Intelligenza artificiale, la illustrano i professori Milani e Poggioni a "L'Uovo di Colombo" su Umbria Radio - giovedì 28 novembre 2019

28 novembre 2019

I professori Alfredo Milani e Valentina Poggioni saranno ospiti domani, giovedì 28 novembre 2019,  dalle ore 19.05 alle 19.30, del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, in onda sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz), dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo perugino.

Alfredo Milani e Valentina Poggioni, del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Ateneo perugino, parleranno del loro principale tema di ricerca, l’Intelligenza Artificiale, e in particolare di machine learning e algoritmi evolutivi, tecniche e strumenti che sono stati applicati all’analisi del linguaggio, all’eleborazione delle immagini e allo studio dei social networks.

milani

(I Proff. Poggioni e Milani ai microfoni di Umbria Radio)

I due docenti collaborano inoltre, da anni con le scuole del territorio e organizzano eventi divulgativi. Racconteranno, infatti, anche del recente premio ricevuto dall’associazione Informatics Europe, il premio "2019 Best Practices in Education Award", riconoscimento, sponsorizzato da Microsoft, loro attribuito per il progetto europeo InventEUrs e consegnato durante il "European Computer Science Summit" svoltosi a Roma.

InventEUrs ha lo scopo di promuovere l'educazione alla cittadinanza globale attiva attraverso il Collaborative Digital Storytelling e l'organizzazione di scambi virtuali fra classi di scuole in diversi paesi europei, focalizzando sull'empowerment di studenti con background sociale problematico o svantaggiato. Gli studenti lavorando in gruppo e in maniera collaborativa, hanno sviluppato storie digitali su tematiche condivise tratte dai 17 sustainable development goals promossi dalle Nazioni Unite (UN SDGs).

“L’Uovo di Colombo” è condotto dalla giornalista Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica.

La replica del programma andrà in onda sabato 30 novembre 2019, alle ore 8.30.

Le puntate si possono riascoltare in podcast alla pagina

canale "Uovo di Colombo".