Notte dei ricercatori, gli eventi a Casalina

25 settembre 2015

Il CAMS - Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell'Università degli Studi di Perugia, in occasione di Sharper, La notte dei ricercatori di venerdi 25 settembre 2015 vi invita presso il Polo museale universitario di Casalina, Galleria di Storia Naturale e Laboratorio di Storia dell'Agricoltura, Manifattura ex tabacchi di Casalina - Deruta (PG).

Trovo, osservo e descrivo
Laboratorio didattico per "piccoli ricercatori" al lavoro presso gli spazi espositivi della GSN. [Solo su prenotazione, massimo 25 partecipanti - Laboratorio didattico rivolto in particolare ad un pubblico tra gli 7 e i 12 anni - tel. 0759711077 / servizi.cams@unipg.it]

ore 17.30 - Galleria di Storia Naturale (GSN)I pionieri della ricerca
Ricerca e collezioni nel territorio perugino: dalle 'Camere delle meraviglie' al Polo museale di Casalina. Alla scoperta e riscoperta delle radici della ricerca scientifica in Umbria attraverso le storie dei “ricercatori perduti” e delle loro raccolte.
Incontro con Marco Maovaz, curatore dell’Orto botanico dell’Università degli Studi di Perugia.

ore 21.00 - Sala “Giulio Cicioni”, Galleria di Storia Naturale (GSN)Agricoltura e globalizzazione
Visita guidate al nuovo allestimento del Laboratorio di Storia dell'Agricoltura.

Ore 22.30 - Laboratorio di Storia dell'Agricoltura (LSA)I collezionisti di meraviglie
Visite guidata presso la Galleria di Storia Naturale alla scoperta delle collezioni e dei "collezionisti ricercatori".

Ore 23.30 - Galleria di Storia Naturale (GSN)

GSN Archivio biodiversita