Presentata la Notte dei Ricercatori

22 settembre 2015

Nel decimo anniversario europeo di Sharper, la Notte dei ricercatori in programma, venerdì 25 settembre 2015, a Perugia,  verrà presentato un ricco programma di manifestazioni, organizzate da Psiquadro in collaborazione con l’Università degli Studi.

L’evento è stato presentato, in conferenza stampa, a Palazzo dei Priori, dal Sindaco di Perugia Andrea Romizi,  da Leonardo Alfonsi, coordinatore del progetto Sharper e, in rappresentanza del Magnifico Rettore Moriconi ,dal suo delegato per la Comunicazione della cultura scientifica Andrea Velardi e da Maurizio Busso, Direttore  INFN sezione Perugia.

Leonardo Alfonsi, dopo il saluto del Sindaco Romizi, ha sottolineato gli enormi passi compiuti dalla ‘Notte dei Ricercatori’ che, alla terza edizione perugina, si presenta con un programma  ricco di iniziative: sessanta appuntamenti, cinque eventi speciali, con il coinvolgimento di 180 ricercatori. “L’Ateneo perugino – ha detto Alfonsi – ha risposto con tutti i suoi 16 dipartimenti, compresi quelli di area umanistica, oltre che scientifica”.

“Il nostro obiettivo come Ateneo – ha detto il professor Velardi – è quello di prestare la massimo collaborazione ad un evento come la Notte dei ricercatori, che vede gli universitari tra i maggiori protagonisti, in un progetto largamente condiviso con le istituzioni del territorio e della cultura perugina ed umbra. Dovremo riuscire insieme a coinvolgere la gente con un approccio diverso verso la scienza, così da rendere orgogliosi i cittadini per il lavoro svolto dalla ricerca scientifica e per gli importanti risultati conquistati. E’, inoltre, necessario che il mondo degli imprenditori si sensibilizzi nel sostegno finanziario della ricerca in Italia, sull’esempio di quanto accade negli Stati Uniti d’America. Infine - ha concluso Velardi - è bene che eventi come la Notte dei ricercatori  costituiscano occasione di richiamo per le famiglie e in particolare per i giovanissimi che inizino, già in tenera età, a familiarizzare con l’ambiente dei laboratori, della ricerca scientifica e, più in generale, con il mondo dell’Università”.

conf stampa notte 4a