La dottoressa Massari illustra, a “L’Uovo di Colombo”, l’attività dell’unità di ricerca di Unipg nel progetto ORIGINALE CHEMIAE per la ricerca di nuovi farmaci antivirali, anche per la lotta al Coronavirus

13 maggio 2020

La dottoressa Serena Massari, ricercatore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Perugia, sarà ospite domani, giovedì 14 maggio 2020, dalle ore 18.30 alle 18.50, del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, in onda sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz), trasmissione dedicata alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo perugino.

Illustrerà “ORIGINALE CHEMIAE in Antiviral Strategy – Origine e modernizzazione della Chimica multicomponente come una sorgente per la strategia antivirale ad ampio spettro”, uno dei pochi Progetti di rilevanza nazionale (Prin) dedicati esclusivamente alla ricerca di nuovi farmaci antivirali, al quale partecipa l’Università degli Studi di Perugia; in particolare con l’Unità di Ricerca, della quale fa parte la dottoressa Massari, coordinata dalla Professoressa Violetta Cecchetti, Direttore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche di Unipg.

Alla luce dell’attuale situazione connessa alla pandemia COVID-19, le unità di ricerca coinvolte hanno deciso di focalizzare gli sforzi di questa ricerca appena iniziata alla identificazione di nuovi farmaci attivi anche su Coronavirus.

La dottoressa Massari spiegherà come l’unità di Perugia metta in campo l’esperienza più che decennale maturata nell’identificazione di molecole antivirali, combinandola con quella acquisita nella chimica degli eterocicli: il suo ruolo è quello di sintetizzare nuove molecole attraverso la chimica all'origine della vita, cioè la chimica multi-componente prebiotica. In collaborazione con le altre unità del progetto, le nuove molecole verranno poi analizzate e valutate per la loro attività antivirale.

serena massari

(La Dott.ssa Massari in laboratorio)

“L’Uovo di Colombo” è condotto dalla giornalista Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica dell’Ateneo di Perugia.

La replica del programma andrà in onda sabato 16 maggio 2020, alle ore 8.30.