“Etica, Pubblica Amministrazione e Scandali in prospettiva comparativa”, convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche in occasione del lancio del primo numero della nuova rivista “Etica Pubblica”

2 dicembre 2019

Venerdì 6 e sabato 7 dicembre 2019, al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia, si terrà il convegno “Etica, Pubblica Amministrazione e Scandali in prospettiva comparativa” con l’obiettivo di promuovere una riflessione di carattere interdisciplinare sui temi della legalità, dell’etica pubblica, degli scandali e della corruzione.

Apriranno i lavori, nel pomeriggio di venerdì 6 dicembre, alle ore 14, i saluti del Magnifico Rettore Maurizio Oliviero, del direttore del dipartimento Giorgio Eduardo Montanari e del Professor Paolo Mancini; seguiranno, nella stessa giornata e in quella di sabato, diverse sessioni tematiche incentrate sul legame tra corruzione e politica, sulla rappresentazione mediatica della corruzione, sulla trasparenza, sulla prevenzione della corruzione e sul suo contrasto.

Nella due giorni sono attesi circa 30 interventi, tra keynote speakers e paper givers, di docenti e ricercatori provenienti da università di tutta Europa. Al convegno parteciperanno alcuni tra i maggiori esperti al mondo dei temi della legalità, della trasparenza e dell’anticorruzione.

L’evento si svolge in occasione del lancio del primo numero della rivista “Etica Pubblica” diretta dal sociologo Paolo Mancini. La pubblicazione nasce all’interno del progetto “Lepa. Legalità e partecipazione” grazie al quale il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia è stato insignito del titolo di Dipartimento di Eccellenza.

Il primo numero, dal titolo “Le Lobbies in Trasparenza”, è curato dai professori Enrico Carloni e Marco Mazzoni e affronta il tema del lobbying, un’attività ancora troppo spesso percepita come ambigua ma che invece si sta rilevando sempre più significativa nei processi di partecipazione democratica.

Ulteriori informazioni sul convegno sono disponibili al sito rivistaeticapubblica.home.blog

Il programma completo è disponibile qui

etica pubblica loc prog 1