La Settimana Internazionale

12 ottobre 2015

Domani, martedì 13 ottobre prende il via all’Università gli Studi di Perugia la Settimana Internazionale. Quattro giorni, fino a venerdì, di eventi per condividere con studenti, personale dell’Ateneo e degli altri centri di ricerca operanti in Umbria e con il grande pubblico, alcune delle tante attività di ricerca, alta educazione e trasferimento tecnologico che si svolgono nell’Ateneo.

Nell’ambito dell’iniziative viene riproposta a Palazzo Murena la mostra fotografica “Perugia lasciati ricordare” con una selezione delle migliori fotografie scattate da studenti “incoming”, ovvero che hanno trascorso un periodo di studio o di tirocinio nell’Ateneo nell’anno accademico 2014/2015.

Martedì 13 ottobre, primo appuntamento al Dipartimento di Ingegneria  civile ed ambientale, con un convegno multidisciplinare sulle ricerche e attività di alta educazione realizzate in collaborazione con istituzioni israeliane, cui segue un seminario sull’internazionalizzazione della didattica e della ricerca al Dipartimento di  Economia.

Mercoledì 14 tre seminari: al Dipartimento di Medicina si parlerà di ricerca scientifica internazionale in cardiologia e delle sue ricadute nella pratica clinica; ad Agraria delle ricerche in campo olivicolo con università iraniane, e degli studi in corso di genetica animale con atenei dello Zululand, in Sud Africa. In contemporanea, il Dipartimento di Lettere ha organizzato un convegno, ricco di interventi, sulle ricerche internazionali passate e presenti.

Giovedì 15 ottobre, nell’Aula Magna dell’Ateneo, di mattina, “welcome day”, la giornata di benvenuto agli studenti di tutto il mondo – Erasmus e non Erasmus – con una performance del Coro dell’Università e la consegna dei certificati di conoscenza della lingua italiana.

Nel pomeriggio: convegno al Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione, sulle attività di ricerca in Italia e nel mondo; un seminario a Lettere sul “Libro antico spagnolo e l’Iberian Books Project”, e un seminario al polo di Medicina sulla ricerca internazionale in geriatria - dagli studi clinici alla clinica.

Venerdì 16 ottobre, nell’Aula Magna di San Pietro la “Giornata Mondiale dell’Alimentazione”, celebrata in tutto il mondo in collaborazione con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO). Quest’anno è dedicata al problema della conservazione della fertilità dei suoli.

L’ultimo evento è la proiezione del film “Crash” presso il Centro Linguistico d’Ateneo, che inizia così un’attività del tutto nuova, il CINE_CLA: cineforum a cadenza bisettimanale, con pellicole in lingua originale e con un filo conduttore, che per questa prima serie sarà la “solidarietà”.