12 dicembre 2019

Il Magnifico Rettore, Prof. Maurizio Oliviero, ha ricevuto nel pomeriggio di venerdì scorso la visita delle delegazioni provenienti dalla Chongqing University of Arts and Sciences (Cina) e della Faculdade Meridional – IMED (Brasile).

Scopo dell’incontro, al quale hanno partecipato, per l’Ateneo perugino, anche la Prof.ssa Stefania Stefanelli, delegata all’internazionalizzazione, la Prof.ssa Ester Bianchi, esperta di lingue e letterature della Cina e dell’Asia Sud-orientale e il Prof. Daniele Parbuono, docente sia dell’Università degli Studi di Perugia che dell’Ateneo cinese, promuovere e rafforzare i legami tra le istituzioni coinvolte, favorire lo scambio di docenti, ricercatori e studenti e promuovere accordi negli ambiti di comune interesse.

06122019 dsc9674

(Le Delegazioni riunite nella Sala del Dottorato di Palazzo Murena)

06122019 dsc9676

(Il Magnifico Rettore - al centro - con i Proff. Stefanelli e Parbuono)

I rappresentanti delle istituzioni coinvolte si sono detti molto soddisfatti per l’esito della riunione, grazie alla quale sarà possibile, già nell’immediato futuro, concretizzare i numerosi progetti discussi, in vista anche della creazione di doppi titoli riguardanti tutti i livelli di formazione.

06122019 dsc9728

06122019 dsc9736

Nell’occasione è stato inoltre presentato il laboratorio congiunto tra le tre università denominato “Cultural Heritage, Urbanism and local development”, istituito dalla Scuola di Specializzazione in Beni Demoetnoantropologici dell’Università degli Studi di Perugia insieme agli atenei cinese e brasiliano e in convenzione con l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Siena e l’Università degli Studi di Torino. Insieme, i componenti delle tre delegazioni, in collaborazione con la Scuola della Sapienza di Roma, hanno già organizzato, il 9 dicembre scorso, il convegno internazionale “Cultural Heritage and Health in the Transnational Dimension”, tenutosi presso Palazzo Florenzi, sede del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione.

06122019 dsc9762

Le delegazioni provenienti dalle istituzioni accademiche straniere erano così composte:

Chongqing University of Arts and Sciences (Cina):

• Liu Zhuang (Docente);
  • Xiang Chong (Staff);
  • Chen Yanhua (Staff);
  • Zhang Shen (Studente di dottorato iscritto presso l’Università degli Studi di Perugia).

Delegazione Faculdade Meridional – IMED (Passo Fundo, Brasile):

• Henrique Aniceto Kujawa (Docente);
  • Jacopo Paffarini (Docente);
  • Carolina Wgut (Studentessa);
  • Adilson Gigliol (Studente).