Il Corso di Laurea in Economia del Turismo dell'Università degli Studi di Perugia incontra le Imprese - Assisi, Palazzo Bernabei - 28 novembre 2019, ore 9,30

25 novembre 2019

Dopo il successo dello scorso anno, si svolgerà la seconda edizione di "ECONOMIA DEL TURISMO INCONTRA LE IMPRESE", un'occasione di incontro tra il mondo del lavoro e gli studenti del Corso di Laurea in Economia del Turismo di Assisi. L'evento, che si terrà il giorno 28 novembre 2019 a partire dalle ore 9.30 presso il Palazzo Bernabei di Assisi, ha lo scopo di mettere in relazione i laureati con imprese e istituzioni che si occupano di turismo.

La mattinata sarà suddivisa in due sessioni.

La prima si svolgerà nella Sala principale del Palazzo e accoglierà una serie di interventi delle Autorità, dei Rappresentanti di categoria e di studenti laureati che porteranno la propria testimonianza.

La seconda si svilupperà all'interno delle diverse sale del Palazzo, dove saranno accolti gli stand delle imprese turistiche partecipanti all'evento, le quali daranno la possibilità agli studenti di presentare la propria candidatura per tirocini formativi e colloqui di lavoro.

Due le novità da sottolineare di questa seconda edizione: la presenza di una delegazione di studenti proveniente dell'Istituto Capitini di Perugia, indirizzo turistico, i quali potranno entrare in contatto anche con il corso di laurea in Economia del Turismo al fine di orientarsi nella scelta del proprio percorso di laurea futuro e la presentazione dei protocolli d’intesa tra l’Università degli studi di Perugia e le Università svizzere “Les Roches“ e “Glion”, due prestigiose scuole internazionali di specializzazione sul turismo, accordi siglati grazie alla collaborazione con Confindustria Alberghi. Saranno presenti rappresentanti delle due Istituzioni svizzere. Gli accordi consentiranno ai laureati dell’Università di Perugia e in particolare a quelli di Economia del Turismo, di accedere - con percorsi riservati e a tariffe agevolate - ai corsi di specializzazione per manager del turismo, erogati da queste sue scuole di formazione di eccellenza a livello internazionale.

Questo il programma dettagliato della giornata:

9.30 – Saluti istituzionali
  Prof. Maurizio Oliviero, Magnifico Rettore Università degli Studi di Perugia
  Prof. Stefania Proietti, Sindaco di Assisi
  Dott. Maria Trani, Direttore generale ADISU Umbria

10.00 – Introduzione a cura del prof. Mauro Pagliacci, Presidente Corso di Laurea in Economia del Turismo

10.15 – Intervento dei rappresentanti delle imprese e delle istituzioni:
  dott. Giorgio Mencaroni, presidente Confcommercio Umbria,
  dott. Simone Fittuccia, presidente Federalberghi Umbria,
  dott. Federico Tagliolini, presidente Fiavet Umbria,
  dott.ssa Chiara Mencarelli, presidente ADA – Associazione Direttori d’Albergo Umbria,
  prof. Maurizio Moncagatta, referente indirizzo turismo Istituto “Aldo Capitini” Perugia

10.45 – Presentazione dei Protocolli d’intesa siglati tra l’Università degli Studi di Perugia e le Università “Les Roches“ e “Glion”
  dott. ssa Carmela Colaiacovo, Vicepresidente Confindustria Alberghi,
  dott.ssa Daniela di Pirro, rappresentante in Italia delle Università “Les Roches” e “Glion”

11.00 – Testimonianze di studenti laureati che hanno svolto tirocini in aziende del territorio.

11.30 - Apertura degli stand con incontro tra le imprese e i laureandi e laureati di Economia del Turismo, con la possibilità di proporsi per esperienze di stage o di lavoro.