A tavola con Rossini. Concerto-spettacolo a San Pietro

28 settembre 2015

Il complesso monumentale di San Pietro, venerdì 2 ottobre 2015, alle ore 17.30, ospiterà nell’Aula Magna del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali“A tavola con Rossini”, concerto-spettacolo sul banchetto del 1823 a Parigi, con proiezioni di immagini da “Rossini à Paris ou Le grand diner”, di Eugène Scribe.

L’’iniziativa è ideata dalla professoressa Biancamaria Brumana, Ordinario di Musicologia e Storia della Musica dell’Università degli Studi di Perugia, che ha anche provveduto all’adattamento dei testi.

Ne saranno interpreti Rachele Raggiotti, contralto, Stefano Rinaldi Miliani, basso, Francesco Andreucci al pianoforte, il Coro dell’Università degli Studi di Perugia, diretto da Marta Alunni Pini. Federico Giubilei e Alessandro Avona daranno voce ai personaggi della pièce.

“Quando Rossini arrivò per la prima volta a Parigi nel novembre del 1823, fu allestito in suo onore un sontuoso banchetto al Restaurant du Veau qui tette a Place du Châtelet – spiega la professoressa Brumana -. Ad esso parteciparono centinaia di ammiratori del musicista e vennero eseguiti molti brani delle sue opere. Pochi giorni dopo Eugène Scribe mise in scena il vaudeville ‘Rossini à Paris ou Le grand diner’ nel quale si allude in maniera scherzosa al banchetto. Un adattamento del testo di Scribe costituisce la trama narrativa dello spettacolo, alla quale si aggiungono proiezioni di immagini e, come avvenne all’epoca, l’esecuzione di musiche rossiniane: arie e duetti d’opera, brani strumentali e cori”.

L’incontro è una anticipazione di Umbria-Libri 2015 e al tempo stesso il secondo dei 'Banchetti in musica' organizzati dall’Università di Perugia in occasione di Expo 2015.