Micro Energy Day a Perugia

18 giugno 2015

Il  laboratorio NiPS  (Noise in Physical System) dell’Università di Perugia, diretto dal prof. Luca Gammaitoni,  sei anni fa, ha ideato il progetto “Micro  Energy  Day”, iniziativa  che, sostenuta  e finanziata dalla Commissione Europea, ha trovato attuazione in tutta Europa con manifestazioni divulgative.

La giornata, che si svolge con caratteristiche diverse in diverse  città  europee, vuol far conoscere  le scoperte fatte dai ricercatori con soluzioni innovative per alimentare  dispositivi elettronici  mobili. A Barcellona il  Centro  di  super calcolo  (BSC)  ha organizzato  una  chat su twitter; a Cork (Irlanda) il Centro di ricerche Tyndal Institute ha promosso una serie di laboratori per gli alunni delle scuole elementari per far conoscere il ruolo delle micro energie nel funzionamento di dispositivi elettronici portatili.

A  Perugia il “Micro  Energy  Day” si svolgerà  sabato  20  giugno  2015, nell’area sottostante la chiesa di Sant’Ercolano e vedrà la partecipazione, oltre al laboratorio NiPS, del  Dipartimento   di   Ingegneria   e   dell’Associazione  Radioamatori   Italiani - sezione  di   Perugia; avrà per tema: L’energia nell’era delle comunicazioni digitali e tutto ciò che riguarda l’ampio settore ICT.

La manifestazione avrà inizio alle ore 10 con momenti di divulgazione sulle microenergie, Information and Communications Technology (ICT), recupero energetico e dispositivi a bassissimo consumo, dimostrazioni di trasmissione  di energia senza  fili, l’avvio  di trasmissioni  radio sperimentali, con momenti dedicati a divulgazioni scientifiche e dimostrazioni  pratiche.

Il Micro  Energy  Day si concluderà alle 19.

Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  sul  sito  di  NiPS  (www.nipslab.org)  e  sul  sito  della manifestazione  (www.microenergyday.eu)