Il Nodo UniPg del CINI Cybersecurity Lab partecipa alle finali nazionali Cyberchallenge

Si svolge a Torino a partire da oggi, mercoledì 28 giugno e fino a sabato 1 Luglio 2023, presso il Campus di formazione ONU ITCILO, la finale nazionale del programma CyberChallenge.IT 2023, la sfida per hacker “etici” promossa da CINI Cybersecurity National Lab: alla competizione partecipano i sei giovani selezionati dal Nodo Unipg di CINI, coordinato dal prof. Stefano Bistarelli, del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Ateneo di Perugia. Si tratta di Giuseppe Di Marco, Manuel Fulgidi, Loris Sakir, Francesco De Rosa, Alessandro Pagano e Nicolò Tittarelli, i quali dopo la breve simulazione prevista per stasera, finalizzata a testare l'aula di competizione, la connettività e la piattaforma di gioco, scenderanno domani nel cyber-campo di sfida armati del proprio computer portatile per la vera e propria gara, di tipo "Capture The Flag" in formato "Attack & Defense". 
 
Venerdì 30 giugno 2023, invece, i capitani delle 8 prime squadre saranno chiamati a tenere una presentazione su uno dei servizi affrontati la giornata precedente: le presentazioni saranno valutate da una giuria mista composta da referenti delle sedi, professionisti delle aziende sponsor e rappresentanti istituzionali e concorrerà al punteggio finale. Nel pomeriggio si svolgerà la cerimonia di premiazione, alla quale parteciperanno, oltre agli organizzatori, autorità in ambito nazionale e internazionale e rappresentanti di aziende leader nel settore della cybersicurezza sponsor del progetto. 

I migliori partecipanti al progetto CyberChallenge.IT potranno concorrere per entrare a far parte di TeamItaly: la nazionale italiana di cyberdefender che rappresenta l'Italia nelle competizioni internazionali. Per l'edizione 2023, l'European Cyber Security Challenge si terrà dal 24 al 27 ottobre 2023 in Norvegia, nella città di Hamar. 

Il Nodo UniPg del laboratorio Cybersecurity promuove e sviluppa progetti in cybersecurity sia sul territorio che a livello nazionale. L’appuntamento con il percorso formativo Cyberchallenge ripartirà a novembre 2023.
 
photo 5785407461694488530 y
(Un'istantanea della cerimonia di selezione della squadra perugina)
23
 
Perugia, 28 giugno 20