L’Università di Perugia è entrata a far parte della Huawei ICT Academy, il professor Reali ne parla a "L'Uovo di Colombo" su Umbria Radio - giovedì 12 dicembre 2019

11 dicembre 2019

Il professor Gianluca Reali, docente del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, sarà ospite domani, giovedì 12 dicembre 2019, dalle ore 19.05 alle 19.30, del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, in onda sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz), dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo perugino.

Il professor Reali, esperto di Telecomunicazioni, docente di Fondamenti di internet, Virtual Networks and cloud computing, illustrerà  l’accordo grazie al quale l’Università degli Studi di Perugia è entrata a far parte della Huawei ICT Academy. Grazie a questa partnership, promossa e coordinata proprio dal professor Reali, gli studenti dell’Ateneo perugino avranno l’opportunità di sviluppare le proprie competenze ICT per essere maggiormente competitivi, grazie a una formazione pratica completa e una certificazione professionale rilasciata dall'Academy.

gianluca reali 20191209 114341

(Il Prof. Gianluca Reali ai microfoni di Umbria Radio)

Il docente si soffermerà, quindi, su altri temi di ricerca portati avanti dal suo gruppo, a cominciare da quello sulle piattaforme di servizio per reti 5G che consentono agli operatori di definire e mettere in opera servizi complessi con relativa semplicità e concluderà infine illustrando 5G Carmen, altro progetto finanziato dall’Unione Europea che ha l’obiettivo di garantire la mobilità transnazionale nelle reti 5G.

“L’Uovo di Colombo” è condotto dalla giornalista Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica.

La replica del programma andrà in onda sabato 14 dicembre 2019, alle ore 8.30.

Le puntate si possono riascoltare in podcast alla pagina http://www.umbriaradio.it/podcast.html   canale “Uovo di Colombo”.