Cerimonia intitolazione Aula di Medicina

9 settembre 2015

Al Polo universitario di Sant’Andrea delle Fratte a Perugia si è tenuta la cerimonia di intitolazione di una grande Aula didattica dell’edificio B della Scuola di Medicina alla compianta professoressa Virginia Bocchini.

E’ frutto della decisione presa dal Consiglio della Scuola interdipartimentale di Medicina e Chirurgia per onorare la memoria di Virginia Bocchini, illustre docente e ricercatrice di livello internazionale dell’Università degli Studi di Perugia.

Alla cerimonia sono intervenuti il Magnifico Rettore Franco Moriconi, Elmo Mannarino Presidente della Scuola di Medicina, Vincenzo Nicola Talesa, Direttore del Dipartimento di Medicina sperimentale, Franco Baldelli, delegato del Rettore per i rapporti con le Istituzioni, e Rosario Francesco Donato, coordinatore di Anatomia Umana.

“L’intitolazione di una delle più grandi aule di Medicina a Virginia Bocchini – ha detto il professor Mannarino – vuole essere uno stimolo alle nuove generazioni a conoscere il valore di Virginia autentica ricercatrice e per noi, che l’abbiamo conosciuta, di ricordarla ogni volta che entriamo o usciamo dall’aula”.

Una testimonianza diretta l’ha portata il Rettore Moriconi, quando ha ricordato la frequentazione di Virginia fin da ragazzi e poi da genitori, “quando ci incontravamo  per riprendere i nostri figli dall’uscita della scuola Montessori - ha detto un emozionato Moriconi –. ”E’ stata per me una vera amica e anche per questo sono lieto che possiamo ricordarla a tutti come una grande ed esemplare scienziata”.

Il direttore Talesa ha posto l’attenzione, negli anni Ottanta, quando Lavoravano insieme nello stesso gruppo di ricerca. Il professor Rosario Donato ha tratteggiato un profilo scientifico e umano di Virginia Bocchini, impegnata già trenta anni fa nella ricerca genetica e con le scoperte che la qualificarono in Italia e all’estero come ricercatrice all’avanguardia protagonista di un lavoro pionieristico.

In conclusione è intervenuto con un ricordo il figlio Marco che ha parlato anche a nome della sorella Giulia, bloccata da impegni di lavoro all’estero. Il suo intervento è stato accolto con un lungo applauso dal pubblico composto da docenti universitari e medici oltre che familiari tra cui Augusto Bocchini, fratello di Virginia.

Al termine della cerimonia, il Rettore Moriconi e il figlio Marco hanno scoperto la targa in memoria della professoressa Virginia Bocchini.

La professoressa Virginia Bocchini, nata nel 1945 e prematuramente scomparsa nel 1997, ha svolto una qualificata e intensa attività di ricerca nell'ambito della biologia cellulare e molecolare, dando grande lustro all’Ateneo perugino con numerose pubblicazioni internazionali.
I metodi di ricerca nello studio della differenziazione cellulare messi a punto dalla professoressa Bocchini sono ancora oggi utilizzati nella ricerca nei laboratori scientifici italiani e di tutto il mondo.

Tavolo Bocchini