Oltre 220 iscritti al PyBootCamp, alla scoperta di Python, il linguaggio dell'Intelligenza Artificiale

23 gennaio 2020

Sono stati oltre 220  gli iscritti all'iniziativa "PyBootCamp" promossa dal Consiglio di Intercorso delle lauree in Informatica: la giornata inaugurale si è tenuta al Dipartimento di Matematica e Informatica.

Pyboothcamp è un corso introduttivo a Python, il linguaggio di programmazione attualmente emergente per le applicazioni di Intelligenza Artificiale. E’ stato organizzato con la innovativa formula "peer-to-peer" dove studenti senior di informatica e dottorandi, fanno tutoraggio e spiegano i segreti della programmazione Python ai loro coetanei, sotto la supervisione del professor Alfredo Milani, Presidente del Consiglio dei Corsi di Laurea in Informatica.

"Questa iniziativa rientra nell'obiettivo più ampio di diffondere in modo trasversale alcuni concetti e strumenti di base della cultura informatica moderna.  In particolare, approfondimenti su tematiche specifiche dell'Intelligenza Artificiale verranno organizzati in seguito - spiega il professor Milani -. L'esperimento innovativo dell'insegnamento peer-to-peer permette di superare blocchi psicologici tipici verso certe discipline come l'informatica, che possono essere fortemente mitigati e poi superati dall'interazione diretta e informale come quella che si può avere con altri studenti. Da notare – aggiunge - il rilevante numero di donne partecipanti a PyBoothCamp, 75 iscritte e una dei due organizzatori è una donna, a testimoniare il lavoro svolto per invertire la tendenza del ‘gender gap’ per le scienze informatiche, in cui, sorprendentemente la componente femminile, mentre è sotto-rappresentata nei corsi di laurea, si sta invece espandendo nel mondo delle professioni informatiche”.

Il corso PyBootCamp aperto a tutti gli studenti interessati dell'Ateneo di Perugia e a partecipazione libera, ha riscosso, dunque, un grande successo, per certi aspetti inatteso, visti gli oltre 220 iscritti di provenienza prevalente da lauree di tipo scientifico, in Informatica, Ingegneria Informatica ed altre, ma anche con iscritti appartenenti a lauree di connotazione più umanistica, quali lettere, filosofia, sociologia, giurisprudenza. Dato l'alto numero di partecipanti il corso è stato suddiviso in due sessioni parallele.