Open Day CLA 2015

22 settembre 2015

Il Centro Linguistico d'Ateneo (Cla), inaugurato nel 2005,  compie dieci anni di attività e oggi, in occasione dell’OPEN DAY 2015, ha presentato agli studenti, in particolare alle ‘matricole’, strutture e attività che mette a disposizione degli studenti e, più in generale, di coloro che devono affrontare problematiche legate alle lingue straniere.

“Il Cla vuol venire incontro, sempre di più, alle varie esigenze dei Dipartimenti dell’Ateneo di Perugia, in primis  quelli di Lingue  - ha detto il professor Luigi Russi, Direttore del Centro Linguistico di Ateneo, accogliendo gli studenti -. L’offerta è ampia, 8 le lingue insegnate, con 33 collaboratori linguistici madrelingua. Puntiamo a migliorare i servizi linguistici anche con modalità innovativa per stimolare gli studenti a frequentare i corsi e a migliorare le proprie competenze linguistiche”.

Il Cla, ospitato nell’ex Padiglione Bonucci, in via Enrico dal Pozzo, opportunamente recuperato e ristrutturato su una superficie di 4000 metri quadrati, può contare su 13 aule,4 laboratori con pc, una sala di registrazione, biblioteca multimediale, sala convegni, aula magna, sala riunioni e un’aula studio (grazie al recupero di spazi dell’ex bar). Sono 46 le unità di personale che vi operano.

“Da almeno tre anni, con i test che organizziamo all’inizio dell’anno per saggiare il livello di lingua, soprattutto inglese – ha concluso Russi -, il Cla rappresenta il primo approccio degli studenti con l’Ateneo di Perugia. Per questo siamo sempre presenti al ‘punto immatricolazioni’, ubicato nel Complesso monumentale di San Pietro, per evidenziare il nostro ruolo, invitando le matricole ad iscriversi ai nostri test”.

Maria Elisa Romano, responsabile didattica CLA, ha presentato poi i servizi e i percorsi didattico–linguistici offerti al Centro.

Le testimonianze di tre collaboratori esperti linguistici. Il dottor Gregory Conti ha illustrato le opportunità di scambi internazionali offerte dal Centro utilizzando le nuove tecnologie (internet, social network) e un’esperienza  con l’università americana di Princeton, che ha dato interessanti risultati, e sarà implementata in questo anno accademico. Victoria Giannuzzi,  ha evidenziato i positivi riscontri linguistico-culturali avuti dalla visita, a Roma, dedicata alla pittrice messicana Frida Kahlo mentre Brigitte Noirhomme ha illustrato le opportunità offerte dalla piattaforma e-learning del Cla.

La mattinata si è conclusa con la visita alle diverse strutture del Centro, con i ragazzi che hanno ricevuto ulteriori informazioni sugli insegnamenti impartiti, le dotazioni presenti oltre ad apprezzare  cibi e bevande tipiche di diversi Paesi.

Tavolo Cla Open Day 2

Cla Open Day Informazioni