Ateneo in Umbria martedì a Terni

30 gennaio 2015

Prende il via martedì 3 febbraio 2015, a Terni, “L’Ateneo in Umbria”, la serie di Saloni per l’orientamento universitario che si terranno nei principali Comuni della Regione.

L’iniziativa è promossa e organizzata dall’Università di Perugia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, la Regione Umbria e i sette Comuni sedi degli incontri. L’obiettivo è quello di offrire agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori una presentazione completa di tutta l’offerta formativa dell’Università degli Studi di Perugia con l’allestimento dei saloni in sedi splendide e prestigiose. Saranno presenti docenti e ricercatori universitari i quali, oltre ad illustrare i contenuti, saranno in grado di rispondere alle domande degli studenti, oltre a fornire materiale informativo sull’organizzazione e sui singoli corsi di laurea dell’Università.

Il primo appuntamento si svolgerà martedì 3 febbraio, al Centro Arti Opificio Siri (Caos) a Terni dove, alle ore 9, è prevista la cerimonia inaugurale.  Al taglio del nastro interverranno il Magnifico Rettore Franco Moriconi, il professor Massimo Curini, Delegato per il Polo Scientifico e didattico di Terni, il dottor Domenico Petruzzo, Dirigente scolastico regionale Umbria, e il dottor Giorgio Armillei, Assessore alla cultura del Comune di Terni.

La manifestazione, che si protrarrà per l’intera giornata fino alle ore 17, ospiterà i desk di tutta l’offerta formativa dell’Ateneo di Perugia; uno spazio particolare, in cinque stand, quattro saranno dedicati per presentare i corsi del Polo didattico universitario di Terni e uno l’attività del Conservatorio musicale Briccialdi che, nella tarda mattinata, curerà un concerto musicale. L’evento offrirà ai visitatori presenti a Terni l’opportunità di visitare anche la mostra “Spazi scenici e altre architetture” dedicata agli allestimenti scenici di Arnaldo Pomodoro, nei locali del Centro Caos.

Fondamentale per l’allestimento dei saloni è stata la collaborazione fornita dai Comuni ospitanti, dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Perugia. In vista degli appuntamenti del ciclo “L’Ateneo in Umbria” sono già arrivate agli organizzatori prenotazioni di scolaresche degli Istituti superiori umbri e da fuori regione.

Questo il calendario dei Saloni, successivi a quello di Terni:

Giovedì 5 febbraio a Città di Castello (Logge di Palazzo Bufalini)

Martedì 10 febbraio a Todi (Sala del Consiglio)

Venerdì 13 febbraio a Foligno (Palasport – località San Pietro)

Venerdì 20 febbraio a Spoleto (Palazzo Mauri)

Mercoledì 25 febbraio a Orvieto (Sala Expo del Palazzo del Capitano del Popolo)

Mercoledì 4 marzo a Gubbio (Centro Servizi Santo Spirito).