Il prof. Antonio Rulli, a "L'Uovo di Colombo", su Umbria Radio, illustra la biopsia liquida nella lotta ai tumori – giovedì 16 gennaio 2020

16 gennaio 2020

Il professor Antonio Rulli, Associato del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche dell’Università degli Studi di Perugia, sarà ospite domani, giovedì 16  gennaio 2020, dalle ore 19.05 alle 19.30, del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, in onda sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) per la prima puntata del nuovo anno della trasmissione dedicata alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo perugino.

Il professor Rulli è direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale, coordinatore scientifico della Sezione di Chirurgia Oncologica della Mammella e dei Tessuti Molli del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche e presidente per la Regione Umbria della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori (LILT).

Nel corso della trasmissione parlerà della biopsia liquida che utilizza ’biomarcatori circolanti’ per acquisire informazioni sul panorama genetico del tumore: uno strumento diagnostico e prognostico alternativo e complementare alla biopsia chirurgica.

antonio rulli x uovo di colombo

(Il Prof. Antonio Rulli)

A due anni di distanza dal finanziamento ottenuto dalla LILT pari a 150.000 euro  e dell’inizio della Progetto di Ricerca il professor Rulli evidenzierà, inoltre, come la rivista “Annals of Clinical Oncology" abbia accettato la pubblicazione della ricerca “Liquid Biopsy in early breast cancer: a preliminary report", frutto della stretta collaborazione tra la Sezione di Chirurgia Oncologica della Mammella e dei Tessuti Molli del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche e il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi di Perugia con il Laboratorio di Biologia Molecolare della S.C. di Oncologia Medica della nostra Azienda Ospedaliera

“L’Uovo di Colombo” è condotto dalla giornalista Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica dell’Ateneo di Perugia.

La replica del programma andrà in onda sabato 18 gennaio 2020, alle ore 8.30.

Le puntate si possono riascoltare in podcast alla pagina

http://www.umbriaradio.it/podcast.html   canale “Uovo di Colombo”.