Dichiarazione del Magnifico Rettore dello Studium Generale Prof. Maurizio Oliviero in occasione della Giornata della Memoria 2021

27 gennaio 2021

Oggi, in occasione della Giornata della Memoria 2021, il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Perugia, Prof. Maurizio Oliviero, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

"La memoria e la corretta conoscenza del passato costituiscono la spina dorsale delle nostre democrazie e il principale antidoto alle violazioni dei diritti umani. Ecco perché, come in più di una circostanza ci ha ricordato Tullia Zevi, non si può affidare il dovere di tramandare la memoria della Shoah soltanto ai sopravvissuti e ai discendenti delle vittime: siamo tutti coinvolti. Oggi più che mai le Università devono, con coraggio e determinazione, farsi carico degli insegnamenti della storia poiché gli orrori del passato possono riemergere ovunque ed in qualsiasi momento se i diritti di tutti non troveranno terreni fertili dove mettere radici".