La Settimana Internazionale dell'Ateneo

6 ottobre 2015

Dal 13 al 16 ottobre all’Università gli Studi di Perugia si svolgerà la Settimana Internazionale.

Quattro giorni di eventi per condividere con studenti, personale dell’Ateneo e degli altri centri di ricerca operanti in Umbria e con il grande pubblico, alcune delle tante attività di ricerca, di alta educazione e di trasferimento tecnologico che i 16 Dipartimenti dell’Ateneo stanno realizzando in collaborazione con altre università estere. La Settimana, coordinata dall’Area Relazioni Internazionali, prevede Convegni, Seminari, ed eventi di vario tipo, per dare spazio a diverse modalità di collaborazione internazionale.

Nell’ambito dell’iniziativa viene riproposta a Palazzo Murena la mostra fotografica “Perugia lasciati ricordare” con una selezione delle migliori fotografie scattate da studenti “incoming”, ovvero che hanno trascorso un periodo di studio o di tirocinio nell’Ateneo durante l’anno accademico 2014/2015.

Martedì 13 ottobre, primo appuntamento al Dipartimento di Ingegneria  civile ed ambientale, con un convegno multidisciplinare sulle ricerche e attività di alta educazione realizzate in collaborazione con istituzioni israeliane, cui segue un seminario sull’internazionalizzazione della didattica e della ricerca al Dipartimento di  Economia.  Nella stessa giornata, a Narni si tiene un dibattito su “Identità e culture, tra territorio e professioni, comparazione tra Francia e Italia”, mentre a Perugia, al Dipartimento di Medicina Sperimentale, viene presentato il Centro d’eccellenza Jean Monnet su Diritti e Scienza, attivato grazie a un finanziamento dell’Unione Europea.

Mercoledì 14 sono previsti tre seminari: al Dipartimento di Medicina si parlerà di ricerca scientifica internazionale in cardiologia e delle sue ricadute nella pratica clinica; ad Agraria delle ricerche in campo olivicolo con università iraniane, e poi degli studi in corso di genetica animale con atenei dello Zululand, in Sud Africa. In contemporanea, il Dipartimento di Lettere ha organizzato un convegno, ricco di interventi, sulle ricerche internazionali passate e presenti.

Giovedì 15 ottobre, di mattina, presso l’Aula Magna dell’Ateneo è in programma il tradizionale “welcome day”, la giornata di benvenuto agli studenti di tutto il mondo – Erasmus e non Erasmus – con una performance del Coro dell’Università e la consegna dei certificati di conoscenza della lingua italiana. Sono già oltre 300 gli studenti e le studentesse arrivate a Perugia per il primo semestre, da oltre 30 paesi, ed altrettanti quelli già partiti. A costoro se ne aggiungeranno altri nel corso dell’anno accademico.

Nel pomeriggio sono previsti: convegno al Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione, sulle attività di ricerca in Italia e nel mondo; un seminario a Lettere sul “Libro antico spagnolo e l’Iberian Books Project”, ed un altro seminario al polo di Medicina sulla ricerca internazionale in geriatria - dagli studi clinici alla clinica.

Venerdì 16 ottobre, nell’Aula Magna di San Pietro  si tiene la tradizionale “Giornata Mondiale dell’Alimentazione”, celebrata in tutto il mondo in collaborazione con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO). Quest’anno è dedicata al problema della conservazione della fertilità dei suoli.

Infine, l’ultimo evento, con la proiezione del film “Crash” presso il Centro Linguistico d’Ateneo, che inizia così un’attività del tutto nuova, il CINE_CLA: un cineforum a cadenza bisettimanale, con pellicole in lingua originale e con un filo conduttore, che per questa prima serie sarà la “solidarietà”.

Vedi il programma