Attivato accesso automatico aula autogestita

26 ottobre 2015

E’ stato attivato il nuovo servizio automatico di controllo degli accessi nell’Aula studio e aggregazione intitolata al professor Paolo Ceccherelli, in via Elce di Sotto.

L’innovazione è stata presentata nel corso di una cerimonia nell’Aula studio, affollata soprattutto di studenti, tra i quali Alberto Maria Gambelli, presidente del Consiglio degli studenti dell’Ateneo.

Sono intervenuti il Pro Rettore prof. Fabrizio Figorilli, la professoressa Maria Cristina Fioretti, vedova del prof. Ceccherelli, al quale l’aula è dedicata, i professori Giuseppe Liotta, delegato per l’Informatizzazione e l’Agenda digitale, Andrea Capaccioni, delegato per i Servizi bibliotecari, Benedetto Natalini, direttore Dipartimento di Scienze farmaceutiche, Francesco Tarantelli, direttore Dipartimenti di Chimica, biologia e biotecnologie, Massimo Curini dello stesso Dipartimento, che ha portato una personale testimonianza sulla storia dell’aula, e Federico Rossi, delegato per i servizi agli studenti.

Sul nuovo servizio ha parlato il prof. Rossi ricordando che l’Aula Ceccherelli è stata inaugurata nel novembre 2014, e affidata, per l’autogestione, a un gruppo di studenti coordinatori. “Il servizio automatico di controllo degli accesi è stato introdotto per la prima volta lo scorso settembre con l’apertura nel centro storico dell’aula studio ‘Urban Center’, in via Sant’Ercolano. L’ingresso ‘informatizzato’ degli accessi è reso possibile grazie a una ‘app’ messa a punto dal gruppo informatico dell’Ateneo, coordinato dal prof. Liotta e ora gli studenti potranno utilizzare l’aula per l’intero arco delle 24 ore. Funzionerà, infatti, come “spazio di lettura” dalle ore 8 alle 17 dal lunedì al venerdì della Biblioteca di Chimica; dalle 17 alle 8 e per tutto il fine settimana, invece, è previsto l’accesso automatico degli studenti con controllo delle presenze attraverso l’apposito sistema di riconoscimento”.

Il Pro Rettore Figorilli che ha portato il saluto del Rettore Moriconi impossibilitato a intervenire, ma molto interessato al buon esito dell’iniziativa, ha ricordato che è importante offrire servizi rapidi ed efficienti agli studenti, tali da rendere l’Ateneo accogliente e vicino alle loro esigenze. “L’Università va avanti – ha detto il Pro Rettore – se  tutte le componenti operano insieme e per lo stesso obiettivo, come dimostrato in questa vicenda delle aule studio”. Il prof. Figorilli ha concluso ringraziando per la sua presenza la professoressa Fioretti, alla quale ha rivolto sentimenti di vicinanza e affetto anche in memoria del compianto prof. Ceccherelli.

La signora Maria Cristina Fioretti, che è stata docente e preside della facoltà di Farmacia dell’Ateneo, ha ringraziato il Rettore e l’Università anche a nome della sua famiglia per l’iniziativa che onora la memoria del prof. Ceccherelli. “Oltre ai tratti e ai sentimenti umani – ha detto – voglio qui ricordare la passione e l’entusiasmo che Paolo metteva nell’attività scientifica e didattica, e della condivisione con gli studenti come ha dimostrato nel  voler trasformare quest’aula in un locale della biblioteca, quando ha svolto l’incarico di delegato alle biblioteche”

Al termine è stata data una dimostrazione delle modalità di acceso automatico all’aula, mediante con applicazione per smartphone.

Aula Ceccherelli esterno 3

Aula Ceccherelli Rossi