Dottorandi da tutta Europa a UniPg per la settimana della spettroscopia vibrazionale

28 giugno 2023

Il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie è stato protagonista nelle scorse settimane della settimana dedicata alla spettroscopia vibrazionale nell’ambito degli eventi “VISPEC 2023”, sotto il patrocinio della Società Italiana di Ottica e Fotonica (SIOF), del CNR-SCITEC, del Comune di Perugia e dell’Università degli Studi di Perugia.

Gli eventi sono stati organizzati dai Professori Paola Sassi, Marco Paolantoni e Stefano Giovagnoli dell’Università di Perugia e dalla Dottoressa Francesca Rosi del CNR-SCITEC di Perugia e hanno visto 40 studenti di dottorato provenienti da diversi paesi europei frequentare la “VISPEC training school”.

Le lezioni sono state tenute da eminenti esperti del settore provenienti da istituti nazionali ed internazionali: il Prof. Matteo Tommasini del Politecnico di Milano; la Prof.ssa Giulietta Smulevich dell’Università di Firenze; il Dott. Remo Simonetti di Jansen, J&J Group; il Prof. Ivano Alessandri dell’Università di Brescia; il Prof. Boris Mizaikoff dell’Univeristà di Ulm - DE; il Prof. Federico Marini dell’Università La Sapienza di Rome; il Prof. Michele Ceotto dell’Università di Milano; la Prof.ssa Francesca Palombo dell’Università di Exeter – UK; il Prof. Paolo Foggi dell’Università degli Studi Perugia.

Le lezioni frontali sono state incentrate sugli aspetti teorici, metodologici e sperimentali alla base delle moderne tecniche di spettroscopia vibrazionale e delle loro numerose applicazioni. Tali tecniche forniscono informazioni molecolari fondamentali in diversi ambiti scientifici e tecnologici, che includono le scienze dei materiali, la diagnostica medica, lo studio e la salvaguardia del patrimonio storico-artistico e l’analisi ambientale, solo per citarne alcuni.

Alle lezioni frontali si sono alternate esercitazioni di laboratorio concernenti l’impiego di tecniche sperimentali disponibili presso i laboratori di ricerca dei Dipartimenti di Chimica, Biologia e Biotecnologie e di Scienze Farmaceutiche, avvalendosi anche della collaborazione di aziende del settore.

Una sessione speciale di esercitazioni si è tenuta presso la Galleria Nazionale dell’Umbria: grazie alla strumentazione portatile del laboratorio mobile (MOLAB) dell’Università di Perugia e del CNR, le caratterizzazioni spettroscopiche sono state condotte direttamente sui pregiati dipinti della Galleria.

Dal 14 al 16 giugno la conferenza VISPEC 2023 si è tenuta nella splendida cornice della Sala dei Notari presso il Palazzo dei Priori di Perugia.

I contributi orali e poster hanno arricchito un programma in cui si sono contraddistinte sei conferenze ad invito di oratori di fama internazionale: il Prof. Giulio Cerullo del Politecnico di Milano, il Prof. Giuseppe Compagnini dell’Università di Catania, il Prof. Kareem Elsayad del Vienna Biocenter Core Facilities, il Prof. Sergei Kazarian dell’Imperial College di Londra, il Prof. Boris Mizaikoff dell’Università Ulm, la Dott.ssa Costanza Miliani dell’Istituto di Beni Culturali del CNR di Perugia. Circa 70 partecipanti si sono confrontati sulle loro linee di ricerca, scambiando idee e gettando le basi per possibili collaborazioni in un’atmosfera informale e stimolante. Tra i giovani ricercatori, i Dottori Luca Montaina (Università di Tor Vergata) e Pietro Marabotti (Politecnico di Milano) sono stati premiati rispettivamente per la migliore presentazione poster e la migliore presentazione orale.

vispec 2

Nella foto un momento delle lezioni della settimana “VISPEC 2023