Caterina Petrillo vicepresidente ESS-ERIC

26 ottobre 2015

La Prof. Caterina Petrillo, Direttore del Dipartimento di Fisica e Geologia, dell'Università degli Studi di Perugia, è stata eletta all'unanimità Vice-Presidente del Council della European Spallation Source (ESS-ERIC). La Prof. Petrillo, precedente membro MIUR della Delegazione Italiana al Council, lascia quindi tale ruolo per assumere quello di Vice-Presidente.


L'infrastruttura Europea ESS è un centro di ricerca multidisciplinare fondato attorno alla nuova sorgente di neutroni più potente del mondo.
La luminosità di questa sorgente, di circa 30 volte superiore a quelle attualmente più avanzate, aprirà nuove opportunità per i ricercatori nel campo delle scienze della vita, l'energia , le tecnologie per l'ambiente, il patrimonio culturale e la fisica fondamentale.ESS è uno dei più grandi progetti di infrastrutture ESFRI per la scienza e la tecnologia che ha raggiunto oggi la fase di costruzione a cui, in considerazione dei costi e delle competenze necessarie per la
realizzazione, contribuiscono 15 paesi europei tra cui l'Italia che è uno dei Membri Fondatori.ESS ha lo stato giuridico ERIC della Commissione Europea ed è gestito come un consorzio europeo per le infrastruttura di ricerca, il cui organo di governo è il Council di cui fanno parte i 15 paesi membri vincolati dagli Statuti ERIC ratificati dai Ministri.

council 2

 

Condividi su