Lavoro di Emanuela Ughi in mostra a Milano

24 luglio 2015

Presentato a Milano “Il Pallone da calcio” secondo Leonardo da Vinci, a cura della docente dell'Università degli Studi di Perugia, prof.ssa Emanuela Ughi. Rimarrà in mostra alla Biblioteca Ambrosiana fino al 31 ottobre.

La Biblioteca Ambrosiana di Milano espone l’Ycocedron Abscisus Vacuus di Leonardo da Vinci, un modello tridimensionale in cartoncino, realizzato da Emanuela Ughi, docente di Geometria all’Università di Perugia, su disegno originale di Leonardo, che rappresenta il modello ancestrale del moderno pallone da calcio.

L’esposizione presenta il modello tridimensionale dell’Ycocedron Abscisus Vacuus, a fianco del De Divina Proportione di Luca Pacioli aperto alla pagina del corrispondente disegno di Leonardo.

Stamani, alla presentazione della mostra a Milano sono intervenuti  Franco Buzzi, prefetto della Biblioteca Ambrosiana, Gianluca Vinti, direttore del Dipartimento di Matematica ed Informatica dell’Università degli Studi di Perugia e Emanuela Ughi, docente di Geometria dell’Ateneo perugino.

La Biblioteca Ambrosiana ospiterà fino al 31 ottobre 2015 l’Ycocedron Abscisus Vacuus di Leonardo da Vinci.

La professoressa Ughi ha illustrato il materiale esposto a Milano ricordando che “si tratta di un evento molto importante che costituisce la prima tappa di un progetto espositivo teso a cucire le tappe salienti del percorso scientifico di Luca Pacioli, ponendo un ycocedron in luoghi suggestivi delle varie città in cui ha vissuto e insegnato: Firenze, Roma Venezia, Pisa”.

L’Icosaedro Troncato, così come viene definito con la terminologia moderna, è un poliedro delimitato da 20 esagoni e 12 pentagoni, gli stessi che, colorati nella bicromia bianca - per gli esagoni - e nera - per i pentagoni - richiamano nell’immaginario collettivo l’immagine del pallone.

L’Ycocedron è uno dei 13 poliedri archimedei, già conosciuti, ma mai dipinti prima dell'opera di Pacioli. Sicché, quando questi arriva a Milano, approfitta del genio di Leonardo per chiedergli di dipingere con “l’ineffabile sinistra mano” quelle figure “finora ascose”. E le figure ancora incantano.

L’Ycocedron Absicus di Leonardo da Vinci viene esposto a Milano, nella Biblioteca Ambrosiana fino al 31 ottobre, e visitabile tutti i giorni, dalle 10 alle 18, il martedì fino alle ore 22.

Il biglietto d’ingresso consente la visita alla Pinacoteca Ambrosiana e alla mostra temporanea La mente di Leonardo. Disegni di Leonardo dal Codice Atlantico .

Informazioni: tel. 02.806921

Chi è Emanuela Ughi

Ricercatore all’Università di Perugia, si occupa di Geometria.

Ha cominciato a realizzare modelli matematici, in un modo molto semplice; all'inizio con legno, plexiglass, fili di lana, per condividere meglio le proprie immagini mentali su concetti

matematici con i suoi studenti. Gli oggetti vanno toccati, smossi, disassemblati... per comunicare un'idea, un teorema o un algoritmo.

La sua intenzione era di trovare un modo  nuovo per raccontare la bellezza della matematica, e anche per farla conoscere e comprendere a tutti.

Poi, vista la reazione entusiasta di tutti coloro che vedevano e apprezzavano i materiali prodotti (insegnanti, studenti e pubblico), la prof. ha continuato a realizzare materiali seguendo la propria curiosità e quella degli studenti che si erano appassionati al progetto.

Numerose e molteplici le iniziative: mostre in Italia e all'estero; corsi di aggiornamento per insegnanti; attività di divulgazione, conferenze e spettacoli; corsi di recupero per bambini certificati con DSA, presso il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno; un cortometraggio di interesse matematico; progettazione e realizzazione di materiali didattici specifici per la difficoltà e l'handicap e un progetto  per la divulgazione della matematica nelle scuole primarie con un cofinanziamento europeo (MiMa), con partner dall'Ungheria, Inghilterra, Germania e Portogallo.

Emanuela Ughi ha ricevuto a Helsinky il premio Euwiin Creativity Award 2009.

Nel 2014 la collezione realizzata dalla prof. Ughi ha avuto una collocazione stabile e ha favorito la nascita della “Galleria di Matematica” nel Polo Museale dell’Università degli Studi di Perugia, che ha sede a Casalina  di Deruta.

Ambrosiana Ateneo 2

Nella foto la prof. Ughi, al centro, il prof. Vinti e la studentessa Gioia Fioriti, che ha accettato coraggiosamente per la sua laurea triennale una proposta di tesi originale, che è stato l'inizio di questa costruzione.