Dalle potature del tiglio, un nuovo materiale per imballaggi e isolamento degli edifici. Il dottor David Grohmann a “L’Uovo di Colombo” con le attività di ricerca del progetto San Pietro Green Team

29 aprile 2020

Il dottor David Grohmann, ricercatore del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari (DSA3) dell’Università degli Studi di Perugia, sarà ospite domani, giovedì 30 aprile 2020, dalle ore 18.30 alle 18.50, del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, in onda sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz), trasmissione dedicata alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo perugino.

Illustrerà l’attività svolta, a partire dal 2015,  dall’Orto Sociale di San Pietro,  nato come attività di orticoltura urbana nell’ambito della riqualificazione delle aree esterne di pertinenza del DSA3. Si tratta del progetto San Pietro Green Team, che ha coinvolto personale docente, tecnico e amministrativo, studenti e abitanti del quartiere.

david grohmann

(Il Dott. David Grohmann)

Il dottor Grohmann, inoltre, si soffermerà  su alcuni filoni di ricerca scientifica che hanno preso spunto proprio da questo progetto: si tratta dell’utilizzo dei residui della potatura dei tigli dell’Orto per la realizzazione di materiale per l’isolamento degli edifici, uno studio la cui sperimentazione è ad uno stadio già avanzato.

E’ in procinto di iniziare, inoltre, un altro filone di ricerca che intende valutare l’impiego delle fibre di tiglio, sempre provenienti dall’attività di potatura,  per realizzare materiale per l’imballaggio.

“L’Uovo di Colombo” è condotto dalla giornalista Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica dell’Ateneo di Perugia.

La replica del programma andrà in onda sabato 2 maggio 2020, alle ore 8.30.