Il lavoro del prof. Perugini su Discovery Channel

30 settembre 2015

Il notevole risultato scientifico ottenuto dal Prof. Diego Perugini e il suo gruppo nell'ambito delle ricerche finanziate dall'Unione Europea con il lavoro, “Concentration variance decay during magma mixing: a volcanic chronometer”,  è stato pubblicato su Nature Scientific Reports e la comunicazione dei risultati, che hanno un chiaro impatto sociale e un interesse per il grande pubblico, è stata data ieri sera nell’edizione canadese di Discovery Channel - Daily Planet.


Ricordiamo di che si tratta:

Bang! Le eruzioni vulcaniche hanno i minuti contati.

Un recente studio ha portato allo sviluppo di un nuovo cronometro per misurare i tempi delle eruzioni vulcaniche. La ricerca, pubblicata sulla prestigiosa rivista “Scientific Reports” dai ricercatori del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia e del Dipartimento di Scienze della Terra e Ambientali di Monaco di Baviera, ha decifrato i tempi di sviluppo di eruzioni vulcaniche avvenute in passato nei Campi Flegrei, il “supervulcano” attivo italiano.

Lo studio indica che le eruzioni, innescate dall’arrivo di nuovo magma all’interno dei serbatoi magmatici sotto i vulcani, avvengano in modo rapidissimo, in tempi dell’ordine di alcune decine di minuti.

I risultati di questa ricerca rappresentano un significativo passo avanti nella comprensione dei processi di innesco delle eruzioni vulcaniche in una delle aree vulcaniche attive più densamente popolate del pianeta e forniscono nuovi promettenti mezzi per le attività di monitoraggio durante episodi di crisi vulcanica.

Condividi su