Ad Agraria Open Days

25 settembre 2015

Sabato 26 e domenica 27 settembre 2015 si terrà la seconda edizione degli Open Days “La Scienza incontra l’Arte”, nella splendida cornice del Complesso Monumentale di San Pietro in Perugia, un evento realizzato dal DSA3 dell'Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con la FIA (Fondazione per l'Istruzione Agraria), il CAMS (Centro di Ateneo per i Musei Scientifici), i Monaci Benedettini dell'Abbazia di S. Pietro, il CSB (Centro per i Servizi Bibliotecari dell’Ateneo), l’Associazione Initinere e il GAL Media Valle del Tevere.

A partire dalle ore 10 di sabato e fino alle 19 di domenica, suddivise nei 3 percorsi Scienza – Arte – Prodotti della Terra, saranno tantissime le attività e le esperienze offerte al pubblico: accompagnati da monaci Benedettini i visitatori scopriranno i luoghi e i segreti dell’antica Abbazia che ospita gli eventi; con le guide della Fondazione Agraria potranno ammirare i tesori della Galleria d’arte; grazie al personale della biblioteca universitaria avranno l’opportunità di sfogliare antichi testi che raccontano la storia – dal Cinquecento all’Ottocento – della botanica e dell’agricoltura. Insieme ai docenti e ricercatori del Dipartimento, inoltre, adulti e giovanissimi potranno visitare i laboratori scientifici, fino a giungere ad annusare le fragranze dell’Orto medievale accompagnati dai curatori dei musei universitari. I bambini, poi, avranno di che meravigliarsi con gli animali della fattoria didattica, che ospiterà, tra l’altro, un vitellino con la sua mamma.

Numerosi poi sono i laboratori e le esposizioni, di taglio divulgativo, aperti ai non addetti ai lavori: occasioni imperdibili per scoprire qualcosa di più sull’entomologia o le coltivazioni erbacee o la biologia molecolare, fino al percorso tattile, olfattivo, visivo alla scoperta di semi, frutti e piante aromatiche. L’antico complesso benedettino ospita inoltre un congresso sulla “farsiccia”, organizzato dal 3A-PTA (Parco Tecnologico e Alimentare dell’Umbria), proiezioni sulle attività scientifiche del DSA3, realizzate dalla Rai Tgr – redazione Umbria, documentari del regista Enrico Bellani sulla civiltà contadina umbra, esposizioni scientifiche ed una galleria di poster.

Nel Chiostro delle Stelle, inoltre, sarà ospitata la Mostra Mercato Herbae Volant, Fructus Manent, curata da Initinere e giunta alla VII edizione, dove scoprire le eccellenze dell’enogastronomia e dell’artigianato artistico di qualità Made in Umbria.

Da non perdere, infine, le due passeggiate alle Rocche di Casalina – inclusi i musei scientifici dell’Ateneo lì collocati- e di Sant’Apollinare, organizzate dal GAL Media Valle del Tevere.

Credits:

Coordinatore: Eric Conti

Comitato Organizzatore: Eric Conti, Francesco Tei, Mauro Cozzari, Cristina Galassi, Padre Martino Siciliani, Simona Checcaglini, Simone De Dominicis, Valeria Romani, Francesca Serenelli, David Grohmann, Gabriele Rondoni, Andrea Castellani, Cesare Dentini, Daniela Fortini, Sergio Gentili, Serena Lucarelli, Marco Maovaz, Sabrina Martinetti, Sebastiano Mauceri, Carlo Montanari, Maurizio Orfei, Andrea Ottaviani, Brunella Spaterna, Anna Maria Travetti.

Con il contributo di Emanuele Falorio, Guido Di Primio, Vincenzo Cassibba e gli studenti volontari del DSA3.