Salute e Educazione Sanitaria

18 settembre 2015

Il Centro sperimentale per la promozione della salute e l’educazione sanitaria (CeSPES) dell’Università degli Studi di Perugia che dal 1956 cura la pubblicazione di “Sistema Salute. La Rivista Italiana di educazionesanitaria e promozione della salute”, nata sotto l’egida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, promuove un convegno per presentare il fascicolo “Salute globale, globalizzazione, determinanti sociali della salute”.

L’incontro è in programma mercoledì 23 settembre 2015, a Perugia, nella Sala Comunale Sant’Anna (in Viale Roma).

I lavori, alle ore 9, saranno aperti dai saluti delle autorità: Andrea Romizi, sindaco di Perugia, Franco Moriconi, Magnifico Rettore dell’Università, Catiuscia Marini, Presidente Regione Umbria. Saranno presenti, inoltre, Luca Barberini, Assessore regionale alla coesione sociale e Welfare, Edi Cicchi, assessore ai servizi sociali del Comune di Perugia, insieme ai responsabile del CeSPES e della Rivista.

Nel corso del convegno si parlerà del complesso rapporto tra globalizzazione e trasformazione dei sistemi sanitari, in particolare quello italiano, e delle serie problematiche che legano l’attuale crisi economica all’equità in salute, bene comune e diritto sancito dalla Costituzione Italiana.

Tra i relatori, di rilevanza nazionale, interverranno Eduardo Missoni del Gruppo di Ricerca sulla Salute Globale e lo Sviluppo del CERGAS e Università Bocconi di Milano, Gavino Maciocco dell’Università di Firenze e Adriano Cattaneo dell’Osservatorio Italiano sulla Salute Globale. Sono invitati a partecipare al convegno, per riflettere sulla complessità e sulle sfide che i fenomeni globali pongono per la salute,  i professionisti, gli studiosi e gli operatori tutti della sanità e del sociale e la comunità intera.

Il convegno è patrocinato del Comune di Perugia e realizzato in collaborazione con la Fondazione Angelo Celli per una Cultura della Salute (Editore della rivista), CARD Umbria (Confederazione delle Associazioni Regionali di Distretto),  ASL Umbria 1 e Segretariato Italiano Studenti di Medicina (SISM); si inserisce, inoltre, tra gli eventi scientifici del PerSo Perugia Social Film Festival edizione 2015 (in programma dal 18 al 27 settembre), dedicato alle problematiche dei determinanti sociali ed ambientali della salute delle persone, in particolare di quella mentale e relazionale.