Firmato protocollo City Campus

16 luglio 2015

Firmato stamani  Palazzo dei Priori a Perugia il protocollo d’intesa per l’attivazione di City Campus - servizio certificato di supporto nella ricerca di locazione immobiliare destinato in particolare agli studenti stranieri”. L’accordo è collegato al servizio ‘Unifacile Affitto Sicuro’, nell’ottica di una stretta condivisione tra istituzioni per interventi che mirano al rilancio di “Perugia città universitaria”.

Sono intervenuti il Sindaco Andrea Romizi e l’Assessore al Marketing Territoriale Michele Fioroni, il Magnifico Rettore Franco Moriconi dell’Università degli Studi di Perugia e Giovanni Paciullo, Magnifico Rettore dell’Università per Stranieri, e i Presidenti del Collegio Provinciale di Perugia, Bruno Biagiotti della Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari (Fimaa) e Federico Giani della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali.

Il Sindaco Romizi ha aperto gli interventi evidenziando, tra l’altro, la fattiva collaborazione tra le istituzioni e in questo caso con il privato per migliorare la fruibilità della città non solo da parte dei cittadini, ma anche di coloro che vi studiano e lavorano.

Il Rettore Moriconi si è detto felice di questo accordo che vede un allargamento di precedenti intese avviate dall’Università degli Studi che”dal momento del mio insediamento al Rettorato – punta ad alcune priorità, tra cui il miglioramento delle condizioni di vita dei propri studenti, ai quali è obbligo riservare servizi efficienti e di qualità Un motivo in più per salutare con favore la firma di oggi è rappresentato dal fatto che il progetto di ottimizzare la ricezione e l’accoglienza degli studenti vede mobilitate tutte le istituzioni cittadine e culturali di Perugia con l’obiettivo di offrire un’offerta formativa di alta qualità. Questo accordo, inoltre, partendo da una situazione di vivibilità del capoluogo umbro molto migliore di quanto a volte viene descritta, dà un’immagine di sicurezza e di accoglienza largamente condivisa. Prima di concludere voglio pubblicamente ringraziare il qui presente prof. Federico Rossi, delegato ai servizi agli studenti dell’Università degli Studi, che ha saputo e voluto per primo concretizzare un importante pacchetto di interventi che ci  consentono di dare immediata applicazione al protocollo odierno”.

E’ intervenuto Bruno Biagiotti, Presidente Fimaa Perugia, che ha voluto ringraziare il prof. Rossi per il lavoro da lui svolto che ha consentito di varare, nei mesi scorsi, il protocollo ‘Unifacile Affitto’. “Posso testimoniare che l’interesse per questi accordi stipulati dall’ateneo perugino vanno ben oltre i confini regionali – ha detto Biagiotti – e sono testimone di numerose chiamate ricevute dalla mia associazione da parte di soggetti operanti in altre città universitarie interessati a conoscere il funzionamento del protocollo  ‘Affitto’, che è peraltro accessibile via Internet. E’ opportuno ricordare – ha concluso- che la presenza e l’attività degli studenti universitari garantiscono all’economia della città un movimento di 200 milioni, un importo fondamentale per Perugia e per l’Umbria”.

Sono intervenuti il Rettore Paciullo, il Presidente di Fiaip Perugia Federico Giani e  l’Assessore Michele Fioroni. Ha preso la parola anche il prof. Federico Rossi per ricordare che questo protocollo d’intesa viene a rafforzare il progetto di ‘Perugia città dei Giovani 2018’.

Obiettivo del protocollo d’intesa è la condivisione dei servizi di supporto alla ricerca di alloggio offerti agli studenti universitari fuori sede e a quelli stranieri, con particolare riferimento agli studenti cinesi dei programmi Marco Polo e Turandot dell’Università per Stranieri di Perugia, ai quali City Campus è specificatamente rivolto.

posta.unipg.it

posta.unipg.it2

posta.unipg.it3

Tre momenti della conferenza stampa e della firma del protocollo