Lotta ai tumori, il prof. Servillo e la dott.ssa Della Fazia illustrano l’importanza della proteina HOPS a "L'Uovo di Colombo" su Umbria Radio

22 gennaio 2020

Il professor Giuseppe Servillo e la dottoressa Maria Agnese Della Fazia, entrambi del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi di Perugia, saranno ospiti domani, giovedì 23  gennaio 2020, dalle ore 19.05 alle 19.30, del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, in onda sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz), trasmissione dedicata alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo perugino.


Il professor Servillo e la dottoressa Della Fazia hanno coordinato un team di ricercatori che, con la preziosa collaborazione di ricercatori dello stesso Dipartimento e dell’IRCCS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma, hanno scoperto un nuovo meccanismo molecolare, controllato dalla proteina HOPS, molto rilevante nella regolazione della proteina p53.

I risultati della ricerca – ottenuti grazie alla pluriennale collaborazione con il team del professore Paolo Puccetti e della dottoressa Silvia Soddu - sono fondamentali per l’ampliamento della conoscenza dei processi molecolari che si verificano durante lo sviluppo dei tumori: p53 risulta essere mutata o non funzionante nel 70-75% dei tumori in oltre 10 milioni di pazienti affetti da diversi tipi di cancro.

I ricercatori hanno definito che la proteina HOPS, identificata per la prima volta in sistemi di proliferazione cellulare dallo stesso team di ricerca, è in grado di regolare la stabilità di p53 e di permettere di svolgere le funzioni di p53 come “guardiano del genoma”, atte a bloccare lo sviluppo della cellula tumorale.

 

 da sx giuseppe servillo maria agnese della fazia

                 (Il Prof. Servillo e la Dott.ssa Della Fazia ai microfoni di Umbria Radio)

 

“L’Uovo di Colombo” è condotto dalla giornalista Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica dell’Ateneo di Perugia.

La replica del programma andrà in onda sabato 25 gennaio 2020, alle ore 8.30.

Le puntate si possono riascoltare in podcast alla pagina

http://www.umbriaradio.it/podcast.html   canale “Uovo di Colombo”.

 

Condividi su