Da Telethon 200.000 euro a ricerca prof. Gresele

16 luglio 2015

Sono stati selezionati i vincitori del bando di concorso 2015 promosso dalla Fondazione Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche rare. In Umbria è stato finanziato un progetto di ricerca che ha ottenuto fondi per un totale di oltre 200.000 euro.Il vincitore è Paolo Gresele del Dipartimento di medicina dell’Università di Perugia.


Complessivamente i fondi assegnati quest’anno dal bando Telethon sono stati 9,9 milioni di euro e andranno a sostenere il lavoro di 58 ricercatori impegnati in 33 centri di ricerca italiani. Tra le nuove malattie oggetto di studio ci saranno alcune forme di epilessia e malattie convulsive, una forma ereditaria di Parkinson, malattie del sangue fra cui l’emocromatosi e la malattia di Von Willebrand, alcune forme di disabilità intellettive e diverse altre.

Il progetto finanziato in Umbria

Il progetto di Paolo Gresele studia la malattia di von Willebrand che rappresenta il più frequente difetto ereditario della coagulazione; ne esiste però una forma molto più rara, detta “platelet-type” che interessa primariamente le piastrine del sangue e che richiede un trattamento completamente diverso, una forma che è spesso difficile da diagnosticare. Obiettivo di questo progetto è mettere a punto un test diagnostico specifico per questa forma, nonché approfondirne i meccanismi molecolari che la differenziano dalla forma principale.

“Come funziona Telethon”- Grazie a un rigoroso processo di valutazione, sono stati selezionati 33 progetti tra i 273 presentati da ricercatori provenienti da tutta Italia. I progetti finanziati mirano a indagare cause, meccanismi e possibili strategie terapeutiche per 49 diverse malattie genetiche rare. La valutazione dei progetti è affidata alla Commissione medico-scientifica, composta da 32 scienziati provenienti da diversi Paesi nel mondo che si avvalgono, a garanzia di una maggiore efficacia nella valutazione, anche di revisori esterni. Quest’anno i revisori coinvolti sono stati 305 provenienti da 24 diverse nazioni.

LogoTelethon

Condividi su