I 20 anni del Centro di Ricerca per l’eccellenza della Birra (Cerb)

26 giugno 2023

I 20 anni del Centro di Ricerca per l’eccellenza della Birra (Cerb) 


Il Centro di Ricerca per l’eccellenza della Birra (Cerb) dell’Università degli Studi di Perugia celebra i 20 anni di attività con una giornata di studio in programma a Perugia mercoledì 28 giugno 2023, a partire dalle ore 10, presso la Scuola di Lingue Estere dell’Esercito italiano – Complesso monumentale di Santa Giuliana. 

I lavori saranno aperti dai saluti del Magnifico Rettore prof. Maurizio Oliviero, della prof.ssa Ombretta Marconi, direttrice del Cerb, del prof. Gaetano Martino, direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, alimentari e ambientali di UniPg. La mattinata proseguirà poi con una serie di interventi di esperti incentrati sulla birra e sulle attività del Centro di ricerca UniPg. Nel pomeriggio, a partire dalle 14.45, si svolgerà la tavola rotonda “20 anni di CERB, 20 anni di birra in Italia”. 

A conclusione della giornata di studio, alle 16.30, il Centro di ricerca per l'Eccellenza della Birra aprirà le sue porte, accogliendo il pubblico per una visita guidata alla sede operativa sita a Casalina di Deruta. 

L'attività del Cerb 

Il Cerb, istituito ufficialmente il 30 aprile 2003, è l'unico Centro Italiano per la Ricerca sulla Birra che, al pari degli altri omologhi centri europei, realizza una partnership permanente tra università e produttori di orzo, malto, luppolo e birra fino al consumatore.  L’attività del Centro si svolge in un’ampia prospettiva nazionale e internazionale nell’ambito di una rete di strutture scientifiche internazionali.  Rappresenta lo strumento operativo dell’Università degli Studi di Perugia in campo birrario e agro-alimentare per le attività di ricerca, terza missione e formazione in questo importante settore. 

20 anni cerb save data 1

 

Condividi su