In Aula Magna la Giornata di Scienze Farmaceutiche

29 ottobre 2015

Accolte in Aula Magna le matricole e premiati i migliori laureati nella Giornata del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche.

“Manifestazioni, come questa di oggi, sono importanti perché aiutano il nostro ateneo a vivere l’Università”. Lo ha detto il Magnifico Rettore Franco Moriconi portando i saluti ai partecipanti alla Giornata del Dipartimento di Scienze farmaceutiche, svoltasi nell’Aula Magna della sede centrale dell’Ateneo; un’iniziativa che, da oltre quindici anni, sottolinea l’attenzione prima della Facoltà e oggi del Dipartimento per i migliori laureati e che, da questa edizione, vuole rappresentare l’occasione anche per salutare le ‘matricole’ dei corsi di laurea di Scienze farmaceutiche.

“Ho iniziato, nell’anno in corso che dedichiamo alla didattica,  le visite ai 16 Dipartimenti dell’Ateneo che completerò nelle prossime settimane  – ha aggiunto il Rettore –. Negli incontri già effettuati sono stati evidenziati  problemi di cui ho preso nota per risolverli quanto prima possibile. Il mio impegno sarà anche quello di verificare il superamento di tali problematicità. Ho già detto ai docenti che ho incontrato che mi aspetto dai titolari di cattedra che tengano le lezioni agli studenti. Il fatto che vengano affidati ad altri collaboratori, può essere un modo per far crescere e migliorare i docenti più giovani – ha sottolineato il prof Moriconi –. Mi aspetto, però, che nell’interesse  degli studenti che scelgono i nostri corsi di laurea,  siano, di norma, i titolari a svolgere le lezioni”.

Il Direttore del Dipartimento, professor Benedetto Natalini, ha evidenziato i motivi della festa odierna ricordando e ringraziando i presidi che l’hanno istituita a cominciare dalla professoressa Maria Cristina Fioretti, che la tenne a battesimo  dalla fine dello scorso millennio, e poi Carlo Rossi e Massimo Curini. “Questa Giornata, che per consuetudine prevede la premiazione dei migliori laureati, da quest’anno è anche un simbolico passaggio di testimone generazionale tra neo-laureati e matricole – ha detto Natalini -. Abbiamo voluto invitare i nuovi iscritti, sia delle lauree a ciclo unico che triennali e magistrali, per coinvolgerli sin dall’inizio nella vita dell’Ateneo. Importante, infatti, oltre alla didattica - ha concluso – è la vita comunitaria e le relazioni sociali con la città di Perugia”. Il direttore, inoltre, ha fornito i dati, forniti dal rapporto nazionale di AlmaLaura, relativi all’occupazione dei laureati del Dipartimento di Perugia nei vari settori professionali, rilevandone la positività con una media ben superiore a quella nazionale, sia nel breve periodo, un anno dalla laurea, che dopo 3 o 5 anni.

La conferenza inaugurale, che come consuetudine accompagna la cerimonia, è stata tenuta dal

Cav. Valentino Mercati, fondatore, e presidente del Consiglio di Amministrazione di ABOCA S.p.A., sul tema: “L’agrofarmaceutica, un’evoluzione del terzo millennio: una visione imprenditoriale”.

La società ABOCA, sia in Italia che all’estero, è leader nei prodotti a base di complessi molecolari naturali.

Sono inoltre intervenuti: Rosanna Bettelli, rappresentante degli studenti nel Senato Accademico dell’Ateneo; i professori Violetta Cecchetti, per il corso di laurea a ciclo unico in Farmacia; Maurizio Ricci, per il corso di laurea a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche; Massimo Moretti, per il corso di laurea in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana; Maura Marinozzi, coordinatore Erasmus e Relazioni Internazionali del Dipartimento di Scienze di Scienze farmaceutiche.

Al termine della cerimonia sono stati premiati i 95 laureati che, nel 2014, hanno conseguito il titolo con la votazione di 110/110 e 110/110 e lode nei vari corsi di laurea del Dipartimento.

Ad ognuno dei premiati è stato consegnato un prezioso libro sulle ‘medichesse’.

Laureati gruppo 1r

I laureati