Secondo appuntamento con "CreAttivi si diventa", piccoli scienziati crescono al Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia grazie al Progetto “RETE!”

3 febbraio 2020

Secondo appuntamento, domani, martedì 4 febbraio 2020,  di “CreAttivi si diventa”, l’ iniziativa offerta gratuitamente nell’ambito del progetto “RETE!” ai ragazzi delle prime medie degli istituti comprensivi di Gualdo Tadino, Nocera Umbra e Sigillo con l’ obiettivo  di mettere a contatto i ragazzi di queste zone con le eccellenze che esistono in Umbria sul fronte della ricerca scientifica. L’incontro si svolgerà al Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Ateneo di Perugia con inizio alle ore 9.

Grazie a "CreAttivi si diventa" i ragazzi hanno la possibilità di una giornata di immersione totale nel mondo universitario, per favorire la nascita di un approccio positivo verso lo studio e a stimolare l'interesse per le discipline STEM (science, technology, engineering and mathematics). I circa 250 ragazzi partecipanti sono stati divisi in cinque turni: dopo il primo incontro, il secondo si svolgerà domani, con il progetto che proseguirà nei giorni 6, 11 e 13 febbraio; per molti dei partecipanti si tratta del primo approccio con l'Università, con l'auspicio è che si accenda in loro il desiderio di tornarci, un giorno, da vere e proprie matricole.

creattivi ret 3

creattivi rete 4

Ricercatori e docenti universitari, in collaborazione con personale del POST-Museo della scienza, mettono in scena, in un’aula appositamente attrezzata come “Teatro di Fisica”, una rappresentazione (già in parte sperimentata in occasione della Notte Europea dei Ricercatori) per raccontare ai ragazzi, in modo coinvolgente e diretto, il mestiere dello scienziato. Successivamente, li guideranno alla scoperta dei propri laboratori di ricerca e proporranno loro di comportarsi da "scienziati per un giorno".

Il progetto RETE! (Relazioni ed Eccellenze educative sul TErritorio), sostenuto dall’impresa sociale “Con i Bambini” di Roma nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha ricevuto un finanziamento di 500.000 Euro ed è guidato dall’associazione gualdese di promozione sociale “Educare alla Vita Buona” e  vede il coinvolgimento di ben dodici partner, tra cui il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università, il POST-Museo della Scienza, il Comune di Gualdo Tadino, gli istituti scolastici comprensivi di Gualdo Tadino, Nocera Umbra e Sigillo, oltre a numerose associazioni.

Sito web del progetto RETE!: https://www.educareallavitabuona.it/home/rete