La giornata di Scienze Farmaceutiche

26 ottobre 2015

L’Aula Magna dell’Università, giovedì 29 ottobre 2015, alle ore 9.15, ospiterà la Giornata del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche’, iniziativa che, da più di quindici anni, sottolinea l’attenzione dell’istituzione verso i migliori  laureati e che, da questa edizione vuole rappresentare l’occasione anche per salutare le ‘matricole’.

Dopo l'introduzione del Direttore del Dipartimento, professor Benedetto Natalini, e i saluti del Magnifico Rettore Franco Moriconi  e di Donatella Porzi, Presidente del Consiglio Regionale, il Cav. Valentino Mercati, fondatore, patron e presidente del Consiglio di Amministrazione di ABOCA S.p.A. terrà la conferenza inaugurale, che come consuetudine accompagna la cerimonia. La società ABOCA nel territorio è leader nei prodotti a base di complessi molecolari naturali.

Alle 10.30 ci sarà il benvenuto alle 150 matricole che hanno scelto di iscriversi ai due corsi di laurea a ciclo unico, Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, e ai due corsi di laurea magistrale, Biotecnologie Farmaceutiche e Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana, coordinati dal Dipartimento di Scienze Farmaceutiche. A questi si uniranno i 24 studenti Erasmus spagnoli che hanno scelto di frequentare, nell’anno accademico 2015-2016, gli insegnamenti dei diversi corsi del Dipartimento.

Alle 11 ci sarà la premiazione dei 95 laureati che, nello scorso anno, hanno conseguito il loro titolo con la votazione di 110/110 e 110/110 e lode.

“Sarà un simbolico passaggio di testimone generazionale tra neo-laureati e matricole – spiega il direttore Natalini -. Per più di 15 anni è stata consuetudine dell’ex-Facoltà di Farmacia, organizzare una “Giornata della Facoltà”, appunto, che prevedeva oltre alle conferenze di due ospiti, la premiazione dei migliori laureati dell’anno accademico precedente. Questo evento che vedeva la partecipazione di docenti e discenti, rafforzando un comune senso di appartenenza, era una bella tradizione che la Facoltà ci ha lasciato in eredità e che non potevamo mandar perduta. Lo scorso anno è stata riproposta in occasione dell’inaugurazione del nascente Dipartimento. Avevamo, però, la consapevolezza che mancava ancora qualcosa alla piena realizzazione di quello che questo evento voleva significare: l’attenzione verso i ‘nostri’ studenti, volerli accompagnare nel loro percorso di studi con professionalità, competenza e attenzione, e inoltre farli sentire parte integrante ed essenziale del nostro Dipartimento. Quest’anno, quindi, abbiamo deciso, non solo di premiare i migliori laureati, ma anche di dare ufficialmente il benvenuto alle matricole dei nostri quattro corsi di laurea. Il Cav. Valentino Mercati, che tiene la conferenza, è persona carismatica che sa parlare alle giovani generazioni e, grazie alla sua capacità imprenditoriale e al suo intuito geniale, ha trasformato un’azienda familiare in una realtà industriale affermata anche in campo internazionale. L’azienda vede  oggi impiegati in vari ruoli molti dei nostri laureati”.