Delibere Senato Accademico del 9 settembre 2015

15 settembre 2015

Pubblichiamo la delibere del Senato Accademico del 9 settembre 2015.


 

Oggetto: Relazione annuale del Nucleo di Valutazione.

v  di prendere atto delle risultanze e delle osservazioni del Nucleo di Valutazione volte all’implementazione dell’assicurazione della qualità di Ateneo in materia di didattica e di ricerca, come riportate nella relazione annuale allegata al presente verbale sub lett. A) per farne parte integrante e sostanziale;

v  di esprimere parere favorevole in ordine alle opportunità di miglioramento suggerite dal Nucleo di Valutazione nella Sezione terza “Raccomandazioni e suggerimenti” della relazione suddetta, quali linee di indirizzo programmatiche volte ad elevare la qualità complessiva dell’Ateneo.

Oggetto: Analisi offerta formativa e riflessi sull’FFO.

v  di condividere nel complesso il documento di seguito riportato scaturito dal Consiglio di Amministrazione del 4.9.2015, contenente obiettivi e strategie di azione funzionali ad un migliore posizionamento in termini di FFO attribuito a base costo standard per la formazione dello studente in corso, quale documento iniziale di una analisi volta alla risoluzione delle penalizzazioni/problematiche in termini di FFO: 

Obiettivi e strategie di azione funzionali a un accesso migliore al FFO attribuito a base costo standard per la formazione dello studente in corso

Sulla base della analisi della situazione della offerta formativa dell'Ateneo in termini di costo standard della docenza e del confronto con dati significativi di altri Atenei omologhi per dimensioni e caratteristiche (si veda Appendice), si sono individuati alcuni obiettivi fondamentali e le possibili strategie praticabili per il loro conseguimento.

Le linee di fondo secondo cui indirizzare l'azione sono le seguenti:

-   aumento del numero degli studenti regolari, perseguibile sia aumentando il numero degli immatricolati, sia incidendo sulle cause dei fenomeni delle rinunce e degli abbandoni, sia diminuendo la percentuale, troppo elevata, di fuori corso;

-   miglioramento, razionalizzazione e innovazione dell'attività didattica, sia in funzione di un aumento dell'attrattività dei corsi di laurea, sia in funzione di una valorizzazione dell'offerta formativa in rapporto ai docenti impiegati validi ai fini dell’assegnazione FFO a base costo standard;

-   razionalizzazione e riduzione dei costi di funzionamento dell'Ateneo, con attenta revisione delle diverse voci di spesa e delle modalità di utilizzo del patrimonio.

L'aumento degli immatricolati passa sia attraverso il potenziamento dell'azione dell'orientamento, sia attraverso il miglioramento della capacità attrattiva dei corsi di laurea e della qualità del loro funzionamento.

In particolare si deve:

-   potenziare la campagna di orientamento nei bacini nazionali più sensibili verso Perugia;

-   anticipare il contatto con le scuole al III e IV anno di corso;

-   diffondere entro settembre sui quotidiani nazionali la politica d'Ateneo sia sui servizi dedicati agli studenti, sia sulle agevolazioni nella tassazione;

-   razionalizzare e implementare l'offerta didattica, aumentando gli indirizzi all'interno dei corsi di laurea, allo scopo di intercettare nuove e diverse esigenze dei possibili studenti;

-   implementare i rapporti internazionali al fine di iscrivere studenti stranieri.

Dall'esame dei dati emerge con chiarezza la necessità di migliorare le performance studentesche puntando, in particolare, ad una diminuzione della percentuale delle rinunce/abbandoni e degli studenti fuori corso. A tal fine occorre:

-   dare un grande impulso all'attività di tutoraggio;

-   monitorare l'andamento degli esami e delle carriere degli studenti per individuare le materie “bloccanti” e considerare interventi per risolvere il problema;

-   elaborare un meccanismo di pre-iscrizione alle Lauree Magistrali, per diminuire il rischio degli studenti di andare fuori corso e per fidelizzarli;

-   abbassare le soglie di accesso per requisiti di merito e curricolari e agevolare il recupero di eventuali debiti formativi;

-   consolidare i compiti e i poteri dei Presidenti dei Corsi di Laurea per eliminare anomalie, disservizi e ostacoli allo scorrimento delle carriere degli studenti;

-   istituire una commissione di Ateneo di supporto ai Presidenti dei Corsi di Laurea al fine di risolvere questioni di ostacolo allo scorrimento delle carriere degli studenti.

Per quanto concerne l'offerta formativa occorre:

-   migliorare la qualità per attrarre e mantenere un maggior numero di studenti e aumentare gli indirizzi interni ai CdL per renderli più attrattivi e, qualora possibile, attivare CdL in classi non ancora occupate, a condizione che corrispondano a un vero interesse della società e del mondo del lavoro e contribuiscano a meglio impiegare le nostre possibilità di offerta formativa;

-   razionalizzare i CdL con studenti significativamente sotto la numerosità di riferimento, mediante accorpamenti e contemporanea attivazione di più indirizzi, sempre a condizione che le risorse di docenza non più impiegate possano trovare utilizzo alternativo in altri CdL.

In relazione a un migliore impiego del personale docente e TAB:

-   attivare gli affidamenti a ricercatori e i contratti solo se i docenti di riferimento del SSD svolgono un compito didattico di almeno 120 ore;

-   passare il carico di docenza minimo per PO e PA gradualmente a 120 ore;

-   pensare l'attività di docenza su base di Ateneo e non solamente in maniera interna ai CdL;

-   considerare, dove possibile, la realizzazione di un rapporto CFU – ore didattica il più vicino possibile a 1:7;

-   effettuare una analisi capillare sui tempi prevedibili di pensionamento del personale docente e TAB, introducendo elementi utili per il contenimento del costo del personale e la programmazione del reclutamento;

-   adottare la legge Madia per favorire il pensionamento del personale TAB.

APPENDICE DATI PER BENCHMARKING CON ALTRI "GRANDI ATENEI"

Sono presi in considerazione tre grandi atenei che per caratteristiche sono simili al Nostro.

Dati docenti per corsi e classi di laurea

 

N° docenti

(ad oggi)

N° corsi Totale corsi Totale classi
    Laurea LM LMCU    
Perugia 1110

38 corsi

(29 classi)

40 corsi

 (34 classi)

8 (vet + med)

(7 classi)

86 70
Pavia 943

39 corsi

(26 classi)

38 corsi

(32 classi)

7 (med) (5 classi) 84 63
Parma 902

34 corsi

(28 classi)

37 corsi (30 classi)

6 (med +vet)

(6 classi)

77 64
Roma Tor Vergata 1369

54 corsi

(29 classi)

46 corsi (43 corsi)

6 (med)

(5 classi)

106 77

Docenti computati per costo standard (dato approssimativo che non tiene conto delle lauree sanitarie):

Perugia = 29*9 + 34*6+ 5*15 + 20+24 = 261+204+75+20+25= 585 docenti conteggiati

rispetto ai docenti totali = 1110-585 = 525 docenti non conteggiati (47,3%)

Pavia = 26*9+32*6+5*15 = 234+192+75 = 501 docenti conteggiati

rispetto ai docenti totali = 943-501 = 442 docenti non conteggiati (46,7 %)

Parma = 28*9+30*6+4*15+20+24= 252+180+60+20+24= 536 docenti conteggiati

Rispetto ai docenti totali = 902-536= 366 docenti non conteggiati (40,6%)

Roma Tor Vergata = 29*9+43*6+4*15+24= 261+258+60+24= 603 decenti conteggiati

Rispetto ai docenti totali = 1369-603= 766 docenti non conteggiati (55,9%)

Indicatore spese personale e numero studenti attivi

  % costi personale rispetto a entrate (indicatore spese personale) N. studenti regolari (2013/14) % regolari su totale area medico- sanitaria % regolari su totale area scientifico tecnologica % regolari su totale area umanistico-sociale
           
Perugia 81,68% 15.367 19,8% 36,6% 43,6%
Pavia 70,13% 16.566 18,6% 38,6% 42,7%
Parma 72,34% 16.068 16,9% 41,1% 42,0%
Roma Tor Vergata 72,66% 22.114 23,8% 31,3% 44,9%
Media nazionale 69,66%   13,1% 35,6% 51,3%

Numero iscritti totali 2013/14  (dati ANAGRAFE STUDENTI MIUR)

Perugia = 23.414; Pavia = 21.718; Parma = 25.369; Roma Tor Vergata = 31.441.

  Rapporto iscritti (2013/14)/ docenti (ad oggi) Rapporto regolari (2013/14) /docenti (ad oggi) Rapporto regolari (2013/14)/iscritti (2013/14)
Perugia 21,09 13,84 65,6%
Pavia 23,03 17,57 76,2%
Parma 28,12 17,81 63,3%
Roma Tor Vergata 22,96 16,15 70,3%

Dalle tabelle emerge che:

-          il numero dei corsi attivati e la copertura delle classi è similare tra gli atenei considerati;

-          il numero dei docenti non conteggiati è (seppur in alcuni casi di poco) superiore a quello degli altri Atenei, tranne che per Roma Tor Vergata;

-          il costo percentuale del personale (docenti e TAB) rispetto alle entrate è di circa il 10% più alto degli altri Atenei;

-          il numero assoluto di studenti regolari è più basso (rispetto a Pavia e Tor Vergata il rapporto tra studenti regolari ed iscritti totali è decisamente più basso);

-          la “produttività” (rapporto studenti regolari per docente) di Perugia è decisamente più ridotta rispetto agli altri Atenei.

 

Oggetto: Dottorato di ricerca in “Scienze Giuridiche”- co-tutela di tesi – parere.

v  di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione allegata al presente verbale sub lett. C1) di cui fa parte integrante e sostanziale, pervenuta dall’Università do Vale do Itajai - UNIVALI, per l’attuazione di una tesi in cotutela di dottorato di ricerca per la dott.ssa QUINTERO JAQUELINE MORETTI, iscritta al corso di “Ciencia Juridica” presso l’Università  do Vale do Itajai – UNIVALI;

v  di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione allegata al presente verbale sub lett. C2) di cui fa parte integrante e sostanziale pervenuta dall’Università do Vale do Itajai - UNIVALI, per l’attuazione di una tesi in cotutela di dottorato di ricerca per il dott. SALUSTINO DAVID DOS SANTOS ANDRADE, iscritto al corso di “Ciencia Juridica” presso l’Università do Vale do Itajai – UNIVALI.

 

Oggetto: Convenzione tra l’Università degli studi di Perugia e l’Università degli studi di Camerino per la realizzazione del master interateneo di II livello in “Agri – Food Quality” a.a.2015/2016 – parere.

v  di rendere parere favorevole all’istituzione del Master interateneo di II livello in ”Agri – Food Quality”, attivato  in forma congiunta con l’Università degli studi di Camerino, sede amministrativa del corso, di cui al progetto di corso allegato al presente verbale sub lett. D1) per farne parte integrante e sostanziale;

v  di rendere, per gli aspetti di competenza, parere favorevole al testo della relativa Convenzione, allegato al presente verbale sub lett. D2) per farne parte integrante e sostanziale.

Oggetto: Riedizione master universitario di II livello in “Tecnologie farmaceutiche e attività regolatorie” A.A. 2015/2016 – parere.

v  di rendere parere favorevole in merito alla riedizione del Master universitario di II livello in “Tecnologie farmaceutiche e attività regolatorie” A.A. 2015/2016, proposto dal Dipartimento di Scienze Farmaceutiche così come dal progetto di corso allegato al presente verbale sub lett. E2) per farne parte integrante e sostanziale;

v  di approvare il regolamento didattico del Master universitario di II livello in “Tecnologie farmaceutiche e attività regolatorie” a.a. 2015/2016, allegato al presente verbale sub lett. E1) per farne parte integrante e sostanziale.

Oggetto: Riedizione master universitario di II livello in “Dairy production medicine” AA.AA.2015/2016 - 2016/2017 – parere.

v  di rendere parere favorevole in merito alla riedizione del Master universitario di II livello in “Dairy Production Medicine” per gli AA.AA. 2015/2016 – 2016/2017, proposto dal Dipartimento di Medicina Veterinaria così come dal progetto di corso allegato al presente verbale sub. lett. F2) per farne parte integrante e sostanziale;

v  di approvare il regolamento didattico del Master universitario di II livello in “Dairy Production Medicine” per gli AA.AA. 2015/2016 – 2016/2017, allegato al presente verbale sub lett. F1) per farne parte integrante e sostanziale.

 

Oggetto: Proposta di attivazione dello spin off AccademicoUBT - UMBRIA BIOENGINEERING TECNOLOGIES”: parere.

 

v  di esprimere parere favorevole, ai sensi dell’art. 11 del Regolamento dell’Ateneo di Perugia sugli spin off, in merito alla proposta di attivazione dello spin off accademico “UBT - UMBRIA BIOENGINEERING TECNOLOGIES” allegata al presente verbale sub lett. G) per farne parte integrante e sostanziale, del quale sono proponenti il Prof. Francesco Sacchetti, Professore Ordinario afferente al Dipartimento di Fisica e Geologia (proponente non socio) e il Dott. Lorenzo Sani, titolare di assegno di ricerca presso il Dipartimento di Fisica e Geologia.

Oggetto: Chiamata ex art. 1, comma 9, legge 230/2005 di n. 2 Ricercatori a tempo determinato – tempo definito ai sensi dell'art. 24 - comma 3, lett. a) della L. 240/2010 - SIR 2014 – parere.

1)  di esprimere parere favorevole, per tutto quanto sopra esposto e nelle more di emanazione del D.M. di cui all’art. 29, comma 7, della L. 240/2010 che identifichi tra i programmi di ricerca di alta qualificazione il SIR, in ordine alla proposta di chiamata ex art. 1, comma 9, Legge 230/2005 a copertura di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) nel SC 05/D1 - Fisiologia SSD BIO/09- Fisiologia, da sottoporre alla valutazione del Ministro dell’Università Istruzione e Ricerca ai fini del rilascio del relativo nulla-osta, del Dott. Bernard FIORETTI, da parte del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie

- di esprimere parere favorevole in ordine all’assunzione in servizio, fin da ora e successivamente al rilascio del nulla-osta del MIUR ai sensi dell’art. 1, comma 9, della Legge 230/2005, del Dott. Bernard FIORETTI a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, con regime di tempo definito, settore concorsuale 03/B1- Fondamenti delle scienze chimiche e sistemi inorganici - SSD 05/D1 - Fisiologia SSD BIO/09- Fisiologia – per le esigenze del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie - Università degli Studi di Perugia;

-  esprimere parere favorevole in ordine allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo definito da stipulare con il Dott. Bernard FIORETTI, allegato al presente verbale sub lett. H1) per farne parte integrante e sostanziale;

-  esprimere parere favorevole fin da ora, previa idonea delibera del Consiglio del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie che dovrà verificare la sussistenza della dovuta copertura economica sul medesimo fondo SIR e il consenso del MIUR, in ordine alla trasformazione del regime di impegno da tempo definito a tempo pieno del contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 che verrà stipulato con il Dott. FIORETTI;

2)  di esprimere parere favorevole, per tutto quanto sopra esposto e nelle more di emanazione del D.M. di cui all’art. 29, comma 7, della L. 240/2010 che identifichi tra i programmi di ricerca di alta qualificazione il SIR, in ordine alla proposta di chiamata ex art. 1, comma 9, Legge 230/2005 a copertura di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) nel SC 03/B1 - Fondamenti delle scienze chimiche e sistemi inorganici - SSD CHIM/03 - Chimica generale ed inorganica, da sottoporre alla valutazione del Ministro dell’Università Istruzione e Ricerca ai fini del rilascio del relativo nulla-osta, del Dott. Federico PALAZZETTI, da parte del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie;

- di esprimere parere favorevole in ordine all’assunzione in servizio, fin da ora e successivamente al rilascio del nulla-osta del MIUR ai sensi dell’art. 1, comma 9, della Legge 230/2005, del Dott. Federico PALAZZETTI a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, con regime di tempo definito, settore concorsuale 03/B1 - Fondamenti delle scienze chimiche e sistemi inorganici - SSD CHIM/03 - Chimica generale ed inorganica – per le esigenze del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie - Università degli Studi di Perugia;

-  di esprimere parere favorevole in ordine allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo definito da stipulare con il Dott. Federico PALAZZETTI, allegato al presente verbale sub lett. H2) per farne parte integrante e sostanziale.

-  di esprimere parere favorevole fin da ora, previa idonea delibera del Consiglio del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie che dovrà verificare la sussistenza della dovuta copertura economica sul medesimo fondo SIR e il consenso del MIUR, in ordine alla trasformazione del regime di impegno da tempo definito a tempo pieno del contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 che verrà stipulato con il Dott. PALAZZETTI.

-  di esprimere parere favorevole in ordine all’autorizzazione al Dott. Palazzetti a continuare a svolgere, presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (SNS), l’incarico di responsabile di unità di ricerca SNS del progetto “Materiali nanostrutturati avanzati per cementi eco-sostenibili: studio delle proprietà strutturali e strategie innovative per la loro valorizzazione” (bando MIUR Futuro in Ricerca 2013) con contratto di collaborazione coordinata e continuativa fino al 14.09.2017.

Oggetto: Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'art. 24 - comma 3, lett. a) della L. 240/2010: parere su proposte di chiamata a valere sui finanziamenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (II blocco).

A)  di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, in relazione alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Economia nella seduta del 14.07.2015, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

1.   di esprimere parere favorevole all’assunzione in servizio della Dott.ssa Silvia PANDOLFI a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, con regime di tempo definito, settore concorsuale 13/D1 - Statistica – SSD SECS-S/01 - Statistica – per le esigenze del Dipartimento di Economia - Università degli Studi di Perugia;

- di esprimere parere favorevole in ordine allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo definito, a decorrere dal 1 ottobre 2015, da stipulare con la Dott.ssa Silvia PANDOLFI, allegato al presente verbale sub lett. I1) per farne parte integrante e sostanziale;

B)  di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, in relazione alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Fisica e Geologia nella seduta del 14.07.2015, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

1.  di esprimere parere favorevole all’assunzione in servizio della Dott.ssa Sara PALMERINI a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, con regime di tempo definito, settore concorsuale 02/C1 - Astronomia, Astrofisica, Fisica della Terra e dei Pianeti - SSD FIS/05 – Astronomia e Astrofisica - per le esigenze del Dipartimento di Fisica e Geologia - Università degli Studi di Perugia;

- di esprimere parere favorevole in ordine allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo definito, a decorrere dal 1 novembre 2015, da stipulare con la Dott.ssa Sara PALMERINI, allegato al presente verbale sub lett. I2) per farne parte integrante e sostanziale;

C)  di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, in relazione alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Medicina Sperimentale nella seduta del 24.08.2015, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

1.  di esprimere parere favorevole all’assunzione in servizio del Dott. Davide MATINO a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, con regime di tempo definito, settore concorsuale 05/G1 - Farmacologia, farmacologia clinica e farmacognosia - SSD BIO/14 – Farmacologia - per le esigenze del Dipartimento di Medicina Sperimentale - Università degli Studi di Perugia;

- di esprimere parere favorevole in ordine allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo definito, a decorrere dal 1 ottobre 2015, da stipulare con il Dott. Davide MATINO, allegato al presente verbale sub lett. I3) per farne parte integrante e sostanziale;

D)  di rimettere al Consiglio di Amministrazione ogni determinazione in ordine alla copertura economica di detti posti.

Oggetto: Proroga contratto n. 19/2012 – Ricercatore tempo determinato ex art.24, comma 3, lettera a) Legge 240/2010 – parere.

v  di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 3, e dell’art. 4  del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, in ordine alla proroga per ulteriori due anni del contratto n. 19/2012 relativo ad un posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, ricoperto dal Dott. Paolo GORELLO per il settore concorsuale 05/E1- Biochimica generale e Biochimica Clinica - SSD BIO/12- Biochimica clinica e Biologia molecolare e clinica su richiesta avanzata con delibera del Consiglio del Dipartimento di Medicina del 29.06.2015, così come richiamata in premessa, subordinatamente al giudizio positivo sull’adeguatezza dell’attività di ricerca e didattica svolta dal Dott. Paolo GORELLO in relazione a quanto stabilito nel contratto n. 19/2012 da parte della Commissione, nominata ai sensi e per gli effetti dell’art. 11 bis del sopra richiamato regolamento;

v  di rimettere al Consiglio di Amministrazione ogni determinazione in ordine alla copertura economica della suddetta proroga.

 

Oggetto: Proroga del contratto n. 20/2012 – Ricercatore tempo determinato ex art.24, comma 3, lettera a) Legge 240/2010 – parere.

v  di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 3, e dell’art. 4  del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, in ordine alla proroga per ulteriori due anni del contratto n. 20/2012 relativo ad un posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, ricoperto dal Dott. Paolo SPORTOLETTI per il settore concorsuale 06/D3- Malattie del sangue, Oncologia e Reumatologia - SSD MED/15 – Malattie del sangue su richiesta avanzata con delibera del Consiglio del Dipartimento di Medicina del 29.06.2015, così come richiamata in premessa, subordinatamente al giudizio positivo sull’adeguatezza dell’attività di ricerca e didattica svolta dal Dott. Paolo SPORTOLETTI in relazione a quanto stabilito nel contratto n. 20/2012 da parte della Commissione, nominata ai sensi e per gli effetti dell’art. 11 bis del sopra richiamato regolamento;

v  di rimettere al Consiglio di Amministrazione ogni determinazione in ordine alla copertura economica della suddetta proroga.

 

Oggetto: Aspettativa art. 7 Legge 240/2010 – parere vincolante.

  

v  di esprimere parere favorevole in ordine al collocamento in aspettativa, ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 della legge 30.12.2012 n. 240, del prof. Mauro PESSIA, professore associato confermato per il SSD BIO/09 – Fisiologia - afferente al Dipartimento di Medicina Sperimentale - per il periodo dal 1.10.2015 al 30.09.2016  presso il Department of Phisiology & Biochemistry – Faculty of Medicine & Surgery – Università di Malta – Malta – per i seguenti motivi: progetto di ricerca inerente ”Generation and characterization, of a trangenics animal model of autism and epilepsy by means of two-photon imaging”;

v  di esprimere parere favorevole in ordine al collocamento in aspettativa, ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 della legge 30.12.2012 n. 240, del prof. Davide CASTELLANI, professore di ruolo I fascia per il SSD SECS-P/06 – Economia applicata - afferente al Dipartimento di Economia - per il periodo dal 1.10.2015 al 30.09.2020 per svolgere un incarico di ricerca e didattica presso Henley Business School dell’Università di Reading (Regno Unito);

v  di prevedere sin d’ora l’eventuale interruzione delle aspettative nelle ipotesi in cui dovessero sopravvenire necessità didattiche e di ricerca.

Il SenatoreMarcello Signorelli esce dalla sala.

 

O.d.G. n. 14) Oggetto: Richieste di incarichi esterni all’Ateneo di personale docente: parere vincolante.

 

v  di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Andrea CARDONI, ricercatore universitario a tempo pieno– SSD SECS-P/07 – afferente al Dipartimento di Economia, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Incarico di revisiona contabile e amministrativa” presso AFAS – Azienda Speciale Farmacie Perugia – dal rilascio dell’autorizzazione al 31/07/2016 – con un compenso previsto pari ad € 7.000,00;

v  di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Dott.ssa Cristina MONTESI, ricercatore universitario a tempo pieno– SSD SECS-P/02 – afferente al Dipartimento di Economia, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività di docenza: “Politica economica e finanziaria internazionale” presso l’Università per Stranieri di Perugia  – dal rilascio dell’autorizzazione al 23/12/2015 – con un compenso previsto pari ad € 4.500,00;

v  di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Marcello SIGNORELLI, professore associato a tempo pieno – SSD SECS-P/02 – afferente al Dipartimento di Economia, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività di docenza: “Politica economica e finanziaria internazionale”  presso l’Università per Stranieri di Perugia – dal rilascio dell’autorizzazione al 28.07.2016 – con un compenso previsto pari ad € 4.500,00;

v  di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Paolo POLINORI, professore associato a tempo pieno – SSD SECS-P/01 – afferente al Dipartimento di Economia, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività di docenza: “Istituzioni di Economia”  presso l’Università per Stranieri di Perugia – dal rilascio dell’autorizzazione al 31.05.2016 – con un compenso previsto pari ad € 4.500,00.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             

Il Senatore Marcello Signorelli rientra in sala.

 

Oggetto: Laboratori dipartimentali dell’Ateneo.

 

v  di approvare l’articolazione dei laboratori secondo le schede di cui agli allegati dal n. D1 al n. D16 al verbale della Commissione allegato sub lett. N) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale, emendando la scheda n. D6 relativa al Dipartimento di Ingegneria nella parte in cui, per mero errore materiale, accorpa nel Laboratorio CEA (celle a combustibile, Energetica, Acustica) anche il Laboratorio di “Acustica”, che diversamente deve rimanere distinto in quanto laboratorio con certificazione di qualità ai sensi della normativa UNI EN ISO 9001:2008;

v  di trasmettere ai Dipartimenti l’elenco dei laboratori approvati, invitando i responsabili degli stessi ad attenersi ai criteri indicati che, se del caso, potranno essere recepiti in appositi regolamenti dipartimentali capaci di interpretare le specifiche esigenze dei singoli laboratori ad essi afferenti.

 

Oggetto: Commissione Elettorale Centrale: designazione membro effettivo.

v  di designare nella Commissione Elettorale Centrale, di cui all’art. 8 del Regolamento Generale di Ateneo:

  1. quale membro effettivo, in sostituzione del Prof. Antonio Bartolini, il Prof. Luca FERRUCCI, già membro supplente, per la restante parte del biennio 2015-2016;
  2. quale membro supplente, in sostituzione del Prof. Luca Ferrucci, il Prof. David BRUNELLI, per la restante parte del biennio 2015-2016.
Oggetto: Centro Interuniversitario di Sociologia Politica (C.I.U.S.Po.) – parere circa la designazione dei rappresentanti di Ateneo.

v  di esprimere parere favorevole alla designazione del Prof. Vincenzo Sorrentino e del Dott. Giovanni Barbieri quali rappresentanti dell’Università degli Studi di Perugia nel Consiglio di Gestione del Centro Interuniversitario di Sociologia Politica (C.I.U.S.Po.).

Oggetto: Accordo tra l’Università degli Studi di Perugia, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Perugia e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Terni.

v  di approvare il testo dell’Accordo tra l’Università degli Studi di Perugia, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Perugia e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Terni;

v  di autorizzare il Direttore del Dipartimento di Economia, Prof. Mauro Pagliacci, a sottoscrivere il suddetto Accordo in nome e per conto di questo Ateneo.

Oggetto: Accordo di collaborazione tra Università degli Studi di Perugia e Polo Aerospaziale per lo sviluppo di temi e partenariati coerenti con le tematiche aerospaziali.

Il presente punto all’ordine del giorno è ritirato per ulteriori approfondimenti.

 

 
   
Oggetto: Protocollo d’Intesa tra Università degli Studi di Perugia e Molecular Discovery per attività di collaborazione nei settori della chimica, biologia, farmaceutica e medicina.

v  di approvare il Protocollo d’intesa tra l’Università degli Studi di Perugia e la Molecular Discovery, nel testo allegato al presente verbale sub lett. P) per costituirne parte integrante e sostanziale;

v  di autorizzare il Rettore a firmare il citato Protocollo d’intesa;

v  di dare mandato ai Direttori dei Dipartimenti relativi ai settori scientifici ove sarà orientata la collaborazione scientifica di designare i propri rappresentanti in seno al Comitato Tecnico.

 

Oggetto: Società partecipate dell’università degli Studi di Perugia: Consorzio Imprese, Fondazione, Ateneo di Perugia – Determinazioni.

v  di esprimere parere favorevole al Consiglio affinché ponga in essere tutte le azioni utili allo scioglimento del Consorzio CIFAP, giusta il disposto del comma 611 dell’art. 1 della L. 190/2014, in quanto non indispensabile al perseguimento delle proprie finalità istituzionali essendo venuti meno la valorizzazione dei propri obiettivi, nonché il potenziamento delle attività istituzionali e anche in considerazione che il Consorzio risulta inattivo da tempo;

v  di esprimere parere favorevole a che non sia autorizzato il pagamento delle quote consortili, pari ad euro 10.680,00 a saldo della quota 2010, oltre all’eventuale pagamento delle rate consortili per gli anni 2011 – 2012 – 2013, fino all’esito della delibera dell’assemblea straordinaria del Consorzio, o, comunque, all’esito della procedura di liquidazione del Consorzio medesimo.

Oggetto: Regolamento per l’organizzazione e il funzionamento del CENTRO DI SERVIZI PER LA RICERCA PRE-CLINICA (Ce.Se.R.P.). Approvazione.

v  di approvare, subordinatamente al parere favorevole del Consiglio di Amministrazione, il testo del “Regolamento per l’organizzazione e il funzionamento del CENTRO DI SERVIZI PER LA RICERCA PRE-CLINICA (Ce.Se.R.P.) dell’Università degli Studi di Perugia” nel testo allegato al presente verbale sub. lett. Q) per formarne parte integrante e sostanziale.

Non essendovi altro argomento all’ordine del giorno da trattare, la seduta ordinaria del Senato Accademico del 9 settembre 2015 termina alle ore 12.30.

      IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE                              IL PRESIDENTE                 

      (F.to Dott.ssa Alessandra De Nunzio)              (F.to Rettore Prof. Franco Moriconi)

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