Giornata Mondiale dell'Alimentazione

15 ottobre 2015

Venerdì 16 ottobre2015 è l’ultimo giorno dell’intenso programma della Settimana Internazionale dell’Università di Perugia, iniziativa promossa per condividere con studenti, personale dell’Ateneo e degli altri centri di ricerca operanti in Umbria e con il grande pubblico, alcune delle attività di ricerca, di alta formazione e di trasferimento tecnologico che i 16 Dipartimenti stanno realizzando in collaborazione con altre università estere.

Venerdì, nell’Aula Magna di San Pietro, alle ore 11.30,  si tiene la tradizionale “Giornata Mondiale dell’Alimentazione”, celebrata in tutto il mondo in collaborazione con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO). Quest’anno è dedicata al problema della conservazione della fertilità dei suoli.

I lavori verranno aperti dai saluti del Rettore Franco Moriconi e dei professori Francesco Tei, direttore del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, e Fabio Maria Santucci, delegato per la cooperazione internazionale.

Seguiranno gli interventi di Alberto Agnelli e Ronald Vargas, successivamente la lettura del messaggio di José Graziano da Silva, direttore generale della Fao a Roma.

Alle 12.50 è prevista la premiazione di 5 laureati dell’ex Facoltà di Agraria di Perugia, over 65 anni, che si sono distinti nella vita professionale.

Infine, l’ultimo evento della Settimana, con la proiezione del film “Crash” , alle ore 14, presso il Centro Linguistico d’Ateneo, che inizia così un’attività del tutto nuova, il CINE_CLA: un cineforum a cadenza bisettimanale, con pellicole in lingua originale e con un filo conduttore, che per questa prima serie sarà la “solidarietà”.