Progetto europeo Car Pooling

10 settembre 2015

Il nostro Ateneo, insieme al Comune di Perugia, partecipa al progetto europeo denominato "Chums" che è finalizzato alla promozione del Car Pooling (spostamenti casa-lavoro attraverso l'utilizzo di mezzi condivisi) come strumento di mobilità sostenibile per contrastare l'inquinamento atmosferico, l'eccessivo traffico urbano e l'ingorgo nei parcheggi, nonchè come modalità di effettivo risparmio economico per chi sceglie di condividere i costi di spostamento con gli altri membri di un equipaggio di un'auto condivisa.

Finora si è provveduto a somministrare dei questionari in particolare agli utenti della zona Conca Universitaria e Centro Storico, uno dei perimetri più critici e congestionati della città, al fine di rilevare dati sui flussi e sulle abitudini di spostamento. Ora stiamo procedendo alla fase operativa attraverso una bacheca elettronica accessibile via web all'indirizzo www.carpoolworld.com/chums dove sarà concretamente possibile iscriversi e dichiarare le proprie esigenze e disponibilità ed avere la possibilità di entrare in contatto con altre persone, non solo del nostro Ateneo, ma anche dipendenti del Comune con cui eventualmente spostarsi in car pooling. Il progetto prevede un incentivo per coloro che partecipano a questa iniziativa, attraverso l'attribuzione di premi mensili e settimanali, come è possibile leggere con maggiore dettaglio negli allegati. In questa fase, la partecipazione al progetto Chums e ristretta solamente ai dipendenti dell'Università degli Studi di Perugia e ai dipendenti del Comune di Perugia.

dott. Massimo Lacquaniti
Mobility Manager di Ateneo