Delibere Senato Accademico 28 aprile 2015

5 maggio 2015

 Pubblichiamo di seguito le delibere del Senato Accademico del 28 aprile 2015.


    

Oggetto: Regolamento per l’organizzazione e il funzionamento del Centro Linguistico di Ateneo (C.L.A.) – Approvazione.

v  di approvare, subordinatamente al parere favorevole del Consiglio di Amministrazione, il testo del “Regolamento per l’organizzazione e il funzionamento del Centro Linguistico di Ateneo (C.L.A.) dell’Università degli Studi di Perugia” nel testo allegato al presente verbale sub lett. A) per formarne parte integrante e sostanziale.

Oggetto: Regolamento per l’organizzazione e il funzionamento del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (C.A.M.S.) – Approvazione.

v  di approvare, subordinatamente al parere favorevole del Consiglio di Amministrazione, il testo del “Regolamento per l’organizzazione e il funzionamento del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (C.A.M.S.) dell’Università degli Studi di Perugia” nel testo allegato al presente verbale sub. lett. B) per formarne parte integrante e sostanziale.

Oggetto: Regolamento dell’Organismo Preposto al Benessere degli animali (OPBA). Determinazioni.

v  di approvare, subordinatamente al parere favorevole del Consiglio di Amministrazione, la modifica dell’art. 2 del Regolamento dell’Organismo Preposto al Benessere degli Animali (OPBA), nel testo allegato al presente verbale sub lett. C) per farne parte integrante e sostanziale.

Oggetto: Rappresentanze elettive del personale tecnico e amministrativo nei Consigli di Dipartimento e Consulta del personale tecnico, amministrativo, bibliotecario e CEL: determinazioni.

v  la permanenza in carica, per le motivazioni di cui sopra, del personale tecnico amministrativo nei Consigli di Dipartimento e dei membri della Consulta del personale tecnico, amministrativo, bibliotecario e CEL sino al 31 ottobre 2016.

Oggetto: Criteri interpretativi dello Statuto in materia di approvazione di convenzioni.

v  di approvare il seguente criterio interpretativo delle norme statutarie in premessa descritte, al fine di stabilire l’organismo competente ad approvare le Convenzioni, e/o gli Atti similari comunque denominati, prioritariamente in relazione all’interesse perseguito con gli stessi: “Il Senato Accademico, ai sensi  dell’art. 16  comma 2 lettera p., ed il Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell’art. 20 comma 2 lettera s., approvano le Convenzioni e/o gli Atti similari comunque denominati in cui l’interesse perseguito riguarda l’Ateneo nella sua interezza ovvero più strutture dello stesso, nonché gli atti medesimi i quali, ancorché di interesse diretto di un singolo Dipartimento o Centro, riguardino materia riservata dallo Statuto a detti Organi ovvero comportino incombenti o costi e ricavi a carico di altri Centri gestionali. Mentre il Consiglio di Dipartimento o Centro approva, in via residuale, gli atti suddetti nei quali l’interesse perseguito, i relativi incombenti e gli eventuali costi o ricavi riguardino direttamente tale Centro gestionale e solo indirettamente l’Ateneo”;

v  di individuare nei Direttori dei Dipartimenti e Centri i soggetti competenti a stipulare le Convenzioni e/o gli Atti similari comunque denominati approvati dai Consigli delle rispettive strutture;

v  di stabilire che i Responsabili amministrativi dei Dipartimenti e Centri trasmettano tempestivamente all’Amministrazione Centrale tutte le Convenzioni e/o gli Atti similari comunque denominati, approvati e stipulati dagli Organi delle rispettive Strutture decentrate dell’Ateneo, unitamente alle relative delibere di approvazione.

Oggetto: Adesione da parte dell’Università degli Studi di Perugia all’Associazione UniTown – parere.

v  di esprimere parere favorevole all’adesione dell’Università degli Studi di Perugia all’Associazione UniTown, con sede presso l’Università degli Studi di Ferrara, il cui Statuto, allegato sub lett. D), costituisce parte integrante e sostanziale del presente verbale.

Oggetto: Accordo tra Università degli Studi di Perugia, Istituto Tecnico Industriale “A.Volta” PG, Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, Comitato Olimpico Nazionale Italiano Sezione Regionale dell’Umbria e Comitato Italiano Paralimpico Sezione dell’Umbria per “La promozione e la sperimentazione di un percorso formativo integrato con flessibilità sportiva”.

v  di approvare la convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia, l’Istituto Tecnico Industriale “A.Volta” PG, l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano Sezione Regionale dell’Umbria e il Comitato Italiano Paralimpico Sezione dell’Umbria, nel testo allegato al presente verbale sub lett. E) per costituirne parte integrante e sostanziale;

v  di autorizzare il Rettore a sottoscrivere la convenzione suddetta con ogni più ampio potere, compreso quello di apportare eventuali integrazioni e/o modifiche all’atto medesimo che si rendessero necessarie;

v  di dare mandato al Rettore di designare, con proprio provvedimento, il delegato del Magnifico Rettore e i tre rappresentanti, per parte universitaria, del Comitato Tecnico Scientifico di cui all’art. 6 della Convenzione suddetta.

Oggetto: Proposta di accreditamento dei corsi di dottorato di Ricerca XXXI ciclo – A.A. 2015/2016 – Parere.

La trattazione del presente punto all’ordine del giorno è rinviata alla seduta straordinaria del 6 maggio p.v. in quanto il termine di scadenza per l’inserimento dei corsi di dottorato nella relativa banca dati è prorogato all’8 maggio p.v.

Oggetto: Rinnovo convenzione tra il Ministero della Salute e l’Università degli Studi di Perugia per misure compensative a favore di richiedenti il riconoscimento dei titoli professionali sanitari di cui al Decreto Legislativo 9 novembre 2007, n. 206 conseguiti in Paesi comunitari e non comunitari ai fini dell’esercizio in Italia della corrispondente attività professionale – parere.

v  di rendere parere favorevole al rinnovo della convenzione tra il Ministero della Salute - Direzione Generale delle Professioni Sanitarie e delle Risorse Umane del Servizio Sanitario Nazionale - e l'Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Medicina, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche – per le misure compensative a favore di richiedenti il riconoscimento dei titoli professionali sanitari di cui al Decreto Legislativo 9 novembre 2007, n. 206 conseguiti in Paesi comunitari e non comunitari ai fini dell’esercizio in Italia della corrispondente attività professionale, nel testo allegato sub. lett. F) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale.

Oggetto: Chiamata ai sensi dell’art. 18 della L. 240/2010 di personale docente: parere.

v  di esprimere parere favorevole in ordine alla proposta di chiamata di Roberto CIROCCHI a ricoprire il ruolo di professore di II fascia per il settore concorsuale  06/C1- Chirurgia Generale – SSD MED/18 – Chirurgia Generale - per le esigenze del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche (Sede di Servizio:Terni) econseguentemente autorizzare la presa di servizio del Prof. Roberto CIROCCHI in data 18.05.2015;

v  di rimettersi alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione per quanto attiene la relativa copertura economica.

Oggetto: Programmazione fabbisogno personale docente 2014-2015 - chiamate ex art. 24, comma 6, Legge 240/2010 – parere.
  1. di esprimere parere favorevole in ordine all’autorizzazione della copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  SC 03/A1 – Chimica Analitica – SSD CHIM/12  – Chimica dell’ambiente - per le esigenze del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.8.2015;
  1. di esprimere parere favorevole in ordine all’autorizzazione della copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  SC 05/I1- Genetica e Microbiologia – SSD BIO/18 – Genetica - per le esigenze del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.8.2015;
  1. di esprimere parere favorevole in ordine all’autorizzazione della copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  SC 13/A1 – Economia Politica – SSD – SECS-P/01 – Economia Politica - per le esigenze del Dipartimento di Economia mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.8.2015;
  1. di esprimere parere favorevole in ordine all’autorizzazione della copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  SC 13/B2- Economia e gestione delle imprese  SSD SECS-P/08 – Economia e gestione delle imprese per le esigenze del Dipartimento di Economiamediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.8.2015;
  1. di esprimere parere favorevole in ordine all’autorizzazione della copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  SC 06/H1 – Ginecologia e Ostetricia – SSD MED/40 – Ginecologia e Ostetricia  - per le esigenze del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e biomediche  mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.8.2015;
  1. di esprimere parere favorevole in ordine all’autorizzazione della copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  SC 06/E2 – Chirurgia Plastica – Ricostruttiva, Chirurgia Pediatrica e Urologia – SSD MED/19 - Chirurgia Plastica - per le esigenze del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e biomediche  mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.8.2015;
  1. di rimettersi alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione per quanto attiene la relativa copertura economica.
Oggetto: Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'art. 24 - comma 3, lett. a) della L. 240/2010: parere su proposta di chiamata.

v  di esprimere parere favorevole, ai sensi dell’art. 20, comma 2, lett. l), dello Statuto di Ateneo, in ordine alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Fisica e Geologia nella seduta del 14 aprile 2015, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

- di esprimere parere favorevole in ordine all’assunzione in servizio del Dott. Marco ZANATTA a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, con regime di tempo definito, settore concorsuale 02/B1 – Fisica sperimentale della materia – SSD FIS/03 – Fisica della materia - per le esigenze del Dipartimento di Fisica e Geologia - Università degli Studi di Perugia;

- di esprimere parere favorevole in ordine allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo definito, a decorrere dall’11 maggio 2015,da stipulare con il Dott. Marco ZANATTA, allegato al presente verbale sub lett. G) per farne parte integrante e sostanziale;

v  di rimettersi alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione per quanto attiene la relativa copertura economica.   

Oggetto: Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'art. 24 - comma 3, lett. a) della L. 240/2010: approvazione ulteriori proposte di chiamata a valere su finanziamenti esterni – Parere.

A)  di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 20, comma 2, lettera l) dello Statuto di Ateneo e dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, in ordine alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Ingegneria nella seduta del 22 aprile 2015, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

- di esprimere parere favorevole in ordine all’assunzione in servizio del Dott. Giovanni CINTI a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, con regime di tempo definito, settore concorsuale 09/C1 – Macchine e sistemi per l’energia e l’ambiente – SSD ING-IND/08– Macchine a fluido - per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria – presso la sede di convergenza di ENEA PORTICI-NAPOLI - Università degli Studi di Perugia;

- di esprimere parere favorevole in ordine allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo definito, a decorrere dall’11 maggio 2015,da stipulare con il Dott. Giovanni CINTI, allegato al presente verbale sub lett H1) per farne parte integrante e sostanziale.

B)  di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 20, comma 2, lettera l) dello Statuto di Ateneo e dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, in ordine alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Fisica e Geologia nella seduta del 17 aprile 2015, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

-     di esprimere parere favorevole in ordine all’assunzione in servizio della Dott.ssa Amalia SPINA a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, eventualmente prorogabili per ulteriori due, con regime di tempo definito, settore concorsuale 04/A2 – Geologia strutturale, Geologia stratigrafica, Sedimentologia e Paleontologia – SSD GEO/02 – Geologia stratigrafica e Sedimentologica, per le esigenze del Dipartimento di Fisica e Geologia - Università degli Studi di Perugia;

-    di esprimere parere favorevole in ordine allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, eventualmente prorogabili per ulteriori due, con regime di tempo definito, a decorrere dall’11 maggio 2015,da stipulare con la Dott.ssa Amalia SPINA, allegato al presente verbale sub lett. H2) per farne parte integrante e sostanziale.

C) di rimettersi alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione per quanto attiene la relativa copertura economica.

Oggetto: Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'art. 24 - comma 3, lett. a) della L. 240/2010: approvazione ulteriori proposte di chiamata a valere sui finanziamenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia – Parere.

A)  di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 20, comma 2, lettera l) dello Statuto di Ateneo e dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, in ordine alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Fisica e Geologia nella seduta del 17 aprile 2015, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

di esprimere parere favorevole in ordine alla assunzione in servizio del Dott. Marco CHERIN a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, con regime di tempo definito, settore concorsuale 04/A2 – Geologia strutturale, Geologia stratigrafica, Sedimentologia e Paleontologia – SSD GEO/01 – Paleontologia e Paleoecologia - per le esigenze del Dipartimento di Fisica e Geologia - Università degli Studi di Perugia;

-  di esprimere parere favorevole in ordine allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo definito, a decorrere dall’11 maggio 2015,da stipulare con il Dott. Marco CHERIN, allegato al presente verbale sub lett. I1) per farne parte integrante e sostanziale.

B)  di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 20, comma 2, lettera l) dello Statuto di Ateneo e dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, in ordine alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Ingegneria nella seduta del 22 aprile 2015, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

di esprimere parere favorevole in ordine all’assunzione in servizio del Dott. Paolo DI LORENZO a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, con regime di tempo definito, settore concorsuale 09/F2 – Telecomunicazioni – SSD ING-INF/03 – Telecomunicazioni - per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria - Università degli Studi di Perugia;

-  di esprimere parere favorevole in ordine allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo definito, a decorrere dall’11 maggio 2015,da stipulare con il Dott. Paolo DI LORENZO, allegato al presente verbale sub lett. I2) per farne parte integrante e sostanziale.

C)  di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 20, comma 2, lettera l) dello Statuto di Ateneo e dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, in ordine alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Lettere-Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne nella seduta del 22 aprile 2015, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

di esprimere parere favorevole in ordine all’assunzione in servizio della Dott.ssa Stefania ZUCCHINI a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, con regime di tempo definito, settore concorsuale 11/A1 – Storia medievale – SSD M-STO/01 – Storia medievale - per le esigenze del Dipartimento di Lettere-Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne - Università degli Studi di Perugia;

- di esprimere parere favorevole in ordine allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo definito, a decorrere dal 15 giugno 2015,come richiesto dal Dipartimento di Lettere-Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne nella sopra citata delibera del 22 aprile 2015, da stipulare con la Dott.ssa Stefania ZUCCHINI, allegato al presente verbale sub lett. I3) per farne parte integrante e sostanziale.

D)  di rimettersi alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione per quanto attiene la relativa copertura economica.

Oggetto: Programma per giovani ricercatori “Rita Levi Montalcini” – Contrattualizzazione Dott. Alessio DE ANGELIS - Ricercatore a tempo determinato art. 24 – comma 3 lett. b) – Legge 240/2010 – Parere.

v  di esprimere parere favorevole in merito all’autorizzazione, ai sensi e per gli effetti di tutto quanto sopra esposto, dell’assunzione in servizio del Dott. Alessio DE ANGELIS in qualità di ricercatore a tempo determinato a tempo pieno nelSettore concorsuale 09/EA - Misure - SSD ING-INF/07 -  Misure elettriche e elettroniche - ex art. 24, comma 3, lettera b) della Legge 240/2010 presso il Dipartimento di Ingegneria, in applicazione dell’art. 1, comma 9, Legge 230/2005 per effetto del nulla osta del Ministro comunicato con nota prot. n. 3889 del 26.03.2015, allegata al presente verbale sub lett. L1) quale parte integrante e sostanziale della stessa ed in conformità con quanto in essa previsto, subordinatamente all’adozione da parte del Direttore Generale dei conseguenti atti di variazione al bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2015 ai sensi dell’articolo 32, punto 1, lettera a) del vigente Regolamento per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità;

v   di esprimere parere favorevole in merito allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, a decorrere dall’11.05.2015, a favore del Dott. Alessio DE ANGELIS, allegato al presente verbale sub lett. L2) quale parte integrante e sostanziale della stessa;

v   di impegnare, nel futuro contingente di punti organico che sarà nelle disponibilità dell’Ateneo per la programmazione del fabbisogno di personale docente per l’anno 2018, 0,2 P.O. per poter assumere, qualora vi saranno i presupposti prescritti dall’art. 24, comma 5, L. 240/10, il Dott. DE ANGELIS nel ruolo di Professore di II fascia, impegnandosi, congiuntamente, a prevedere nel relativo bilancio unico dell’esercizio finanziario 2018 la copertura del relativo differenziale di costo;

v  di invitare il Dipartimento di Ingegneria ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni di cui alla nota ministeriale prot. n. 3950 del 27.03.2015 sopra richiamata.

Oggetto: Proroghe contratti n. 3/2012 - n. 5/2012 - n. 6/2012 – n. 21/2012- Ricercatori tempo determinato ex art.24, comma 3, lettera a) Legge 240/2010 – Parere.

v  di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 3, e dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, in ordine alla proroga per ulteriori due anni del contratto n. 3/2012 relativo ad un posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, ricoperto dal Dott. Pietro Bartocci per il settore concorsuale 09/C1 – Macchine e sistemi per l’energia e l’ambiente - profilo ING-IND/09 – Sistemi per l’energia e l’ambiente - su richiesta avanzata dal Consiglio del Ciriaf con delibera del 27.02.2015 e dal Consiglio del Dipartimento di Ingegneria con delibera del 17.03.2015, così come richiamate in premessa;

v  di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 3, e dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, in ordinealla proroga per ulteriori due anni del contratto n. 5/2012 relativo ad un posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, ricoperto dal Dott. Michele Goretti per il settore concorsuale 09/C2 – Fisica Tecnica e Ingegnera Nucleare - profilo ING-IND/11 – Fisica tecnica ambientale - su richiesta avanzata dal Consiglio del Ciriaf con delibera del 27.02.2015 e dal Consiglio del Dipartimento di Ingegneria con delibera del 17.03.2015, così come richiamate in premessa;

v  di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 3, e dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, in ordine alla proroga per ulteriori due anni del contratto n. 6/2012 relativo ad un posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, ricoperto dal Dott. Gianluca Cavalaglio per il settore concorsuale 09/C2 – Fisica Tecnica e Ingegneria Nucleare - profilo ING-IND/10 – Fisica tecnica industriale - su richiesta avanzata dal Consiglio del Ciriaf con delibera del 27.02.2015 e dal Consiglio del Dipartimento di Ingegneria con delibera del 17.03.2015, così come richiamate in premessa;

v  di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 3, e dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, in ordine alla proroga per ulteriori due anni del contratto n. 21/2012 relativo ad un posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, ricoperto dal Dott. Marco Barbanera per il settore concorsuale 09/C2 – Fisica Tecnica e Ingegnera Nucleare- profilo ING-IND/10 – Fisica tecnica industriale - su richiesta avanzata dal Consiglio del Ciriaf con delibera del 27.02.2015 e dal Consiglio del Dipartimento di Ingegneria con delibera del 17.03.2015, così come richiamate in premessa;

v  di rimettersi alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione per quanto attiene la relativa copertura economica.

Oggetto: Richieste di incarichi esterni all’Ateneo di personale docente: parere vincolante.
  1. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il dott. Andrea RUNFOLA, Ricercatore Universitario – SSD SECS-P/08 – afferente al Dipartimento di Economia, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “docenza nell’ambito del corso di Gestione d’Impresa – Specializzazione Marketing e commerciale” presso Scuola Scienze Aziendali – dal rilascio dell’autorizzazione al 15/07/2015 – con un compenso previsto pari ad € 1.500,00;
  1. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Andrea CARDONI, Ricercatore Universitario – SSD SECS-P/07 – afferente al Dipartimento di Economia, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Controllo aziendale nel comitato per il controllo sulla gestione del sistema monistico” – membro del Collegio Sindacale - presso COSTA D’ORO s.p.a.– dal rilascio dell’autorizzazione al 1/05/2018 – con un compenso previsto pari ad € 9.000,00;
  1. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Gianluca ROSSI, Professore Ordinario – SSD ING-IND/12 – afferente al Dipartimento di Ingegneria, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Docenze” – presso TUCEP - dal rilascio dell’autorizzazione al 30/06/2015, con un compenso previsto pari ad €1.200.00.
Oggetto: Designazione rappresentanti nei Comitati Scientifici di Area CUN previsti nel Modello di Autovalutazione di Ateneo in materia di Ricerca e la Terza Missione e avvio della fase di sperimentazione.

vdi designare, quali rappresentanti di Area scientifico-disciplinare CUN in seno al rispettivo Comitato scientifico di Area, per il periodo di sperimentazione del modello 1° giugno – 31 ottobre 2015 e comunque fino all’espletamento di elezioni sulla base di un Regolamento ad hoc, i seguenti Docenti e Ricercatori:

AREA CUN 01

Prof. Stefano Bistarelli (ssd INF/01 e sc 01/B1)

Prof.ssa Giulianella Coletti (ssd MAT/06 e sc 01/A3)

Prof. Andrea Formisano (ssd INF/01 e sc 01/B1)

Prof. Massimo Giulietti (ssd MAT/03 e sc 01/A2)

Dott. Luca Zampogni (ssd MAT/05 e sc 01/A3)

AREA CUN 02

Dott.ssa Claudia Cecchi (ssd FIS/01, sc 02/A1)

Prof. Gianluca Grignani (ssd FIS/02, sc 02/A2)

Dott. Andrea Orecchini (ssd FIS/03, sc 02/B1)

Dott. Gino Tosti (ssd FIS/05, sc 02/C1)

Prof. Francesco Sacchetti (ssd FIS/03, sc 02/B1)

AREA CUN 03

Prof. David Michele Cappelletti (ssd CHIM/07, sc 03/B2)

Prof. Antonio Macchiarulo (ssd CHIM/08, sc 03/D1)

Prof. Claudio Santi (ssd CHIM/06, ssc 03/C1)

Dott.ssa Paola Sassi (ssd CHIM/02, sc 03/A2)

Prof. Luigi Vaccaro (ssd CHIM/06, sc 03/C1)

AREA CUN 04

Prof. Massimiliano Rinaldo Barchi (ssd GEO/03, sc 04/A2)

Prof.ssa Paola Comodi (ssd GEO/06, sc 04/A1)

Dott.ssa Laura Melelli (ssd GEO/04, sc 04/A3)

Dott. Francesco Mirabella (ssd GEO/03, sc 04/A2)

Dott.ssa Daniela Valigi (ssd GEO/05, sc 04/A3)

AREA CUN 05

Prof.ssa Carla Emiliani (SSD BIO/10, SC 05/E1)

Prof.ssa Francesca Fallarino (SSD BIO/14, SC 05/G1)

Prof. Fabio Franciolini (SSD BIO/09, SC 05/D1)

Dott. Giovanni Luca (SSD BIO/17, SC 05/H2)

Prof. Giuseppe Nocentini (SSD BIO/14, SC 05/G1)

Prof.ssa Francesca Riuzzi (SSD BIO/16, SC 05/H1)

Prof. Roberto Venanzoni (SSD BIO/03, SC 05/A1)

×                       

AREA CUN 06

Prof. Giuseppe Ambrosio (ssd MED/11, sc 06/D1)

Prof. Paolo Calabresi (ssd MED/26, sc 06/D6)

Dott. Alberto Falorni (ssd MED/13, sc 06/D2)

Prof.ssa Antonella Giannantoni (ssd MED/24, sc 06/E2)

Prof. Paolo Gresele (ssd MED/09, sc 06/B1)

Dott. Matteo Pirro (ssd MED/09, sc 06/B1)

Prof.ssa Anna Vecchiarelli (ssd MED/07, sc 06/A3)

AREA CUN 07

Prof. Emidio Albertini (ssd AGR/07, sc 07/E1)

Prof. Antonio Boggia (ssd AGR/01, sc 07/A1)

Prof. Cristiano Boiti (ssd VET/02, sc 07/H1)

Prof. Beniamino Terzo Cenci Goga (ssd VET/04, sc 07/H2)

Prof. Marcello Guiducci (ssd AGR/02, sc 07/B1)

Prof. Maurizio Monaci (ssd VET/10, sc 07/H5)

Prof. Giuseppe Perretti (ssd AGR/15, sc 07/F1)

AREA CUN 08

Dott. Fabio Bianconi (ssd ICAR/17 e sc 08/E1)

Dott.ssa Alessia Flammini (ssd ICAR/02 e sc 08/A1)

Dott. Massimiliano Gioffrè (ssd ICAR/08 e sc 08/B2)

Prof. Filippo Ubertini (ssd ICAR/09 e sc 08/B3)

Dott.ssa Diana Salciarini (ssd ICAR/07 e sc 08/B)

AREA CUN 09

Dott. Giorgio Baldinelli (ssd ING-IND/10, sc 09/C2)

Prof. Gianni Bidini (ssd ING-IND/08, sc 09/C1)

Prof. Ermanno Cardelli (ssd ING-IND/31, sc 09/E1)

Dott. Mario Luca Fravolini (ssd ING-INF/04, sc 09/G1)

Prof. Giuseppe Liotta (ssd ING-INF/05, sc 09/H1)

Dott. Antonio Moschitta (ssd ING-INF/07, sc 09/E4)

Prof. Stefano Saetta (ssd ING-IND/17, sc 09/B2)

AREA CUN 10

Prof.ssa Biancamaria Brumana (ssd L-ART/07, sc 10/C1)

Prof.ssa Cristina Galassi (ssd L-ART/04, sc 10/B1)

Prof.ssa Antonietta Gostoli (ssd L-FIL-LET/02, sc 10/D2)

Prof.ssa Mariangela Miotti (ssd L-LIN/03, sc 10/H1)

Prof.ssa Simonetta Stopponi (ssd L-ANT/06, sc 10/A1)

Dott. Massimiliano Tortora (ssd L-FIL-LET/11, sc 10/F2)

Prof.ssa Carla Vergaro (ssd L-LIN/12, sc 10/L1)

AREA CUN 11

Prof.ssa Rita Chiacchella (ssd M-STO/02, sc 11/A2)

Prof. Massimiliano Marianelli (ssd M-FIL /06, sc 11/C5)

Prof. Gaetano Mollo (ssd M-PED/01, sc 11/D1)

Prof.ssa Cristina Papa (ssd M-DEA/01, sc 11/A5)

Dott.ssa Chiara Pazzagli (ssd M-PSI/07, sc 11/E4)

AREA CUN 12

Prof.ssa Luisa Cassetti (ssd IUS/09 e sc 12/C1)

Prof.ssa Cristina Costantini (ssd IUS/02 e sc 12/E2)

Prof. Carlo Fiorio (ssd IUS/16 e sc 12/G2)

Prof. Carlo Focarelli (ssd IUS/13 e sc 12/E1)

Prof. Andrea Orestano (ssd IUS/01 e sc 12/A1)

Prof. Ferdinando Treggiari (ssd IUS/19 e sc 12/H2)

Prof. Vincenzo Troiano (ssd IUS/05 e sc 12/E3)

AREA CUN 13

Prof. Carlo Andrea Bollino (ssd SECS-P/01, sc 13/A1)

Prof. Marco Boccaccio (ssd SECS-P/03, sc 13/A3)

Prof.ssa Paola Musile Tanzi (ssd SECS-P/11, sc 13/B4)

Prof. Giorgio Eduardo Montanari (ssd SECS-S/01, sc 13/D1)

Prof. Simone Terzani (ssd SECS-P/07, sc 13/B1)

AREA CUN 14

Prof. Giovanni Belardelli (ssd SPS/02, sc 14/B1)

Prof.ssa Maria Caterina Federici (ssd SPS/07, sc 14/C1)

Prof. Roberto Segatori (ssd SPS/11, sc 14/C1)

Dott. Vicenzo Sorrentino (ssd SPS/01, sc 14/A1)

Prof. Luciano Tosi (ssd SPS/06, sc 14/B2)

v  di incaricare i Decani di ciascun CSA di convocare, entro e non oltre l’11 maggio 2015,  il CSA della rispettiva Area per la riunione di insediamento, nel corso della quale sarà designato il Coordinatore, componente del costituendo Comitato Scientifico di Valutazione di Ateneo;

v  di dare mandato al Rettore di convocare, nel periodo dal 18 al 24 maggio 2015, la riunione congiunta dei 14 CSA per l’avvio dei lavori e la presentazione del processo di autovalutazione, del calendario delle scadenze e delle linee guida operative;

v  di incaricare la Commissione permanente Statuto e Regolamenti, congiuntamente alla Commissione Ricerca Scientifica, di predisporre un Regolamento, in accordo con il CSVA, che disciplini i principi generali di autovalutazione di Ateneo, le modalità di elezione ed il funzionamento dei nuovi organi previsti dal modello, da sottoporre agli organi entro il mese di novembre 2015 per l’approvazione a valle della sperimentazione.

Non essendovi altro argomento all’ordine del giorno da trattare, la seduta ordinaria del Senato Accademico del 28 aprile 2015 termina alle ore 10:20.

      IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE                                   IL PRESIDENTE            

   (F.to Dott.ssa Alessandra De Nunzio)                  (F.to Rettore Prof. Franco Moriconi)

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