Progetto "Ceralacca-Centro di Documentazione"

11 settembre 2015

Martedì 15 settembre alle ore 12 a Palazzo Murena, conferenza stampa di presentazione del Progetto “Ceralacca-Centro di Documentazione” dedicato a persone con la Sindrome di Down. Partecipano il Magnifico Rettore. prof. Franco Moriconi, i delegati referenti del progetto e i rappresentanti della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

L’Università degli Studi di Perugia condividendo i principi del Manifesto UNESCO in merito alle Biblioteche e consapevole dell’importanza del ruolo delle biblioteche nella costruzione di una società inclusiva, ha stipulato un accordo con l’Associazione Italiana Persone Down – Sezione di Perugia onlus per la realizzazione del progetto “Ceralacca – Centro di Documentazione”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Il progetto vede il coinvolgimento diretto delle persone con Sindrome di Down ed è finalizzato ad implementare l’attività di studio, ricerca e progettazione partecipata sui temi dell’accessibilità e dell’inclusione e a promuovere una cultura dell’inclusione in collaborazione con le associazioni, i servizi pubblici e privati e le istituzioni operanti sul territorio. L’Università ha messo a disposizione:

- uno spazio attrezzato presso la Biblioteca Umanistica in Piazza Morlacchi;

- personale bibliotecario con l’individuazione di un tutor che sarà di supporto all’organizzazione;

- organizzazione di attività formative e di ricerca concordate con l’AIPD attraverso l’impegno di una Commissione paritetica.

I referenti dell’accordo sono la prof.sa Laura Arcangeli  Delegato del Rettore per i servizi agli  studenti con disabilità e disturbi specifici di apprendimento e il prof. Andrea Capaccioni  Delegato del Rettore per i servizi bibliotecari e per l’AIPD la dott.sa Gabriella Rocco Project Manager e la dott.sa Benedetta Piandani tutor delle persone con disabilità destinatarie del progetto.

L’accordo ha durata di un anno a decorrere dal 1 settembre 2015 e potrà essere rinnovato o prorogato.