Internazionalizzazione: FISSUF si presenta

9 ottobre 2015

Il giorno 15 ottobre 2015, alle ore 15,00, presso Palazzo Florenzi (Aula Tesi) in Perugia, si terrà un incontro per la presentazione delle attività internazionali del Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione (Fissuf).


In questa occasione i docenti del dipartimento, responsabili di attività internazionali, presenteranno i molti accordi di collaborazione nel campo della ricerca e della didattica attivi sia con paesi europei che extraeuropei. Il quadro che verrà presentato metterà in luce la ricchezza delle relazioni stabilite, in campi specifici di studio del Dipartimento, particolarmente  apprezzati presso prestigiosi partner e  atenei stranieri in posizioni di prestigio nelle graduatorie internazionali. Molti di questi accordi sono con sedi asiatiche e del nord e sud America oltre che con paesi della Federazione Russa e dell'Europa orientale. 

Tra le possibilità offerte per studenti si evidenziano i sei percorsi per il conseguimento del doppio titolo di Laurea con Atenei stranieri (IUS-Sophia, Tolosa, Siviglia, La Coruña); completano l'offerta di Fissuf, un'ampia rete di scambi Erasmus sia per studenti che per docenti.

Una parte centrale delle attività Internazionali di Fissuf, sono gli accordi di ricerca con Atenei e partner istituzionali. In queste azioni spiccano gli accordi con le più rilevanti Università brasiliane impegnate con il Dipartimento FISSUF a diverso titolo per la ricerca e la didattica in ambiti Filosofici, Psicologici e Antropologici.

Docenti del dipartimento sono anche responsabili e coordinatori di importanti azioni all'interno di progetti europei, finanziati dalla UE, nei programmi Leonardo, Comenius, Erasmus+, R.A.D.A.R.

Nell’evento sono previsti collegamenti con colleghi stranieri: il prof. E. Gabellieri dell’Università di Lione, La prof.ssa M. C. Bingemer della Università PUC di Rio de Janeiro; e sarà presente anche con noi il collega Ali Ait Abdelmaleck dell'Universita' diRennes 2 e direttore del capsule  nonché' delegato per la sicurezza della Bretagna.

Proposta di presentazione delle azioni del dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione nel pomeriggio del 15 ottobre prossimo

15 ottobre 2015

Aula Tesi di Palazzo Florenzi, Piazza Ermini 1 - Perugia

Dalle ore 15 alle ore 17,30

La finalità dell’evento non è tanto quella di entrare in particolari dettagli delle varie azioni quanto quella di informare la città, gli studenti, la stampa, delle nostre relazioni internazionali, delle linee di sviluppo e di ricerca avviate, degli scambi di studio e di docenza, delle realtà pubbliche e private con cui siamo in rete.

La presentazione breve che preveda, in tutto o in parte, tre momenti:

  1. una presentazione del progetto da parte del responsabile o di chi per lui (utilizzando anche strumenti multimediali)
  2. un intervento registrato o in via skype di un partner straniero
  3. una breve comunicazione dell’avanzamento e prospettive dell’azione

Il pomeriggio sarà così scandito attraverso la presentazione in tre sezioni nelle quali si darà conto  degli accordi, scambi e attività pervenute al delegato alla data di oggi. Ovviamente attendiamo vostre ulteriori segnalazioni per integrare l’attuale scaletta. Seguirà una convocazione organizzativa per il prossimo mercoledì 30 settembre alle ore 11 presso l’aula tesi

Prima sezione. Mobilità e scambio studio

 

  1. presentazione della Mobilità ERASMUS+ (scambi studio e traineeship)
  2. presentazione mobility staff
  1. presentazione dei sei doppi titoli con le Università di Siviglia (2) Formazione Primaria e Scienze dell’educazione, La Coruña (1)  Consulenza Pedagogica, IUS (2) Filosofia ed Ertica delle relazioni , Università Catt. Tolosa (1) Filosofia e Etica delle Relazioni; Marianelli – Moschini
  1. Cotutele internazionali di dottorato

Tolosa – Moschini (Philosophie)

Lione – Marianelli (Scienze Umane – Filosofia)

Zagabria – Moschini (Scienze umane – Filosofia)

 

Seconda parte: Accordi universitari di scambio

 

presentazione degli accordi universitari con paesi EU

  1. Francia – Parigi V – Laboratoire d’Ethique Médicale et de Médicine Légale CEAQ – M.C. Federici

Francia – Univ. Catt. Lione – Marianelli

Francia – Università Marie Curie Parigi – Istituto di Robotica – Marianelli

Croazia – Università di Zagabria e Strossmayer Università di Osijek  (progetto – Moschini

  1. 2.      presentazione degli accordi Universitari con paesi extraUE

Brasile – Univ. Fed. De Sao Carlos, San Paolo – Papa

Brasile _ Univ. Statale di San Paolo – Minelli

Cina Chongqing Univ. of Arts and Sciences - Bianchi

Cina Quindao Univ.  (3 accordi) – Bianchi

Taiwan Institute of History and Philology . Bianchi e Cimmino

Paraguay – Univ. Autonoma del Sur – M.C. Federici

Kenia – Tangaza Univ. College – Marianelli

Brasile – Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro  (2 accordi Filosofia e Psicologia) – Marianelli

SCV – Istituto Universitario Sophia – Marianelli

Federazione Russa – Università Statale della reg. di Mosca – Moschini

Federazione Russa – Università Statale Pedagogica di Mosca - Moschini

Canada – Grant McEwan University di Edmonton (Alberta) – Moschini

USA – Fulbright Foundation – Clericuzio - Moschini

terza parte: accordi di ricerca, programmi internazionali

 

  1. 1.      presentazione programmi e progetti con realtà UE

 

Progetti Europei

 

“RADAR –Regulating AntiDiscrimination and AntiRacism” (Fundamental Rights and Citizenship Programme JUST/2013/FRAC/AG6271) –Responsabile scientifico: Gabriella Brigitte KLEIN-;

“European Assessment Protocol for Children's SEL Skills”

  1. Comenius Multilateral Project (CMP)- coordinator Annalisa Morganti

“European Strategic Model for School Inclusion”” (EBE-EUSMOSI) ERASMUS PLUS –K/2: “Strategic Partnership for Schools” – coordinatore Annalisa Morganti

Organizing New Skill for Creative Enterprise and Networks in Europe – ON SCENE” numero di progetto 527889-LLP-1-2012-IT-LEONARDO-LMP, coordinato da Maria Caterina FEDERICI,

Belfast: Progetto “The Right to Certify? Mobilising for the Self-Certification of Food”, diretto da Alexander Koensler (Università di Belfast), con la collaborazione del Dipartimento.

Oxford: Progetto “Time Through Colours. Analysis of painted artifacts in their archaeological, historical and sociological contexts”, con la partecipazione di Francesco Marcattili (Futuro in Ricerca 2012, in collaborazione con Ashmolean Museum di Oxford).

Malta e Slovenia (Bratislava): “CPO- FOI INTERNATIONAL activities in education”

Diretto da Marco Moschini

  1. 2.      presentazione programmi e progetti con realtà extra UE

Taiwan: Progetto “Vinaya Revival in 20th Century China and Taiwan”. Director: Ester Bianchi (co-director: Daniela Campo, Université Paris Diderot). Progetto di ricerca triennale afferente al Dipartimento e finanziato dalla Chiang Ching-kuo Foundation for International Scholarly Exchange (CCKF); coinvolge studiosi provenienti da Cina, Belgio, Francia, Italia, Stati Uniti, Taiwan.

Brasile: Progetto “Politiche, cittadinanza e reti di salute mentale comunitaria: un programma cooperativo di ricerca e scambio culturale fra Italia e Brasile”, diretto da Massimiliano Minelli (l'attività di ricerca ha coinvolto inoltre due assegnisti di ricerca e due studenti di dottorato dell'Università di Perugia).

Sono previsti collegamenti con colleghi stranieri.

Sarà presente con noi il collega Ali Ait Abdelmaleck dell'Universita' diRennes 2 e direttore del capsule  nonché' delegato per la sicurezza della Bretagna.

fissuf 081015 immagine1

Condividi su