Start Cup Umbria 2015 iscrizioni entro 1° settembre

20 agosto 2015

E' in fase preparatoria  Start Cup Umbria 2015, dodicesima edizione della business plan competition organizzata dall’Università degli Studi di Perugia. Il premio è rivolta a coloro che hanno brillanti idee imprenditoriali, basate sui risultati della ricerca scientifica e tecnologica, e che intendono farle diventare impresa.

Le domande di partecipazione devono essere presentate all’Università di Perugia entro il 1° settembre 2015, mentre ci sarà tempo fino al 9 ottobre 2015 per presentare i relativi Business Plan.

Le idee imprenditoriali possono riguardare uno dei quattro settori in cui si divide il Premio: Life Sciences, ICT, Agrifood & Cleantech, Industrial.

Nel progetto di impresa presentato dovrà risultare in modo chiaro l’intenzione dei proponenti di costituire una società di capitali con sede legale e operativa nella Regione Umbria al fine di realizzare il progetto.

I Business Plan devono essere elaborati da tre o più persone, fisiche o giuridiche, organizzate in un gruppo di partecipanti e guidate da almeno un proponente.

Per le informazioni e il regolamento  si possono contattare l’Industrial Liaison Office dell’Università di Perugia - ufficio.ilo@unipg.it - tel. 075/585 2029 o consultare il sito internet http://startcup.unipg.it

Il concorso, che si concluderà a novembre con l’assegnazione dei premi ai tre gruppi vincitori, è aperto alla partecipazione di personale universitario e alla comunità studentesca, anche al fine di favorire la nascita di nuove imprese di tipo spin-off che trasformino le idee scientifiche in idee imprenditoriali; inoltre possono partecipare altri soggetti esterni all’Università, che saranno coinvolti nella competizione con la finalità di favorire l’esplicitazione dei processi innovativi di tipo tecnologico che avvengono all’interno del sistema economico-produttivo regionale.

Questi i premi previsti: I PREMIO: 4.000 Euro; II: 2.000 Euro; III PREMIO: 1.500 Euro.

I vincitori della fase regionale della Start Cup Umbria avranno diritto di accedere alle fasi finali del Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI 2015.

Il professor Loris Nadotti, Delegato ai Brevetti, Innovazione e Trasferimento Tecnologico e Direttore della Start Cup, nell’auspicare la massima partecipazione alla competizione sottolinea che in 12 anni il Premio, istituito a Perugia nel 2004, ha visto l’erogazione di 190mila euro, messi in palio dall’Università per la costituzione di imprese, alcune delle quali ancora oggi attive.