecnologie” – XXIX ciclo - presso questa Università.

 

O.d.G. n. 7) Oggetto: Dottorato di ricerca in “Storia, arti e linguaggi nell’Europa antica e moderna” – XXX ciclo - co-tutela di tesi – parere.

v  di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione allegata al presente verbale sub lett. F) di cui fa parte integrante e sostanziale, pervenuta dalla Westfalische Wilhems – Universitat Munster, concernente l’attuazione di una tesi in cotutela per il corso di dottorato di ricerca della dott.ssa Agnese Bertarini, iscritta al corso di “Storia, arti e linguaggi nell’Europa antica e moderna”  - XXX ciclo - presso questa Università.

 

O.d.G. n. 8) Oggetto: Stipula convenzioni per collaborazioni internazionali con Atenei stranieri per di corsi di dottorato per l’A.A. 2016/2017 – Parere.

 

v  di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione di collaborazione internazionale per il corso di dottorato in “Economia” con l’Università di Brema (Germania) allegata al presente verbale sub lett. G1) per farne parte integrante e sostanziale, con decorrenza 01/11/2016;

v  di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione di collaborazione internazionale per il corso di dottorato in “Scienza e tecnologia per la fisica e la geologia” con l’Università di Copenhagen (Danimarca) allegata al presente verbale sub lett. G2) per farne parte integrante e sostanziale, con decorrenza 01/11/2016;

v  di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione di collaborazione internazionale per il corso di dottorato in “Ingegneria industriale e dell’informazione” con l’Università di Vrije (Belgio) allegata al presente verbale sub lett. G3) per farne parte integrante e sostanziale, con decorrenza 01/11/2016;

v  di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione di collaborazione internazionale per il corso di dottorato in “Sanità e Scienze Sperimentali Veterinarie” con l’Università di Alfort (Francia) allegata al presente verbale sub lett. G4 per farne parte integrante e sostanziale, con decorrenza 01/11/2016.

 

O.d.G. n. 9) Oggetto: Stipula convenzione operativa con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche per la disciplina del dottorato industriale riservato ai dipendenti dell’istituto - Corso di dottorato in Sanità e Scienze Sperimentali Veterinarie - ciclo XXXI – parere.

 

v  di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione operativa tra l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche per la disciplina del dottorato industriale riservato ai dipendenti dell’istituto per il corso di dottorato in “Sanità e Scienze Sperimentali Veterinarie” – XXXI ciclo di cui all’allegato al presente verbale sub lett. H) per farne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 10) Oggetto: Modifica Accordo per il rilascio del doppio titolo tra l’Università degli Studi di Perugia (Italia) e la Universität Hamburg (Germania) e la Albert-Ludwings- Universität di Freiburg.

 

v  di approvare le modifiche all’Accordo bilaterale per il rilascio della laurea di secondo livello in “Civiltà Classiche” (classe LM-15 “Filologia, letterature e storia dell’antichità”) rilasciata dall’Università degli Studi di Perugia e il Master of Arts “Classical cultures” rilasciato dalla Università di Hamburg (Germania) e dalla  Albert - Ludwings - Universität di Freiburg nei testi allegati sub lett. H1), H2), H3 e H4) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale, autorizzando il Rettore a sottoscriverlo con ogni più ampio potere, compreso quello di apportare eventuali integrazioni e/o modifiche all’atto medesimo che si rendessero necessarie.

 

O.d.G. n. 11) Oggetto: Linee guida per il Fondo Ricerca di Base anno 2015 – Obiettivo 1.1.1 del Documento attuativo del Piano Strategico 2014-2015 per Ricerca e Trasferimento Tecnologico. Parere.

 

v  di esprimere parere favorevole in merito alle Linee guida, di cui all’allegato al presente verbale sub lett. L) per farne parte integrante e sostanziale, proposte dalla Commissione Ricerca Scientifica del Senato Accademico e formulate nella seduta del 20 ottobre 2015, per la distribuzione del Fondo Ricerca di Base – Esercizio 2015 – Obiettivo 1.1.1 del Documento attuativo del Piano Strategico 2014-2015 per Ricerca e Trasferimento Tecnologico;

v  di sottoporre all’approvazione del Consiglio di Amministrazione d’Ateneo, nella prima seduta utile, le suddette Linee guida.

 

O.d.G. n. 12) Oggetto: Criteri per l’assegnazione del premio annuale ai giovani ricercatori per la migliore pubblicazione – Obiettivo 1.1.2 del Documento attuativo del Piano Strategico 2014-2015 per Ricerca e Trasferimento Tecnologico. Parere.

v  di esprimere parere favorevole in merito ai criteri, di cui all’allegato sub lett. M) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale, proposti dalla Commissione Ricerca Scientifica del Senato Accademico e formulati nella seduta del 20 ottobre 2015, per l’assegnazione del Premio annuale ai giovani ricercatori per la migliore pubblicazione – Obiettivo 1.1.2 del Documento attuativo del Piano Strategico 2014-2015 per Ricerca e Trasferimento Tecnologico;

v  di sottoporre all’approvazione del Consiglio di Amministrazione d’Ateneo, nella prima seduta utile, i suddetti criteri.

 

O.d.G. n. 13) Oggetto: Criteri per l’attribuzione dei contributi di mobilità a ricercatori di chiara fama internazionale – Obiettivo 1.2.1 del Documento attuativo del Piano Strategico 2014-2015 per Ricerca e Trasferimento Tecnologico. Parere.

 

*di esprimere parere favorevole in merito ai criteri,  di cui all’allegato sub lett. N al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale, proposti dalla Commissione Ricerca Scientifica del Senato Accademico e formulati nella seduta del 20 ottobre 2015, per l’attribuzione dei contributi di mobilità a ricercatori di chiara fama internazionale – Obiettivo 1.2.1 del Documento attuativo del Piano Strategico 2014-2015 per Ricerca e Trasferimento Tecnologico;

v  di sottoporre all’approvazione del Consiglio di Amministrazione d’Ateneo, nella prima seduta utile, i suddetti criteri.

 

O.d.G. n. 14) Oggetto: Proposta di attivazione dello spin off “ACADEMIC CHECK – A-CHECK”: parere.

 

Il presente punto all’odg viene ritirato per un maggior approfondimento istruttorio di natura giuridica.

 

O.d.G. n. 15) Oggetto: Incarico di Direttore Generale – Avviso pubblico.

 

v  di esprimere parere favorevole in merito allo schema di avviso pubblico, allegato al presente verbale sub lett. O) per farne parte integrante e sostanziale, per il conferimento dell’incarico di Direttore Generale dell’Ateneo per la durata di anni tre;

v  di rinviare al Consiglio di Amministrazione le determinazioni di competenza inerenti la copertura economica del costo del posto di Direttore Generale.

 

O.d.G. n. 16) Oggetto: Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'art. 24 - comma 3, lett. a) della L. 240/2010: approvazione proposta di chiamata a valere sui finanziamenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (I blocco). – Parere.

 

1) di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, in ordine alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Ingegneria nella seduta del 24 settembre 2015, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

-      di esprimere parere favorevole in ordine all’assunzione in servizio del Dott. Michele POMPEI a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, con regime di tempo definito, Settore concorsuale 09/E1 - Elettrotecnica - SSD ING-IND/31Elettrotecnica - per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria - Università degli Studi di Perugia;

-      di esprimere parere favorevole in ordine allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo definito, a decorrere dal 9 novembre 2015, da stipulare con il Dott. Michele POMPEI, allegato al presente verbale sub lett. P) per farne parte integrante e sostanziale.

2)  di riportarsi alle determinazioni già assunte dal Consiglio di Amministrazione relativamente alla copertura economica di detto posto.

O.d.G. n. 17) Oggetto: Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'art. 24 - comma 3, lett. a) della L. 240/2010: approvazione proposte di chiamata a valere sui finanziamenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (II blocco) – Parere.

 

A)  di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 24, comma 2, lettera d) della Legge 240/2010, dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, nonché dell’art. 20, comma 2, lettera l) dello Statuto di Ateneo,in ordine alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza nella seduta del 17 settembre 2015, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

1. di esprimere parere favorevole in merito all’assunzione in servizio del Dott. Giulio RAMACCIONI a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, con regime di tempo definito, settore concorsuale 12/A1 – Diritto Privato – SSD IUS/01- Diritto Privato -  per le esigenze del Dipartimento di Giurisprudenza - Università degli Studi di Perugia;

- di esprimere parere favorevole in ordine allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo definito, a decorrere dal 9 novembre 2015, da stipulare con il Dott. Giulio RAMACCIONI, allegato al presente verbale sub lett. Q1) per farne parte integrante e sostanziale;

 

B) di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 24, comma 2, lettera d) della Legge 240/2010, dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, nonché dell’art. 20, comma 2, lettera l) dello Statuto di Ateneo, in ordine alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Ingegneria nella seduta del 15 ottobre 2015, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

1. di esprimere parere favorevole in merito all’assunzione in servizio della Dott.ssa Valeria NOCELLA a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, con regime di tempo definito, settore concorsuale 09/F1- Campi Elettromagnetici - SSD ING-INF/02- Campi Elettromagnetici -  per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria - Università degli Studi di Perugia;

- di esprimere parere favorevole in ordine allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo definito, a decorrere dal 9 novembre 2015, da stipulare con la Dott.ssa Valeria NOCELLA, allegato al presente verbale sub lett. Q2) per farne parte integrante e sostanziale;

 

C) di conformarsi alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione in ordine alla copertura economica dei posti di cui sopra.

 

O.d.G. n. 18) Oggetto: Chiamata ai sensi dell’art. 24, comma 6 della L. 240/2010 di personale docente: autorizzazione assunzione in servizio – Parere.

 

v  di esprimere parere favorevole in ordine alla chiamata del Dott. Bruno IANNAZZO a ricoprire il posto di professore di II fascia nel settore concorsuale 01/A5 – Analisi Numerica – SSD MAT/08- Analisi numerica - per le esigenze del Dipartimento di Matematica e Informatica e conseguentemente autorizzare la presa di servizio del Prof. Bruno Iannazzo in data 30.10.2015;

v  di rinviare alle determinazioni già assunte dal Consiglio di Amministrazione nelle sedute del 25 marzo 2015 e 22 settembre 2015 per quanto attiene la relativa copertura economica e la relativa copertura in termini di punti organico.

 

O.d.G. n. 18bis) Oggetto: Posto di professore di II fascia riservato ad esterni da coprire mediante chiamata ai sensi dell’art. 18 L. 240/2010 autorizzato dal CDA del 25 giugno 2015: determinazione Settore Concorsuale e Settore Scientifico Disciplinare - Parere.

 

v  di esprimere parere favorevole in ordine all’assegnazione di un posto di professore di II fascia da reclutare mediante chiamata ex art. 18 legge 240/2010 riservato ad esterni, autorizzato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 25 giugno u.s., al SC 11/E3-Psicologia generale, psicobiologia e psicometria – SSD M-PSI/03 – Psicometria – per le esigenze del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione;

v  di riportarsi integralmente alle determinazioni assunte dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 25.06.2015 in merito alla copertura finanziaria del posto sopra autorizzato.

O.d.G. n. 18 ter) Oggetto: Chiamate ai sensi dell’art. 24, comma 6, della L. 240/2010 di personale docente in attuazione della delibera del Consiglio di Amministrazione del 25 giugno 2015 e del 22 settembre 2015: autorizzazione assunzione in servizio – Parere.

  1. di esprimere parere favorevole in ordine alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale 12/C2- Diritto ecclesiastico e canonico - SSD IUS/11  – Diritto ecclesiastico e canonico - per le esigenze del Dipartimento di Giurisprudenza  mediante chiamata, ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, della Dott.ssa Silvia ANGELETTI, a valere, in termini di punti organico (0,2 p.o.), sul “Piano Straordinario 2012-2013”, ovvero, in subordine, sul Contingente 2013 o sul Contingente 2014, ai sensi di quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 22 settembre 2015, e di autorizzare la presa di servizio non prima del 30.10.2015 ed entro il 31.10.2015;
  1. di esprimere parere favorevole in ordine alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale 07/F1 – Scienze e tecnologie alimentari- SSD AGR/15- Scienze e tecnologie alimentari - per le esigenze del Dipartimento di Scienze Agrarie,Alimentari ed Ambientali  mediante chiamata, ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, della Dott.ssa Agnese TATICCHI, a valere, in termini di punti organico (0,2 p.o.), sul “Piano Straordinario 2012-2013”, ovvero, in subordine, sul Contingente 2013 o sul Contingente 2014, ai sensi di quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 22 settembre 2015, e di autorizzare la presa di servizio non prima del 30.10.2015 ed entro il 31.10.2015;
  1. di esprimere parere favorevole in ordine alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale 07/H5 – Cliniche chirurgica e ostetrica veterinaria - SSD VET/09 – Clinica chirurgica veterinaria - per le esigenze del Dipartimento di Medicina Veterinaria mediante chiamata, ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, del Dott. Rodolfo GIALLETTI, a valere, in termini di punti organico (0,2 p.o.), sul “Piano Straordinario 2012-2013”, ovvero, in subordine, sul Contingente 2013 o sul Contingente 2014, ai sensi di quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 22 settembre 2015, di autorizzare la presa di servizio non prima del 30.10.2015 ed entro il 31.10.2015;
  1. di esprimere parere favorevole in ordine alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale 09/B2- Impianti industriali meccanici - SSD ING-IND/17 – Impianti industriali meccanici - per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria mediante chiamata, ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, del Dott. Lorenzo TIACCI, a valere, in termini di punti organico (0,2 p.o.), sul “Piano Straordinario 2012-2013”, ovvero, in subordine, sul Contingente 2013 o sul Contingente 2014, ai sensi di quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 22 settembre 2015, di autorizzare la presa di servizio non prima del 30.10.2015 ed entro il 31.10.2015 ed entro il 31.10.2015;
  1. di esprimere parere favorevole in ordine alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale 01/A4 - Fisica Matematica – SSD MAT/07 – Fisica matematica -  per le esigenze del Dipartimento di Matematica e Informatica mediante chiamata, ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, della Dott.ssa Maria Cesarina SALVATORI, a valere, in termini di punti organico (0,2 p.o.), sul “Piano Straordinario 2012-2013”, ovvero, in subordine, sul Contingente 2013 o sul Contingente 2014, ai sensi di quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 22 settembre 2015, di autorizzare la presa di servizio non prima del 30.10.2015 ed entro il 31.10.2015 ed entro il 31.10.2015;
  1. di esprimere parere favorevole in ordine alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale 03/D1- Chimica e tecnologie farmaceutiche, tossicologiche e nutraceutico -alimentari – SSD CHIM/08- Chimica Farmaceutica – per le esigenze del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche mediante chiamata, ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, del Dott. Stefano SABATINI, a valere, in termini di punti organico (0,2 p.o.), sul “Piano Straordinario 2012-2013”, ovvero, in subordine, sul Contingente 2013 o sul Contingente 2014, ai sensi di quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 22 settembre 2015, e di autorizzare la presa di servizio non prima del 30.10.2015 ed entro il 31.10.2015;
  1. di esprimere parere favorevole in ordine alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale -11/D2 – Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa - SSD M-PED/03- Didattica e pedagogia speciale  per le esigenze del Dipartimento di   Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione mediante chiamata, ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, della Dott.ssa Annalisa MORGANTI, a valere, in termini di punti organico (0,2 p.o.), sul “Piano Straordinario 2012-2013”, ovvero, in subordine, sul Contingente 2013 o sul Contingente 2014, ai sensi di quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 22 settembre 2015, e di autorizzare la presa di servizio non prima del 30.10.2015 ed entro il 31.10.2015;
  1. di esprimere parere favorevole in ordine alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale -12/C1- Diritto Costituzionale - SSD IUS/09 – Istituzioni di diritto pubblico  per le esigenze del Dipartimento di Economia mediante chiamata, ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, del Dott. Luca CASTELLI, a valere, in termini di punti organico (0,2 p.o.), sul “Piano Straordinario 2012-2013”, ovvero, in subordine, sul Contingente 2013 o sul Contingente 2014, ai sensi di quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 22 settembre 2015, e di autorizzare la presa di servizio non prima del 30.10.2015 ed entro il 31.10.2015;
  1. di esprimere parere favorevole in ordine alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale -05/B1- Zoologia e antropologia - SSD BIO/05- Zoologia  per le esigenze del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie mediante chiamata, ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, della Dott.ssa Manuela REBORA, a valere, in termini di punti organico (0,2 p.o.), sul “Piano Straordinario 2012-2013”, ovvero, in subordine, sul Contingente 2013 o sul Contingente 2014, ai sensi di quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 22 settembre 2015, e di autorizzare la presa di servizio non prima del 30.10.2015 ed entro il 31.10.2015;
  1. di esprimere parere favorevole in ordine alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale -10/F2- Letteratura italiana contemporanea - SSD L-FIL-LET/11- Letteratura italiana contemporanea  per le esigenze del Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne mediante chiamata, ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, del Dott. Massimiliano TORTORA, a valere, in termini di punti organico (0,2 p.o.), sul “Piano Straordinario 2012-2013”, ovvero, in subordine, sul Contingente 2013 o sul Contingente 2014, ai sensi di quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 22 settembre 2015, e di autorizzare la presa di servizio non prima del 30.10.2015 ed entro il 31.10.2015;
  1. di esprimere parere favorevole in ordine alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale -07/D1- Patologia Vegetale e Entomologia – SSD AGR/11 – Entomologia Generale e Applicata - per le esigenze del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed ambientali  mediante chiamata, ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, del Dott. Roberto ROMANI, a valere, in termini di punti organico (0,2 p.o.), sul “Piano Straordinario 2012-2013”, ovvero, in subordine, sul Contingente 2013 o sul Contingente 2014, ai sensi di quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 22 settembre 2015, e di autorizzare la presa di servizio non prima del 30.10.2015 ed entro il 31.10.2015;
  1. di rimettere al Consiglio di Amministrazione ogni determinazione relativa alla copertura economica dei suddetti posti.
O.d.G. n. 18quater) Oggetto: Programmazione fabbisogno personale docente: autorizzazione chiamate ex art. 24, comma 6, Legge 240/2010 – Parere.

 

v  ad integrazione di quanto deliberato il 25 giugno 2015 in materia di Programmazione del fabbisogno di personale docente, di autorizzare la copertura dei seguenti posti di professore di II fascia, in particolare:

 

1) di esprimere parere favorevole in ordine alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  Settore Concorsuale 06/E1 – Chirurgia Cardio-Toraco-Vascolare –SSD MED/21- Chirurgia Toracica - per le esigenze del Dipartimento di Medicina mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, in primis, su eventuali residui del Piano Straordinario 2012-2013, ove ancora utilizzabili al termine delle relative procedure concorsuali, ovvero sul residuo del “Contingente 2013” fino al suo esaurimento e, conseguentemente, sul “Contingente 2014”, e di autorizzare la presa di servizio non prima del 28.12.2015;

2) di esprimere parere favorevole in ordine alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel Settore Concorsuale 12/F1- Diritto processuale civile – SSD IUS/15 – Diritto processuale civile - per le esigenze del Dipartimento di Giurisprudenza mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, in primis, su eventuali residui del Piano Straordinario 2012-2013, ove ancora utilizzabili al termine delle relative procedure concorsuali, ovvero sul residuo del “Contingente 2013” fino al suo esaurimento e, conseguentemente, sul “Contingente 2014”, e di autorizzare la presa di servizio non prima del 28.12.2015;

3) di esprimere parere favorevole in ordine alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  Settore Concorsuale -07/H1- Anatomia e Fisiologia Veterinaria – SSD VET/01 – Anatomia degli animali domestici-  per le esigenze del Dipartimento di Medicina Veterinaria mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo,  fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, in primis, su eventuali residui del Piano Straordinario 2012-2013, ove ancora utilizzabili al termine delle relative procedure concorsuali, ovvero sul residuo del “Contingente 2013” fino al suo esaurimento e, conseguentemente, sul “Contingente 2014”, e di autorizzare la presa di servizio non prima del 28.12.2015;

4) di esprimere parere favorevole in ordine alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel Settore Concorsuale 09/C2- Fisica Tecnica e Ingegneria Nucleare - SSD  ING-IND/10- Fisica Tecnica Industriale - per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, in primis, su eventuali residui del Piano Straordinario 2012-2013, ove ancora utilizzabili al termine delle relative procedure concorsuali, ovvero sul residuo del “Contingente 2013” fino al suo esaurimento e, conseguentemente, sul “Contingente 2014”,e di autorizzare la presa di servizio non prima del 28.12.2015;

5) di esprimere parere favorevole in ordine alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  Settore Concorsuale -13/D4- Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie – SSD SECS-S/06 - Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie - per le esigenze del Dipartimento di Matematica ed Informatica - mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, in primis, su eventuali residui del Piano Straordinario 2012-2013, ove ancora utilizzabili al termine delle relative procedure concorsuali, ovvero sul residuo del “Contingente 2013” fino al suo esaurimento e, conseguentemente, sul “Contingente 2014”,e di autorizzare la presa di servizio non prima del 28.12.2015;

6) di esprimere parere favorevole in ordine alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  Settore Concorsuale -13/A4- Economia applicata – SSD SECS-P/06- Economia Applicata - per le esigenze del Dipartimento di Economia mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, in primis, su eventuali residui del Piano Straordinario 2012-2013, ove ancora utilizzabili al termine delle relative procedure concorsuali, ovvero sul residuo del “Contingente 2013” fino al suo esaurimento e, conseguentemente, sul “Contingente 2014”, e di autorizzare la presa di servizio non prima del 28.12.2015;

7) di esprimere parere favorevole in ordine alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  Settore Concorsuale 09/D1- Scienza e tecnologia dei materiali – SSD ING-IND/22 – Scienza e tecnologia dei materiali - per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, in primis, su eventuali residui del Piano Straordinario 2012-2013, ove ancora utilizzabili al termine delle relative procedure concorsuali, ovvero sul residuo del “Contingente 2013” fino al suo esaurimento e, conseguentemente, sul “Contingente 2014”, e di autorizzare la presa di servizio non prima del 28.12.2015;

v  di rimettere al Consiglio di Amministrazione ogni determinazione relativa alla copertura economica dei suddetti posti.

 

O.d.G. n. 19) Oggetto: Chiamata ai sensi dell’art. 18 della L. 240/2010 di personale docente: parere (I).

 

v  di esprimere parere favorevole in ordine alla chiamata del Dott. Andrea DI SCHINO a ricoprire il ruolo di professore di II fascia per il settore concorsuale  09/A3- Progettazione industriale, costruzioni meccaniche, e metallurgia – SSD  ING-IND/21 - Metallurgia per le esigenze del Dipartimento di  Ingegneria e conseguentemente esprimere parere favorevole alla presa di servizio del Prof. DI SCHINO in data 28.12.2015;

v  la suddetta chiamata graverà, in termini di punti organico – 0,70 p.o. – sulle risorse del Piano Straordinario 2012-2013, ovvero sulle risorse del Contingente 2013 o del Contingente 2014, in funzione della persistente disponibilità e del prioritario termine di utilizzabilità delle stesse.

v  di conformarsi alle determinazioni già assunte dal Consiglio di Amministrazione del 25 giugno 2015 (odg n. 22), per quanto attiene la copertura economica di detto posto.

 

O.d.G. n. 19 bis) Oggetto: Programmazione fabbisogno personale docente: autorizzazione chiamate ex art. 18 Legge 240/2010, riservate ad esterni – Parere.

 

v  di esprimere parere favorevole, alla luce di tutto quanto sopra esposto e richiamato, in ordine alla autorizzazione di n. 5 posti di professore di II fascia da coprire mediante chiamata ex art. 18 L. 240/2010 da riservare ad esterni, come meglio di seguito precisato, a valere, in termini di punti organico (3,5 p.o.), sui residui del Contingente 2014, con presa di servizio non prima del 28 dicembre 2015 ed entro il 31 dicembre 2015:

- SC 06/D5 – PSICHIATRIA – SSD MED/25 – PSICHIATRIA, per le esigenze del Dipartimento di Medicina,

- SC 06/G1 – PEDIATRIA GENERALE, SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE – MED/38 PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA – per le esigenze del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche,

- SC 10/M1 – LINGUE, LETTERATURE E CULTURE GERMANICHE – SSD L-FIL-LET/15 – FILOLOGIA GERMANICA – per le esigenze del Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne,

- SC 13/B2 – ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE – SSD SECS-P/08 – ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE, per le esigenze del Dipartimento di Economia,

- SC 04/A4 – GEOFISICA – SSD GEO/10 – GEOFISICA DELLA TERRA SOLIDA – per le esigenze del Dipartimento di Fisica e Geologia;

v  di rimettere  al Consiglio di Amministrazione le determinazioni di competenza in ordine alla relativa copertura economica.

 

O.d.G. n. 20) Oggetto: Proroga contratto n. 22/2012 – Ricercatore tempo determinato ex art.24, comma 3, lettera a) Legge 240/2010 – Parere.

 

v  di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 3, e dell’art. 4  del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, in ordine alla proroga per ulteriori due anni del contratto n. 22/2012 relativo ad un posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010  ricoperto dal Dott. Giovanni ROTI,  settore concorsuale 06/D3 - Malattie del sangue, Oncologia e reumatologia - SSD MED/15- Malattie del sangue – stabilendo per il periodo di proroga del suddetto contratto il regime di impegno a tempo definito, su richiesta avanzata con delibera del Consiglio del Dipartimento di Medicina del 30.09.2015 e successivamente integrata con nota prot. n. 56596 del 16.10.2015 dal Direttore del medesimo Dipartimento, così come richiamata in premessa, subordinatamente al giudizio positivo sull’adeguatezza dell’attività di ricerca e didattica svolta dal Dott. Giovanni ROTI in relazione a quanto stabilito nel contratto n. 22/2012 da parte della Commissione, nominata ai sensi e per gli effetti dell’art. 11 bis del sopra richiamato regolamento;

v  di rimettere al Consiglio di Amministrazione ogni determinazione inerente la copertura del costo della suddetta proroga di contratto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, c. 3 lett. a), L. 240/10.

 

O.d.G. n. 21) Oggetto Trasferimento temporaneo, ai sensi dell’art. 6 – comma 11 – della Legge n. 240/2010– Approvazione schema di convenzione.

 

v  di autorizzare la sottoscrizione della convenzione ex art. 6, comma 11, L. 240/2010 tra l’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano e l’Università degli Studi di Perugia avente ad oggetto il progetto di ricerca di interesse comune “Chirurgia e chemioterapia intraperitoneale ipertermia nel carcinoma ovarico sieroso di alto grado: studio di fase I e di fase II”, che prevede il trasferimento temporaneo, per tale finalità, della Dott.ssa Anna FAGOTTI presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con impegno al 100% dell’attività scientifica, didattica e assistenziale, per un periodo di dodici mesi a decorrere dal 1.12.2015;

v  di approvare, conseguentemente, lo schema di convenzione ex art. 6, comma 11, L. 240/10 allegato al presente verbale sub lett. S) quale parte integrante e sostanziale, demandando al Magnifico Rettore eventuali modifiche formali di cui sopravvenisse la necessità.

 

O.d.G. n. 22) Oggetto: Aspettativa art. 7 Legge 240/2010 – parere vincolante.

 

v  di esprimere parere favorevole in ordine al collocamento in aspettativa, ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 della legge 30.12.2012 n. 240, del prof. Andrea Crisanti, professore ordinario per il SSD MED/07 – Microbiologia e microbiologia clinica - Afferente al Dipartimento di Medicina Sperimentale – dalla data di adozione del provvedimento rettorale di collocamento in aspettativa fino al 31.10.2019 presso l’Imperial College di Londra per completare le ricerche che sta svolgendo presso tale Istituzione grazie al finanziamento della Fondazione Bill & Melinda Gates, meglio individuate nel progetto di ricerca allegato all’istanza, sottolineando che il Prof. Crisanti verrà autorizzato per la prima volta dalla sua presa di servizio presso questo Ateneo (1.11.2001 come professore di II fascia, 1.7.2006 come professore di I fascia) e a decorrere dalla suddetta data all’espletamento della suddetta collaborazione di ricerca con l’Imperial College di Londra implicante da parte dell’Imperial College l’erogazione di un trattamento economico e previdenziale a suo favore;

v  di prevedere sin d’ora l’eventuale interruzione della aspettativa suddetta nelle ipotesi in cui dovessero sopravvenire necessità didattiche e di ricerca.

 

O.d.G. n. 23) Oggetto: Aspettativa art. 7 Legge 240/2010 – parere vincolante (I).

 

v  di esprimere parere favorevole in ordine al collocamento in aspettativa, ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 della legge 30.12.2012 n. 240, del Prof. Nicola SENIN, professore associato confermato per il SSD ING-IND/16 - afferente al Dipartimento di Ingegneria, per il periodo dal 1.11.2015 al 09.02.2017 presso il Department of Mechanical, Materials and Manufacturing  Engineering, University of Nottingham -Coates Building, University Park Nottingham– per i seguenti motivi: partecipazione al progetto di ricerca europeo: EP7-PEOPLE-IEF ”Dimensional micro and nanometrology using areal topography dats produced dy 3D surface metrology instruments”;

v  di prevedere sin d’ora l’eventuale interruzione della aspettativa suddetta nelle ipotesi in cui dovessero sopravvenire necessità didattiche e di ricerca.

 

O.d.G. n. 23bis) Oggetto: Richieste di incarichi esterni all’Ateneo di personale docente: parere vincolante.

 

  1. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Luca CASTELLI, ricercatore universitario a tempo pieno – SSD IUS/09 – afferente al Dipartimento di Economia, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Assistente di Studio” presso Giudice della Corte Costituzionale (Prof. Giuliano AMATO) – dal rilascio dell’autorizzazione al 31.10.2016 – con un compenso previsto pari ad € 27.486,20;
  1. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Massimiliano MARIANELLI, professore associato a tempo pieno – SSD M-FIL/06 – afferente al Dipartimento di Filosofia,Scienze Sociali,Umane e della Formazione, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività di docenza: Affidamento dell’insegnamento di: “Ricerche di Storia della Filosofia: Genesi e Figure di un Paradigma Relazionale” corso di Ontologia Trinitaria presso l’Istituto Universitario Sophia – dal rilascio dell’autorizzazione al 16.04.2016 – con un compenso previsto pari ad € 1.200,00;
  1. di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Dott.ssa Silvia ANGELETTI, ricercatore universitario a tempo pieno – SSD IUS/11 – afferente al Dipartimento di Giurisprudenza, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività di docenza: “Affidamento dell’insegnamento del corso opzionale di Diritto Internazionale e Fenomeno Religioso” presso il Dipartimento di Diritto Civile della Pontificia Università Lateranense – dal rilascio dell’autorizzazione al 10.05.2016 – con un compenso previsto pari ad € 2.000,00;
  1. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Giovanni Maria Perfetto DE SANTIS, professore ordinario a tempo pieno – SSD M-GGR/01 – afferente al Dipartimento di Lettere, Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività di docenza: Affidamento dell’insegnamento di “Geografia” – corso di Lingua e Cultura Italiana presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università per Stranieri di Perugia – dal rilascio dell’autorizzazione al 31/05/2016 – con un compenso previsto pari ad € 3.000,00;
  1. di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Prof.ssa Emanuela SPERANZINI, professore associato a tempo pieno – SSD ICAR/08 – afferente al Dipartimento di Ingegneria, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Componente del Consiglio Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro” presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro (ente senza scopo di lucro) – dal rilascio dell’autorizzazione al 24.11.2020 – con un compenso previsto pari ad € 5.000,00;
  1. di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Prof.ssa Anna Lia SCANNERINI, professore associato a tempo pieno – SSD SECS-P/07 – afferente al Dipartimento di Economia, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Docenza di Economia Aziendale” presso la Fondazione Campus di Lucca  (ente senza scopo di lucro) – dal rilascio dell’autorizzazione al 18.12.2015 – con un compenso previsto pari ad € 3.000,00.

 

O.d.G. n. 24) Oggetto: Commissione Elettorale Centrale: designazione membro effettivo rappresentante studenti.

 

v  di designare nella Commissione Elettorale Centrale, di cui all’art. 8 del Regolamento Generale di Ateneo, quali rappresentanti degli studenti in sostituzione del Sig. Francesco Brunetti, la Sig.ra Giulia TITTA - membro effettivo ed in sostituzione del Sig. Leonardo Esposito, la Sig.ra Claudia PIRRO - membro supplente, che andranno ad integrare la commissione elettorale centrale per le elezioni delle rappresentanze studentesche per la rimanente parte del biennio 2015/2016.

 

O.d.G. n. 25) Oggetto: Nomina di cinque membri del Consiglio del Centro Linguistico di Ateneo (C.L.A.) dell’Università degli Studi di Perugia per la restante parte del triennio accademico 2014/2017.

 

v  di nominare quali membri del Consiglio del Centro Linguistico di Ateneo (C.L.A.) dell’Università degli Studi di Perugia, per la restante parte del triennio accademico 2014-2017, ai sensi dell’art. 4, comma 1 lett. b) del Regolamento per l’organizzazione e il funzionamento del C.L.A.:

  1. per l’Area 1) il Prof. Filippo Ubertini, SSD ICAR/09 (“Tecnica delle costruzioni”);
  2. per l’Area 2) il Prof. Gaetano Vaudo, SSD MED/09 (“Medicina interna”);
  3. per l’Area 3) la Prof.ssa Oriana Tabarrini, SSD CHIM/08 (“Chimica farmaceutica”);
  4. per l’Area 4) il Prof. Andrea Pierini, SSD IUS/21 (“Diritto pubblico comparato”);
  5. per l’Area 5) la Prof.ssa Francesca Montesperelli, SSD L-LIN/10 (“Letteratura inglese”);

v  di disporre che la presente nomina venga comunicata al Centro Linguistico di Ateneo, ai docenti nominati, ai rispettivi Dipartimenti di afferenza e alla Ripartizione del Personale.

 

O.d.G. n. 26) Oggetto: Centro Interuniversitario “Healthcare Research & Pharmacoepidemiology” - parere circa l’adesione dell’Università degli Studi di Perugia.

                             

v  di esprimere parere favorevole all’adesione dell’Università degli Studi di Perugia al Centro “Healthcare Research & Pharmacoepidemiology”, dando atto che, nelle more della riorganizzazione di tutti i Centri di ricerca - inclusi quelli interuniversitari - con sede amministrativa presso l’Ateneo di Perugia, quest’ultimo non potrà ospitare la sede amministrativa del Centro de quo;

v  di esprimere parere favorevole all’approvazione della Convenzione istitutiva, corredata dai relativi allegati, sub lett. W) per fare parte integrante e sostanziale del presente verbale.

 

O.d.G. n. 26bis) Oggetto: Richiesta urgente di determinazioni per

garantire il contenimento di tassazione e contribuzione studentesca in

seguito alla riforma dell’ISEE – inserimento di odg ai sensi dell’art. 3 del

Regolamento di funzionamento del Senato Accademico.

 

O.d.G. n. 26ter) Oggetto: Richiesta di scorporo del valore del trattamento

percepito nell’anno precedente la presentazione della DSU in materia di Borsa

di Studio dall’ISEE presentato dagli studenti ai fini di un inquadramento nelle

relative fasce di contribuzione - inserimento di odg ai sensi dell’art. 3 del

Regolamento di funzionamento del Senato Accademico.

 

v  di istituire un Tavolo tecnico con il compito di monitorare le problematiche relative all’ISEE, così composto:

-  Prof. Alessandro Montrone, Delegato del Rettore al Bilancio

-  Direttore Generale

-  Rappresentanti degli studenti in Senato Accademico

-  Componente del Senato Accademico individuato dal Rettore.


Non essendovi altro argomento all’ordine del giorno da trattare, la seduta ordinaria del Senato Accademico del 27 ottobre 2015 termina alle ore 10,55.

      IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE                              IL PRESIDENTE                 

      (Dott.ssa Alessandra De Nunzio)                  (Rettore Prof. Franco Moriconi)

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