Accordo per tirocini studenti di Medicina

4 agosto 2015

Per i futuri medici tirocini in una delle strutture dell'azienda sanitaria dove saranno affiancati da due tutor.

Tirocini che gli studenti di Medicina dovranno svolgere in modo obbligatorio in una delle strutture della Usl Umbria 1. A prevederlo è una convenzione tra il Dipartimento di Medicina dell’Università degli Studi di Perugia e l’azienda sanitaria che introduce anche per gli studenti in formazione, non ancora specializzandi quindi, l’obbligo di svolgere un tirocinio formativo in una delle unità operative dell’azienda. I tirocini saranno parte integrante dell’iter formativo dei futuri medici, che nel loro percorso saranno seguiti da due tutor: uno designato dall’Università in veste di responsabile didattico-organizzativo, e uno dall’Usl 1 in base alla professionalità per la quale l’allievo è in formazione.

La convenzione Le procedure per l’ammissione degli allievi candidati al tirocinio e per la definizione dei progetti formativi partiranno a settembre. La convenzione è stata presentata dal direttore del Dipartimento di Medicina Carlo Riccardi, dal direttore generale della Usl Umbria 1 Giuseppe Legato, dalla professoressa Graziella Migliorati, presidente del corso di laurea in medicina e chirurgia e delegato del Rettore per la Didattica, e da Franco Cocchi, responsabile dell’unità operativa di formazione del personale e sviluppo risorse dell’azienda sanitaria. L’idea nasce dalla volontà del Dipartimento di Medicina «per favorire l’acquisizione – è detto in una nota della Usl 1 – di un approccio olistico ai problemi di salute e di malattia del singolo individuo, considerato anche nella sua dimensione socio-culturale, e di agevolare le scelte professionali degli studenti mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro».

Medici più formati «Una novità importante – ha sottolineato il direttore generale dell’azienda Giuseppe Legato – se si considera che la maggior parte dei medici laureati andrà ad inserirsi nelle aziende sanitarie e nell’ambito della medicina del territorio. Un vero e proprio investimento che, senza oneri economici, punta sulla formazione e professionalizzazione dei medici». Secondo Riccardi i tirocini «accresceranno la qualità della formazione del medico, che si arricchisce così di un’ulteriore opportunità grazie alla quale sarà più preparato e più consapevole del contesto in cui andrà ad operare, in un’epoca in cui la partita della salute e della malattia non si gioca più solamente nei reparti degli ospedali».

convenzione Usl1 Unipg tirocinio