Programma “Clorofilla 2020”, per unire accademia e industria farmaceutica

27 gennaio 2020

Numerose le opportunità emerse durante il recente incontro incentrato sulla collaborazione tra l’azienda farmaceutica Patheon-Thermo Fisher e alcune università del centro Italia, tra cui l’Università degli Studi di Perugia, al fine di favorire la formazione ante-lauream di studenti di CTF (Chimica e Tecnologia Farmaceutiche) e Farmacia e rendere quindi più facile l’inserimento degli stessi nell’organico dell'azienda farmaceutica.

Patheon, uno dei principali leader globali nella produzione di medicinali e dei relativi servizi di sviluppo per l’industria farmaceutica mondiale, è parte di Thermo Fisher Scientific, azienda presente in Nord America, Europa, Asia e Pacifico. Nella realtà italiana, in particolare, il sito di Ferentino (FR) è specializzato nello sviluppo e nella manifattura di liquidi sterili iniettabili e liofilizzati, rappresentando una delle più importanti realtà CDMO (Contract Development & Manufacturing Organization) a livello globale.

Le Professoresse Luana Perioli (delegato del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche per il Job Placement), e Cinzia Pagano, hanno partecipato all’incontro “Chlorophyll Program 2020”, che all’insegna del motto “…start with us, stay with us!”  prevede l’arruolamento, in qualità di tirocinanti, di giovani laureandi in  CTF e in Farmacia che intendano svolgere una tesi innovativa in aree aziendali quali Quality Control Chemistry Laboratory, Production Management, Equipment Validation, Practical Process Improvement, Client Service e Manufacturing Planning.

Al termine del periodo di tirocinio retribuito, la collaborazione potrà proseguire, con l’opportunità di conoscere altre funzioni aziendali e integrare nuovi team di lavoro, con un inserimento prima a tempo determinato e una potenziale successiva trasformazione a tempo indeterminato nel lungo periodo.

La proposta prevede dunque lo svolgimento dell’ultima parte del curriculum degli studi direttamente in azienda e, oltre all’elaborazione della tesi di laurea, potrà servire per affrontare più agevolmente il difficile passaggio dal mondo accademico a quello del lavoro.

Gli interessati dovranno essere motivati a sviluppare un’esperienza in un contesto multiculturale ed internazionale qual è quello del settore farmaceutico italiano, fiore all’occhiello dell’industria italiana e mondiale.

img 20200122 170823